Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: La caravan che verrà

  1. #11

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Quindi, se ho capito bene, una sorta di motore elettrico che andrebbe a supportare quello delle vettture elettriche per aumentarne l'autonomia? Per i puristi della caravan prevedere un motore che non aiuta solo nella movimentazione come il mover ma che imprime trazione alle ruote nel viaggio vero e proprio dovrebbe costituire una snaturalizzazione del concetto stesso del RIMORCHIO abitabile.
    Chiedo venia, ma non comprendo onde sta la snaturalizzazione del concetto
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  2. #12
    Paolo
    Guest

    Re: La caravan che verrà

    Il solo fatto che si facciano progetti e si investa sulla caravan, sta a dimostrare che il nostro caro mezzo avrà un futuro, e che la formula auto-rimorchio è destinata ad avere successo.
    E' un augurio, ma se ci lavorano aziende di livello, questo diventa facilmente una certezza.
    Se poi consideriamo che ci saranno telai più leggeri, e materiali di costruzione anch'essi più leggeri, mi riferisco a Knaus con la sua Travelino, non possiamo che essere ottimisti.
    Ciao a tutti

  3. #13
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: La caravan che verrà

    E' un'idea che ho da un po' e mi sembra intelligente in versione leggera. Cioè motori elettrici integrati nei mozzi in sostituzione del mover abbinati a batteria "normale". In più potrebbero avere funzione di freno elettrico e recupero di energia in frenata per la batteria servizi. Altra funzione implementabile un aiutino in partenza nello stacco da fermo oltre un certo gradiente di pendenza.
    Con tanta potenza e grosse batterie come nel sistema proposto non sono sicuro che i vantaggi (spinta elettrica caravan) superino gli svantaggi.
    Per assurdo potrei trainare una maxi caravan con un'utilitaria grazie all'aggiunta di potenza fornita dalla caravan. Ma poi la caravan finisce per pesare 2t e con l'utilitaria non la posso trainare..
    Rimane solo l'uso come aggiunta di energia per trainarla con veicolo elettrico che non avrebbe autonomia. Ma poi che faccio, ogni 300km mi fermo alle colonnine di ricarica autostradali e ne occupo due una per ricaricare l'auto, l'altra per la caravan? Vedremo, intanto è un'ottima cosa che ci siano studi in corso.
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    Chiedo venia, ma non comprendo onde sta la snaturalizzazione del concetto
    - Roulotte da definizione su vocabolario :"Rimorchio speciale (detto anche caravan o trailer ), fatto per essere trainato dalle autovetture, strutturato in modo da servire come abitazione durante le soste oppure per servizi di laboratorio, mostre viaggianti, ecc.
    - Rimorchio da definizione wikipedia: "Veicolo sprovvisto di motore, destinato ad essere trainato da parte di autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino opportuni ed, all'occorrenza, anche con opportuno sistema di frenatura, che assumono il nome generico di motore.

    Che questo sia il futuro della caravan è probabile ma questa come idea nasce senza motore. Per i mezzi dotati di di una qualsiasi forma di trazione si parla di motorizzato...termine che identifica un'altra categoria di VR.
    A questo mi riferivo con snaturalizzazione...un mezzo che si evolve discostandosi però dall'idea originaria.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  5. #15
    Paolo
    Guest

    Re: La caravan che verrà

    Mah, non ne farei una questione di lessico, un mezzo motorizzato è dotato di volante, un posto guida, un conducente e tutte le apparecchiature per spostarsi da un luogo all'altro, cosa di cui non è dotato un rimorchio, ancorché assistito da un motore.
    Sono sicuro che nel momento in cui un rimorchio fosse dotato di motore elettrico in ausilio, il dizionario e Wikipedia non esiterebbero ad aggiornarne la definizione.
    Nel caso in cui non si provveda ad un aggiornamento della definizione, questo non impedirà di agganciare la futura roulotte alla futura auto.
    Non credi?

  6. #16
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Mah, non ne farei una questione di lessico, un mezzo motorizzato è dotato di volante, un posto guida, un conducente e tutte le apparecchiature per spostarsi da un luogo all'altro, cosa di cui non è dotato un rimorchio, ancorché assistito da un motore.
    Sono sicuro che nel momento in cui un rimorchio fosse dotato di motore elettrico in ausilio, il dizionario e Wikipedia non esiterebbero ad aggiornarne la definizione.
    Nel caso in cui non si provveda ad un aggiornamento della definizione, questo non impedirà di agganciare la futura roulotte alla futura auto.
    Non credi?
    Ma che c'entra scusa? Assolutamente nulla ti impedirà di agganciare. Siccome non era evidentemente chiaro quello che volevo intendere ho riportato il significato dei singoli termini per cercare di spiegarmi meglio, ovvero che motore e roulotte sono due termini che concettualmente non collimano perchè la roulotte non è nata con l'idea di un motore che imprime trazione.
    La mia era solo una riflessione su questa evoluzione che ho definito "contro natura" della caravan evidentemente necessaria se ci faranno circolare con degli "autoscontro" camuffati da vetture.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: La caravan che verrà

    La osservazione di Mau_GO non è priva di fondamento. Vedremo.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  8. #18
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Il solo fatto che si facciano progetti e si investa sulla caravan, sta a dimostrare che il nostro caro mezzo avrà un futuro, e che la formula auto-rimorchio è destinata ad avere successo.
    E' un augurio, ma se ci lavorano aziende di livello, questo diventa facilmente una certezza.
    Se poi consideriamo che ci saranno telai più leggeri, e materiali di costruzione anch'essi più leggeri, mi riferisco a Knaus con la sua Travelino, non possiamo che essere ottimisti.
    Ciao a tutti
    concordo un pò di novità non guasterebbero... anche se non mi ispira molto questa novità alko...
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Titti e Ise Visualizza Messaggio
    La osservazione di Mau_GO non è priva di fondamento. Vedremo.
    Direi di sì. nel senso che non è priva di fondamento ..
    Son convinto che le nostre caravan faranno ancora molta strada e avranno lunga vita .....che senso ha appesantire e non credo di poco visto il progetto
    caravan di piccole dimensioni con la conseguenza poi di aumentare anche il costo non di poco ......certo non bisogna tagliare le ali alle idee , alle innovazioni
    ci mancherebbe ......se ALKO spedesse un po' di più di tempo per migliorare l'impianto frenante invece .... sarebbe una gra cosa ..
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  10. #20
    Paolo
    Guest

    Re: La caravan che verrà

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra scusa? Assolutamente nulla ti impedirà di agganciare. Siccome non era evidentemente chiaro quello che volevo intendere ho riportato il significato dei singoli termini per cercare di spiegarmi meglio, ovvero che motore e roulotte sono due termini che concettualmente non collimano perchè la roulotte non è nata con l'idea di un motore che imprime trazione.
    La mia era solo una riflessione su questa evoluzione che ho definito "contro natura" della caravan evidentemente necessaria se ci faranno circolare con degli "autoscontro" camuffati da vetture.
    C'entra,c'entra........., la natura della roulotte è univoca, avrà ancora una volta la capacità di fronteggiare il pregiudizio, anche con l'assistenza di un motore elettrico.
    Lasciando perdere le questioni lessicali.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato