Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strada Alpina Italiana

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di Cimone
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    prov. di Modena
    Messaggi
    1,433

    Strada Alpina Italiana

    Ciao a tutti,
    Abbiamo iniziato la ns esperienza di viaggi in caravan con la Strada Alpina Tedesca, nel 2008. Esperienza molto positiva.
    Quest'anno, complici le poche ferie rimaste "grazie" al Covid, sto pensando ad un itinerario analogo ma in patria.
    Ammesso e non concesso che abbia a disposizione 2 settimane, farei 3 tappe, una in Val d'Aosta, una a Livigno o dintorni, e l'ultima in Alto Adige.
    A Natale ho comprato una E-MTB che ho intenzione di sfruttare appieno per l'occasione, per cui vorrei cercare zone "adatte" allo scopo.
    Qualunque idea è bene accetta, luoghi, campeggi, escursioni, qualunque cosa per passare belle giornate attive.
    Grazie in anticipo!
    Ciao Andrea
    Volkswagen Passat SW (22), Subaru XV (18), Fendt Bianco Selection 465 FSB (18)
    Avatar: Monte Cimone, prov. di Modena
    "Il mondo è come un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina" S. Agostino

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Strada Alpina Italiana

    Una strada simile a quella tedesca per le località da te menzionate, restando in italia la vedo difficile, soprattutto nella tratta Valle D’Aosta- livigno.
    Più fattibile la tratta livigno -alto adige escludendo il passo dello Stelvio e facendo il passo dell’Aprica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di Cimone
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    prov. di Modena
    Messaggi
    1,433

    Re: Strada Alpina Italiana

    Ci sta che debba raggiungere le diverse località "scendendo" dalla montagna e risalendo, quello che mi interessa in questa fase è individuare i luoghi aventi le caratteristiche indicate, magari addirittura i campeggi.
    Volkswagen Passat SW (22), Subaru XV (18), Fendt Bianco Selection 465 FSB (18)
    Avatar: Monte Cimone, prov. di Modena
    "Il mondo è come un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina" S. Agostino

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Strada Alpina Italiana

    Quella tedesca è un’alpina eufemistica con delle quote più collinari che montane mentre un percorso italiano prevede dei dislivelli e quote più importanti ed impegnative e quindi più complesse da viaggiare con complessi come i nostri, soprattutto cercando di rimanere in quota, oppure con percorsi con distanze importanti in pianura per spostarsi soprattutto dalla Valle D’Aosta alla Valtellina volendo rimanere in territorio italiano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    562

    Re: Strada Alpina Italiana

    Volendo rimanere in Italia, perlopiù sulle alpi, effettivamente è difficile trovare un equivalente alla “strada alpina” tedesca, però posso suggerirti due itinerari, percorribili con E-MTB.
    Percorrere tutta la Val Veny da Courmayeur al Col del la Seigne (F) e ritorno (Rif. Elisabetta a metà strada e Lago del Miage), oppure, più impegnativo, da Frachey (Val D’Ayas) a Cervinia (Valtournance) attraverso il passo delle Cime Bianche (nessun rifugio ma diverse malghe), più tecnico e con attenzione.
    Panorami da urlo, specialmente il secondo.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Cimone
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    prov. di Modena
    Messaggi
    1,433

    Re: Strada Alpina Italiana

    Grazie, molto interessante come programma. Dovendo fare i conti con ferie ridottissime potrei essere costretto a concentrarmi su una massimo un paio di località, e tenderei a privilegiare la Val d'Aosta che non conosco. Hai in mente qualche campeggio per la zona interessata?
    Volkswagen Passat SW (22), Subaru XV (18), Fendt Bianco Selection 465 FSB (18)
    Avatar: Monte Cimone, prov. di Modena
    "Il mondo è come un libro, e chi non viaggia ne legge solo una pagina" S. Agostino

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    562

    Re: Strada Alpina Italiana

    Per la prima escursione e non volendo fermarsi troppo in quota, ho spesso utilizzato il Campeggio Arc En Ciel, a Morgex. Per la seconda ipotesi, decisamente più impegnativa, per il campo base sono stato al campeggio Monte Rosa in Val d'Ayas, nella piccola frazione di Extrepieraz (molto alpino).
    Ricordati sempre di consultare il meteo e dire dova vai !!!
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato