Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
Scusami non mi sembri un novello nell'ambito del mondo della caravan ...quindi per te da 20 anni a questa parte per dare un riferimento la tecnica e i materiali di costruzione di una caravan interni esterni e a seconda del marchio sono sempre rimasti gli stessi ? Credo proprio di no !

Comunque sia apprezzo chi si mette in discussione per migliorare o garantire più sicurezza anche se con progetti futuristici ....poi che si possa adottare o meno il progetto il tempo lo dirà.
Io onestamente al di là dei componenti tecnici che sono migliorati relativamente, ho visto dalla metà degli anni 90 ( per mia esperienza) strutture sandwich allumini/ polistirolo-polistirene/multistrato sottile legno o mdf, più o meno stessi spessori, ultimamente hanno inserito vetroresina per alcune pareti e iniziano da poco ad utilizzare regoli in PU (alleluia),
e in questo non vedo grosse riduzioni di peso.
I mobili in multistrato di legno tenuti insieme da listelli in abete è l’unica riduzione di peso si è avuta forse riducendo gli spessori ma ho colto in qualche discussione commenti peggiorativi sulla robustezza del mobilio.
Nella caravan il riscaldamento standard è quello da 20 anni e si incomincia ora a vedere qualche cambiamento.
I frigoriferi i bagni le pompe i fuochi, cambia un po’ la forma ma più o meno sono sempre quelli.
Le finestre nella maggior parte sono sempre quelle magari un po’ meno stondate.
Forse proprio la telaistica è quella che ha subito maggiori aggiornamenti tecnologici sulle assistenze al funzionamento.
Probabilmente nel mercato continentale le maggiori innovazioni si sono avute sul mercato inglese e paesi nordici, per quanto ho potuto vedere.
Magari sbaglio e mi sono perso tante innovazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk