Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Compressore deumidificatore

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Compressore deumidificatore

    ...non molto inerente, ma so ci sono persone competenti qui sul forum!

    Deumidificatore domestico, classico sistema con ciclo frigorifero.
    Acquistato fine anno scorso, ha smesso di raffreddare. Contattato il venditore ne ha inviato uno nuovo in sostituzione - "butta pure quello vecchio, secondo le norme vigenti nella tua zona".

    Ovviamente, anche solo per evitare inquinamento gratuito, ho aperto l'apparecchio.
    L'elettronica funziona, il compressore viene alimentato e dopo poco entra la protezione termica.

    Ho acquistato e appena installato un nuovo relay di accensione, contando fosse quello, ma nulla è cambiato. La protezione non l'ho cambiata, ma fa il suo dovere. Dopo qualche minuto il ciclo si ripete, ma il compressore non fa una piega (cioé non si sente il minimo movimento).

    Provato con il tester i due avvolgimenti (partenza e funzionamento) entrambi sembrano a posto - oppongono resistenze diverse.
    Il condensatore (credo sia di marcia, non di partenza) funziona anch'esso.

    Mi viene da dire che il compressore sia un qualche modo grippato / bloccato.

    Qualcuno ha idee prima che lo porti davvero in discarica?

    Buona domenica pomeriggio a tutti!
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #2

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Compressore deumidificatore

    Forse Fraspa che ha sempre lavorato su frigoriferi per cui esperto di compressori può darti una mano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Compressore deumidificatore

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Forse Fraspa che ha sempre lavorato su frigoriferi per cui esperto di compressori può darti una mano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ...mi sentivo in imbarazzo a nominarlo direttamente

    Credo solo lui possa dirmi qualcosa...probabilmente un "butta tutto"!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #4

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Compressore deumidificatore

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    ...mi sentivo in imbarazzo a nominarlo direttamente

    Credo solo lui possa dirmi qualcosa...probabilmente un "butta tutto"!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    L'ho avvisato, vedrai che ti risponde!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  5. #5

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Compressore deumidificatore

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    ...non molto inerente, ma so ci sono persone competenti qui sul forum!

    Deumidificatore domestico, classico sistema con ciclo frigorifero.
    Acquistato fine anno scorso, ha smesso di raffreddare. Contattato il venditore ne ha inviato uno nuovo in sostituzione - "butta pure quello vecchio, secondo le norme vigenti nella tua zona".

    Eccomi!
    Dalla descrizione e da come hai ben operato e indovinato, si direbbe che il compressore è ha "grippato"!

    Un tempo si toglieva il relais e si faceva ponte nei puntali del compressore tra Marcia e Spunto (MeS indicati sul relais) se partiva era il relais altrimenti come abbiamo detto.

    Tutto sommato, se il primo deumidificatore dopo un periodo si è scaricato, e ripeto un tempo si sarebbe ricercata la fuga e riparato; nel secondo apparecchio, il compressore grippa! Beh, Le conclusioni sono facilmente deducibili.
    Occorre cambiare marchio

    Ovviamente, anche solo per evitare inquinamento gratuito, ho aperto l'apparecchio.
    L'elettronica funziona, il compressore viene alimentato e dopo poco entra la protezione termica.

    Ho acquistato e appena installato un nuovo relay di accensione, contando fosse quello, ma nulla è cambiato. La protezione non l'ho cambiata, ma fa il suo dovere. Dopo qualche minuto il ciclo si ripete, ma il compressore non fa una piega (cioé non si sente il minimo movimento).

    Provato con il tester i due avvolgimenti (partenza e funzionamento) entrambi sembrano a posto - oppongono resistenze diverse.
    Il condensatore (credo sia di marcia, non di partenza) funziona anch'esso.

    Mi viene da dire che il compressore sia un qualche modo grippato / bloccato.

    Qualcuno ha idee prima che lo porti davvero in discarica?

    Buona domenica pomeriggio a tutti!
    Hai ben operato e indovinato: pare sia grippato.
    Certo è che se il primo apparecchio si è scaricato, il secondo è partito il compressore?!
    Occorre cambiare, rivolgersi per un prodotto più affidabile.
    A disposizione, per quanto posso.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Compressore deumidificatore

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Hai ben operato e indovinato: pare sia grippato.
    Certo è che se il primo apparecchio si è scaricato, il secondo è partito il compressore?!
    Occorre cambiare, rivolgersi per un prodotto più affidabile.
    A disposizione, per quanto posso.
    Grazie mille, allora porto in discarica, reparto frigoriferi, almeno smaltiscono correttamente!

    No, il guasto é solo il primo deumidificatore...il secondo arrivato ieri e funziona....per ora!

    Comunque...il compressore é etichettato in cinese....non mi aspetto grandi durate!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  7. #7

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Compressore deumidificatore

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Grazie mille, allora porto in discarica, reparto frigoriferi, almeno smaltiscono correttamente!

    No, il guasto é solo il primo deumidificatore...il secondo arrivato ieri e funziona....per ora!

    Comunque...il compressore é etichettato in cinese....non mi aspetto grandi durate!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Mi dicono che oggigiorno è normale.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  8. #8
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Compressore deumidificatore

    Sicuramente il vecchio compressore lo hai in qualche modo rovesciato oppure inclinato ,in questo modo l'olio e andato nella testata dei cilindri ,siccome i gas r si possono comprimere,e i liquidi no,il compressore si è bloccato e il clicson (protezione bilamellare ) che quando si scalda stacca corrente al motore.
    Se tenendo il compressore in posizione corretta per mezza giornata (in modo che l'olio scenda dalle testate) non parte non vi è altra soluzione che sostotuire la "boccia" dove sono installati il motore e il compressore.
    Tutti i tipi di compressore dei frigoriferi, se vengono inclinati di 90 gradi o capovolti (anche quello in cucina) bisogna attendere alcune ore dopo averlo raddrizzato, prima di metterlo in moto.
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Compressore deumidificatore

    Citazione Originariamente Scritto da nonno gian Visualizza Messaggio
    Sicuramente il vecchio compressore lo hai in qualche modo rovesciato oppure inclinato ,in questo modo l'olio e andato nella testata dei cilindri ,siccome i gas r si possono comprimere,e i liquidi no,il compressore si è bloccato e il clicson (protezione bilamellare ) che quando si scalda stacca corrente al motore.
    Se tenendo il compressore in posizione corretta per mezza giornata (in modo che l'olio scenda dalle testate) non parte non vi è altra soluzione che sostotuire la "boccia" dove sono installati il motore e il compressore.
    Tutti i tipi di compressore dei frigoriferi, se vengono inclinati di 90 gradi o capovolti (anche quello in cucina) bisogna attendere alcune ore dopo averlo raddrizzato, prima di metterlo in moto.
    Sto molto attento alla lubrificazione e a non accendere gruppi frigoriferi se non son stati in posizione corretta per mezza giornata (asciugatrice, macchina del ghiaccio, ecc...).

    In questo caso, stava funzionando tranquillamente, quando da un giorno all'altro ha smesso di andare.

    Il compressore è questo: https://www.alibaba.com/product-deta...055845561.html
    Anche ammesso di trovarlo al dettaglio, poi mi servirebbe un frigorista per fare il lavoro...
    Tengo il vecchio come parti di ricambio per il nuovo - sai mai che un domani mi salta l'elettronica....
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di nonno gian
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Modena
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italiana
    Messaggi
    1,496

    Re: Compressore deumidificatore

    La spesa del compressore è la minima ,il lavoro viene dopo,che devi recuperare il gas (vietato disperderlo nell'aria) dissaldare il compressore e risaldare il nuovo,poi mettere il tutto sotto una pompa del vuoto per almeno 2/3 ore,rifare la carica del gas, perciò puoi ben capire che non ne vale la pena.
    Come nei frigoriefri di casa alla fine ti costa meno prenderne uno nuovo .
    Il problemaè che viviamo in un mondo dove la Stupidità è ascoltata,l'Intelligenza ignorata e l'Educazione passata di moda

    Toyota Rav4 MY 17 2wd e avevo una roulotte Nardi Sabina 3 dal 1977

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato