Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consigli per libera!

  1. #1

    Consigli per libera!

    Salve ragazzi. Vista la situazione e quando sarà possibile, vorrei fare un po' di libera.
    Vi chiedo cortesemente consigli sugli interventi che vorrei effettuare:
    -aumentare il serbatoio di acqua dolce;
    -installare un fotovoltaico, da quanto? Che batteria serve? Inverter? Esistono pacchetti pronti?

    Se metto a terra la tanica delle acque grige, sono sanzionabile?
    Ford Kuga 2.0 143 cv + Eifelland 465 TF (2005)

  2. #2

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da camomillo85 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Vista la situazione e quando sarà possibile, vorrei fare un po' di libera.
    Vi chiedo cortesemente consigli sugli interventi che vorrei effettuare:
    -aumentare il serbatoio di acqua dolce;
    -installare un fotovoltaico, da quanto? Che batteria serve? Inverter? Esistono pacchetti pronti?

    Se metto a terra la tanica delle acque grige, sono sanzionabile?
    La tanica a terra credo vietata, perché' stai campeggiando...

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da camomillo85 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Vista la situazione e quando sarà possibile, vorrei fare un po' di libera.
    Vi chiedo cortesemente consigli sugli interventi che vorrei effettuare:
    -aumentare il serbatoio di acqua dolce;
    -installare un fotovoltaico, da quanto? Che batteria serve? Inverter? Esistono pacchetti pronti?

    Se metto a terra la tanica delle acque grige, sono sanzionabile?
    Con il camper ho fatto spessissimo sosta libera. Devi però stare molto attento. Se non ricordo male anche aprire una finestra o semplicemente far funzionare il frigo a gas con relativa emissione di effluvi è considerato campeggio. Inoltre a terra possono poggiare solo le ruote. So che sembra strano ma ci sono posti dove fanno guerra aperta ai campeggiatori liberi (brutto fare nomi ma ci sono anche in Trentino) e se trovi il vigile zelante sono guai. Hanno multato persone per aver appoggiato gli sci ad asciugare fuori dal camper.... Comunque ci sono anche stupendi posti dove noi viaggiatori plein air siamo ben accolti per cui non vale lapena di impuntarsi per andare dove non ci vogliono.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da camomillo85 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Vista la situazione e quando sarà possibile, vorrei fare un po' di libera.
    Vi chiedo cortesemente consigli sugli interventi che vorrei effettuare:
    1. aumentare il serbatoio di acqua dolce;
    2. installare un fotovoltaico, da quanto?
    3. Che batteria serve?
    4. Inverter?
    5. Esistono pacchetti pronti?
    6. Se metto a terra la tanica delle acque grige, sono sanzionabile?
    1. 100 litri bastano e avanzano, ma cosidera che 1 litro di acqua pesa 1 kg
    2. con il frigo a gas 100W bastano
    3. 80A AGM bastano
    4. 150W anche ad onda sinusoidale modificata, montato più che professionalmente
    5. certamente si, la rete ne è piena
    6. si, configurandosi la situazione di campeggio
    7. l'auto e la caravan devono rimanere agganciate, in molte circostanze
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da camomillo85 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi. Vista la situazione e quando sarà possibile, vorrei fare un po' di libera.
    Vi chiedo cortesemente consigli sugli interventi che vorrei effettuare:
    -aumentare il serbatoio di acqua dolce;
    -installare un fotovoltaico, da quanto? Che batteria serve? Inverter? Esistono pacchetti pronti?

    Se metto a terra la tanica delle acque grige, sono sanzionabile?
    Cosa intendi per "libera"?
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "libera"?
    ...e per quanto tempo intendi prolungare la "sosta libera"?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Con il camper ho fatto spessissimo sosta libera. Devi però stare molto attento. Se non ricordo male anche aprire una finestra o semplicemente far funzionare il frigo a gas con relativa emissione di effluvi è considerato campeggio. Inoltre a terra possono poggiare solo le ruote. So che sembra strano ma ci sono posti dove fanno guerra aperta ai campeggiatori liberi (brutto fare nomi ma ci sono anche in Trentino) e se trovi il vigile zelante sono guai. Hanno multato persone per aver appoggiato gli sci ad asciugare fuori dal camper.... Comunque ci sono anche stupendi posti dove noi viaggiatori plein air siamo ben accolti per cui non vale lapena di impuntarsi per andare dove non ci vogliono.
    Ricordi bene..non è permesso aprire finestre...tendalini..e per le caravan abbassare i piedini e non essere agganciate alla motrice. Personalmente credo che la guerra come la chiami tu sia determinata dalla maleducazione di alcuni che poi viene fatta pagare ai più. E' tutt'altro che raro vedere camperisti ( ma non solo) che fregandosene dei divieti tirano fuori sedie e tavolini a aprono il tendalino anche dove non si potrebbe...ahimè, sarò al solito fuori dal coro ma secondo me mettere ad asciugare gli sci è fuori luogo....i camper generalmente hanno un portabici/portasci che torna utile per farli asciugare..e chi viaggia con la caravan in inverno generalmente ha il portasci sulla vettura quindi non vedo lo scopo di farli asciugare appoggiandoli fuori...a me è sempre bastato un semplice straccetto. Per quanto riguarda la sosta ci sono un sacco di riviste che regolarmente pubblicano guide alle aree attrezzate ( molti identificano la libera con queste) e punti di sosta/parcheggi ragolamentati anche non a pagamento...perchè andare a cercar rogne altrove? Secondo me molti comuni non accolgono come conseguenza del fatto che ci si impunta nel voler sostare a tutti i costi (e soprattutto in modi poco consoni) dove invece non è permesso.

    2020-05-06 09.25.03.jpg
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #8

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    1. 100 litri bastano e avanzano, ma cosidera che 1 litro di acqua pesa 1 kg
    2. con il frigo a gas 100W bastano
    3. 80A AGM bastano
    4. 150W anche ad onda sinusoidale modificata, montato più che professionalmente
    5. certamente si, la rete ne è piena
    6. si, configurandosi la situazione di campeggio
    7. l'auto e la caravan devono rimanere agganciate, in molte circostanze
    Penso che questo che ha citato Paolo sia un punto fondamentale anche perché da quello che ricordo non si possono tirare giu i piedini stabilizzatori e quindi il rischio di trovarsi a "timone al cielo" è grande

    EDIT: Maurizio mi ha preceduto confermando che non si possono tirar giu i piedini stabilizzatori
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Penso che questo che ha citato Paolo sia un punto fondamentale anche perché da quello che ricordo non si possono tirare giu i piedini stabilizzatori e quindi il rischio di trovarsi a "timone al cielo" è grande

    EDIT: Maurizio mi ha preceduto confermando che non si possono tirar giu i piedini stabilizzatori
    Oltretutto spesso e già discusso là caravan deve rimanere agganciata alla vettura.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Consigli per libera!

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Ricordi bene..non è permesso aprire finestre...tendalini..e per le caravan abbassare i piedini e non essere agganciate alla motrice. Personalmente credo che la guerra come la chiami tu sia determinata dalla maleducazione di alcuni che poi viene fatta pagare ai più. E' tutt'altro che raro vedere camperisti ( ma non solo) che fregandosene dei divieti tirano fuori sedie e tavolini a aprono il tendalino anche dove non si potrebbe...ahimè, sarò al solito fuori dal coro ma secondo me mettere ad asciugare gli sci è fuori luogo....i camper generalmente hanno un portabici/portasci che torna utile per farli asciugare..e chi viaggia con la caravan in inverno generalmente ha il portasci sulla vettura quindi non vedo lo scopo di farli asciugare appoggiandoli fuori...a me è sempre bastato un semplice straccetto. Per quanto riguarda la sosta ci sono un sacco di riviste che regolarmente pubblicano guide alle aree attrezzate ( molti identificano la libera con queste) e punti di sosta/parcheggi ragolamentati anche non a pagamento...perchè andare a cercar rogne altrove? Secondo me molti comuni non accolgono come conseguenza del fatto che ci si impunta nel voler sostare a tutti i costi (e soprattutto in modi poco consoni) dove invece non è permesso.
    Concordo su tutto. RIcordo che una volta a Vienna (noi eeravamo due camper) abbiamo trovato un parcheggio con un enorme cartello di divieto di campeggo e abbiamo parcheggiato per girare la città a piedi. Al ritorno c'erano altri 3 camper, purtroppo italiani, i cui occupanti avevano tirato fuori sedie, tavolini ecc. e stavano beatamente mangiando facendo tra l'altro non poco rumore. Ho fatto finta di non vederli perchè attaccare briga non è nelle mie corde però quando mi hanno chiesto se sapevo se potevano fermarsi per la notte ho fatto notare loro il cartello e ho detto che se passava la polizia non solo avrebbe cacciato loro ma a quel punto sicuramente anche noi che eravamo parcheggiati regolarmente. E' ovvio che gente così darà sempre ai Comuni contrari al plein air il pretesto per vietare la sosta ai veicoli ricreazionali. Poi è anche vero che siamo tanti per cui in certi posti e certi periodi siamo una presenza piuttosto impattante e i comportamenti maleducati di alcuni certo non aiutano. Io comunque da qualche anno faccio come dici tu e se posso evito la sosta totalmente libera e uso riviste o un app dedicata per trovare soste "autorizzate" nei posti che mi interessano anche sulla base di quello che mi serve di volta in volta (solo sosta oppure aree attrezzate con servizi, docce ecc.).
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato