Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: Il ponte di Genova

  1. #51
    Supporter Senior
    L'avatar di Valter
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capolona (AR)
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    12,467

    Re: Il ponte di Genova

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Che non fosse possibile certificare che la parte rimanente del ponte potesse continuare a vivere, può essere.
    Credo che sostituire in futuro la struttura del ponte non è un’operazione semplice.
    In una situazione del genere con l’obbligo di chiudere un’autostrada pensare di sostituire completamente con una struttura nuova e non stressata sia una scelta intelligente.
    Spero che dopo queste esperienze si pensi per le nuove strutture di progettare anche i sistemi di manutenzione e sostituzione importanti senza dover fermare l’infrastruttura per periodi lunghi.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusami, ma non capisco cosa ci sia di intelligente a spendere quasi il doppio per un intervento di durata certificata maggiore rispetto ad un recupero. Progetti di recupero ne sono stati proposti, ma non sono neanche stati presi in considerazione; la scelta, a prescindere, era già stata fatta. Chiunque, in casa propria, dovendo tirar fuori palanche, prima valuterebbe tutte le ipotesi. A Genova non è stato fatto.
    Valter (61), Silvia, Lisa (98) e Linda (02)
    JEEP Compass 2.0 Mjt aut. 4wd Limited + Sterckeman 510 PE
    Piet Mondrian: composizione rosso giallo blu"

  2. #52
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Il ponte di Genova

    Citazione Originariamente Scritto da Valter Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non capisco cosa ci sia di intelligente a spendere quasi il doppio per un intervento di durata certificata maggiore rispetto ad un recupero. Progetti di recupero ne sono stati proposti, ma non sono neanche stati presi in considerazione; la scelta, a prescindere, era già stata fatta. Chiunque, in casa propria, dovendo tirar fuori palanche, prima valuterebbe tutte le ipotesi. A Genova non è stato fatto.
    Che se utilizzi una parte del vecchio ponte per quanto manutenzioni prima o poi la vecchia struttura dovrà essere sottoposta a manutenzioni straordinarie che obbligano a chiusure complesse o riduzioni della viabilità a lungo termine generando criticità alla circolazione su un’arteria molto delicata.
    Poi se siamo convinti che il cemento armato sottoposto ad elementi naturali anche critici sia eterno, auguri e sonni tranquilli, non è che se la struttura crollata era ammalorata nell’armatura quella rimasta in piedi era un gioiello. E non è che basta una pennelllata di ferox e torna come nuova.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #53
    Supporter Senior
    L'avatar di Valter
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capolona (AR)
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    12,467

    Re: Il ponte di Genova

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Che se utilizzi una parte del vecchio ponte per quanto manutenzioni prima o poi la vecchia struttura dovrà essere sottoposta a manutenzioni straordinarie che obbligano a chiusure complesse o riduzioni della viabilità a lungo termine generando criticità alla circolazione su un’arteria molto delicata.
    Poi se siamo convinti che il cemento armato sottoposto ad elementi naturali anche critici sia eterno, auguri e sonni tranquilli, non è che se la struttura crollata era ammalorata nell’armatura quella rimasta in piedi era un gioiello. E non è che basta una pennelllata di ferox e torna come nuova.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusami, ma tu parli con cognizione di causa o esprimi un punto di vista per senso comune? No, perché, vorrei farti presente: 1) che in un mondo normale le cose rotte si aggiustano fino a che conviene farlo; e in questo caso non ci sono rilevanze scientifiche in grado di affermare il contrario (parlo di rilevanze scientifiche e non punti di vista, che per quanto legittimi rimangono tali). 2) ti rammento che il nuovo ponte è in cemento armato; un progetto da 20/22 scarsi in qualsiasi corso di progettazione di strutture complesse. Di Pasquale mi avrebbe buttato fuori
    Valter (61), Silvia, Lisa (98) e Linda (02)
    JEEP Compass 2.0 Mjt aut. 4wd Limited + Sterckeman 510 PE
    Piet Mondrian: composizione rosso giallo blu"

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato