Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: La caravan che verrà

  1. #21
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: La caravan che verrà

    Il senso è che se il mondo elettrico è il futuro della macchina sancirebbe la morte del rimorchio pesante per il taglio radicale dell’autonomia.
    Alko guarda al possibile futuro.
    Sui freni la soluzione già esiste ed è un vecchio progetto: freni elettrici che alko già commercializza negli USA e Australia e che in Europa non sono più omologabili.
    Oggi l’elettronica permetterebbe di migliorarne il funzionamento.
    Negli anni le caravan e le macchine sono già diventate più pesanti per fornire più confort e assistenza alla guida e pochissimi, credo vorrebbe tornare alle vecchi modelli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #22

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: La caravan che verrà

    Da quanto ho capito io, mi sembra che si parli delle funzioni di assistenza al controllo della stabilità, e al recupero di energia elettrica,
    la motricità in essere, rimane quella di sostituire le funzioni del mover.
    Ad ogni modo sono novità che la mia generazione non vedrà in funzione, sarà una evoluzione a disposizione delle generazioni a seguire
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  3. #23
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: La caravan che verrà

    Da quello che mi disse era anche assistenza alla partenza e accelerazione iniziale per aiutare la motrice soprattutto se elettrica.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #24

    Re: La caravan che verrà

    Ragazzi io sarò di parte ma a me sembra una gran figata! permettere anche a quei veicoli che sono al limite magari di stare più tranquilli in situazioni più complicate (tipo salite) è un plus importante (e chissà magari aiuterà anche a contenere i consumi con minori emissioni). Sembra bello

    Non sono riuscito però a capire se sono state date delle tempistiche? tra quanti anni potremo vedere questo tipo di telaio?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #25
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,740

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    C'entra,c'entra........., la natura della roulotte è univoca, avrà ancora una volta la capacità di fronteggiare il pregiudizio, anche con l'assistenza di un motore elettrico.
    Lasciando perdere le questioni lessicali.
    il pregiudizio è fonte di non conoscenza.....considerare la caravan un mezzo di rimpiazzo e associarla a certi modi di vivere , quindi che possa avere in futuro l'ausilio di un motore elettrico o meno se non è considerata adesso non lo sarà nemmeno in futuro.
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  6. #26

    Re: La caravan che verrà

    Comunque a prescindere o no se avremo delle Caravan "motorizzate", le masse resteranno fondamentali.
    Non si trainera' una "500" con una macchina piccola...

  7. #27
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ragazzi io sarò di parte ma a me sembra una gran figata! permettere anche a quei veicoli che sono al limite magari di stare più tranquilli in situazioni più complicate (tipo salite) è un plus importante (e chissà magari aiuterà anche a contenere i consumi con minori emissioni). Sembra bello

    Non sono riuscito però a capire se sono state date delle tempistiche? tra quanti anni potremo vedere questo tipo di telaio?
    Tempistiche... alko stava lavorando con il TUV tedesco per tutte le procedure e adattamenti alle normative che poi dovranno essere recepite o modificate a livello europeo per permettere l’omologazione almeno per il mercato europeo.
    Su questo punto pesa anche le pressioni dei costruttori interessati ad una soluzione del genere.
    Il problema da quello che ho percepito sarà non tanto tecnologico ma normativo. Poi entrerà in gioco anche il fattore economico. Un sistema del genere costerà sicuramente alcune migliaia di euro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #28

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Tempistiche... alko stava lavorando con il TUV tedesco per tutte le procedure e adattamenti alle normative che poi dovranno essere recepite o modificate a livello europeo per permettere l’omologazione almeno per il mercato europeo.
    Su questo punto pesa anche le pressioni dei costruttori interessati ad una soluzione del genere.
    Il problema da quello che ho percepito sarà non tanto tecnologico ma normativo. Poi entrerà in gioco anche il fattore economico. Un sistema del genere costerà sicuramente alcune migliaia di euro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie Gerardo delle preziose info!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #29
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ragazzi io sarò di parte ma a me sembra una gran figata! permettere anche a quei veicoli che sono al limite magari di stare più tranquilli in situazioni più complicate (tipo salite) è un plus importante (e chissà magari aiuterà anche a contenere i consumi con minori emissioni). Sembra bello

    Non sono riuscito però a capire se sono state date delle tempistiche? tra quanti anni potremo vedere questo tipo di telaio?
    In che senso sei di parte e rispetto a chi ? Se riguardo a quello che ho scritto io che forse mi sono discostato un po' dall'idea comune ci tengo a ribadire che non sono nè contrario alla caravan ( ne ho avute ben 4 prima del California) nè alla sua evoluzione come ad esempio con l'adozione del sistema studiato da AL-KO..che, come ho già detto,diventerà indispensabile se il futuro dell'auto sarà elettrico. Ho pensato però semplicemente che la presenza di un motore stravolge un po' il concetto originario di roulotte, un pensiero fine a se stesso che non intende disquisire sulla validità o meno del sistema nè sul futuro innegabile della caravan. Mi trovi meno d'accordo sul fatto che sarebbe un plus se utilizzato in larga scala già ora in abbinamento a vetture con motore termico. Molti, è inevitabile, si sentirebbero autorizzati a caricare oltre ogni misura i rimorchi " tanto c'è il motore che mi aiuta".
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #30

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    In che senso sei di parte e rispetto a chi ? Se riguardo a quello che ho scritto io che forse mi sono discostato un po' dall'idea comune è bene ribadire che non sono nè contrario alla caravan ( ne ho avute ben 4 prima del California) nè alla sua evoluzione come ad esempio con l'adozione del sistema studiato da AL-KO..che, come ho già detto,diventerà indispensabile se il futuro dell'auto sarà elettrico. Ho pensato però semplicemente che la presenza di un motore stravolge un po' il concetto originario di roulotte. Ma evidentemente questo non è stato colto e non mi dilungo oltre anche perchè era un pensiero fine a se stesso che non intende disquisire sulla validità o meno del sistema nè sul futuro innegabile della caravan.
    no Maurizio il mio essere di parte non era riferito a te ma alla mia predilezione per l'ibrido/elettrico (anche se la passione per la caravan mi ha spinto in altra direzione) e quindi la novità di cui parliamo in questo topic mi incuriosisce e mi accattiva. Tutto qua
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato