Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Buomgiorno a tutti,
    scusate, so che l'argomento è abbastanza ripetitivo ma se possibile chiedevo un parere agli esperti e magari a qualcuno che possiede la caravan sotto indicata.
    Premetto che mio genero, anche su mie indicazioni, vorrebbe acquistare una caravan e allo scopo ha preso una Ford c-max 7 posti su cui ha già fatto montare il gancio di traino. La vettura può trainare 1.200 kg.
    L'equipaggio tipo è formato da una giovane coppia con una bambina di 6 anni e uno di 2 mesi e, talvolta, quache ospite. Campeggio principalmente stanziale in strutture attrezzate, almeno per il momento.
    L'acquisto, anche a causa incertezza coronavirus non è imminente ma da un po' ho iniziato a "studiare" perchè non ho alcuna esperienza di caravan.
    Mi sono imbattuto in varie caravan che sulla carta sarebbero interessanti come pianta e condizioni generali ma per l'esperienza che ho col camper i pesi dichiarati milasciano spesso perplesso. Ad esempio questo caso:
    https://www.bonometti.it/ita/vendita...ty-480-tk/6663
    Con l'aggiunta del mover penso sarebbe ottima per noi ma viste le dimensioni e gli accessori montati ho paura che sia al limite ancora prima di caricare il necessario per le vacanze.
    Ho letto in altri topic che le versioni di accesso della Burstner sono un po' più leggere di quelle di gamma superiore, ma chiedevo se qualcuno mi può dare indicazioni al riguardo.
    Ringrazio per l'attenzione e saluto tutti.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Questo modello, almeno quello del'anno 2011, ha un peso in ordine di marcia di 1120 chili.

    Io penso che anche la roulotte che hai linkato dovrebbe essere simile.

    Allora ci sarà al limite, particolarmente con mover e altri accessori.

    Ma una domanda, eventualmente strana , tu hai scritto "principalmente stanziale". Non c'è la possibilità di comprare una roulotte più adatta, vuole dire anche più grande, con pesi meno al limite.
    E il viaggio in campeggio, dove la roulotte si ferma per lungo tempo, si fa utilizzando una macchina adatta?

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  3. #3

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Occhio al condizionatore da panca che se non ha le bocchette in alto rischia di essere poco utile o comunque utile solo per le "parti basse"
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Questo modello, almeno quello del'anno 2011, ha un peso in ordine di marcia di 1120 chili.

    Io penso che anche la roulotte che hai linkato dovrebbe essere simile.

    Allora ci sarà al limite, particolarmente con mover e altri accessori.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Ciao Helmut, grazie per la velocissima risposta. Devo capire perchè mio genero chiede consiglio a me e non vorrei metterlo in difficoltà. Trovo parecchie Burstner con quella pianta e peso dichiarato di 1150 - 1200 kg ma mi lasciano dubbioso.
    Grazie ancora e buona giornata.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Ciao, l' auto ha solo 1200kg di traino?
    Che motore ha?
    Se la capacità di traino é quella, mi sa che quella caravan è troppo pesante. I più esperti dicono che la massa rimorchiabile riportata a libretto deve essere almeno un 20/30% più alta del peso effettivo della caravan, per poter trainare in sicurezza.


    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Occhio al condizionatore da panca che se non ha le bocchette in alto rischia di essere poco utile o comunque utile solo per le "parti basse"
    Grazie Dario, altra cosa che non sapevo....probabilmente a questo punto può essere utile per rinfrescarela caravan mentre si è fuori.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Buomgiorno a tutti,
    scusate, so che l'argomento è abbastanza ripetitivo ma se possibile chiedevo un parere agli esperti e magari a qualcuno che possiede la caravan sotto indicata.
    Premetto che mio genero, anche su mie indicazioni, vorrebbe acquistare una caravan e allo scopo ha preso una Ford c-max 7 posti su cui ha già fatto montare il gancio di traino. La vettura può trainare 1.200 kg.
    L'equipaggio tipo è formato da una giovane coppia con una bambina di 6 anni e uno di 2 mesi e, talvolta, quache ospite. Campeggio principalmente stanziale in strutture attrezzate, almeno per il momento.
    L'acquisto, anche a causa incertezza coronavirus non è imminente ma da un po' ho iniziato a "studiare" perchè non ho alcuna esperienza di caravan.
    Mi sono imbattuto in varie caravan che sulla carta sarebbero interessanti come pianta e condizioni generali ma per l'esperienza che ho col camper i pesi dichiarati milasciano spesso perplesso. Ad esempio questo caso:
    https://www.bonometti.it/ita/vendita...ty-480-tk/6663
    Con l'aggiunta del mover penso sarebbe ottima per noi ma viste le dimensioni e gli accessori montati ho paura che sia al limite ancora prima di caricare il necessario per le vacanze.
    Ho letto in altri topic che le versioni di accesso della Burstner sono un po' più leggere di quelle di gamma superiore, ma chiedevo se qualcuno mi può dare indicazioni al riguardo.
    Ringrazio per l'attenzione e saluto tutti.
    posta i dati della macchina nell'apposita sezione e i consigli saranno certamente più mirati.
    A pelle posso dirti che nella realtà quella caravan pesa non meno di 1.300 Kg, infatti in Germania il peso omologato tipico di quel modello era 1.360 Kg, corrispondenti alla capacità tecnica dell'assale.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Ciao, l' auto ha solo 1200kg di traino?
    Che motore ha?
    Se la capacità di traino é quella, mi sa che quella caravan è troppo pesante. I più esperti dicono che la massa rimorchiabile riportata a libretto deve essere almeno un 20/30% più alta del peso effettivo della caravan, per poter trainare in sicurezza.


    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

    E' il 1.5 tdci da 120 cv con coppi max 270 nm a 1750 giri/min. Sulla carta dati non inferiori a vetture omologate per traini anche più "importanti" (ad esempio Qashqai 1.5 o Octavia 1.6 tdi). Aldilà della potenza però mi spaventano gli aspetti legali e assicurativi a cui si andrebbe contro viaggiando costantemente in sovrappeso. E'su questo che non vorrei avere problemi perchè per il puro traino penso sia fattibile considerato anche le probabili destinazioni.
    Grazie.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    posta i dati della macchina nell'apposita sezione e i consigli saranno certamente più mirati.
    A pelle posso dirti che nella realtà quella caravan pesa non meno di 1.300 Kg, infatti in Germania il peso omologato tipico di quel modello era 1.360 Kg, corrispondenti alla capacità tecnica dell'assale.
    Grazie Paolo, non avevo inserito la vettura perchè c'è la scheda di quella dell'utente Simoneciatta che è identica e non volevo fare un doppione. Mi pare quindi di capire, come temevo, che non sia una soluzione ottimale e che dobbiamo pensare a qualcosa di più piccolo o, a parità di pianta, più leggero come magari una Caravelair.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Pesi effettivi caravan Bustner Averso

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Grazie Paolo, non avevo inserito la vettura perchè c'è la scheda di quella dell'utente Simoneciatta che è identica e non volevo fare un doppione. Mi pare quindi di capire, come temevo, che non sia una soluzione ottimale e che dobbiamo pensare a qualcosa di più piccolo o, a parità di pianta, più leggero come magari una Caravelair.
    grazie, allora non è necessario; in effetti un pò abbondante per quell'auto, rimango dell'idea.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato