Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80

Discussione: Ricordo di altri tempi bui

  1. #1

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Ricordo di altri tempi bui

    Ieri sera, al momento di coricarmi, ho avuto una sensazione che mi ha portato a ricordi di altri tempi; se avrete la pazienza leggete.

    Dunque, come alcuni sanno, noi abitiamo e abbiamo sempre abitato sulla Via Emilia: normalmente un bailamme, ier sera deserta dico desertamente irreale. Un silenzio totale, d'altri tempi vissuti.
    Bene?! Poi, nella stanza buia, avverto un ronzio lungo cupo come un tempo lontanissimo avevo già sentito; un turboelica ad alta quota lo effondeva e che per anni era stato coperto dal rumore della strada. Abbiamo l'aeroporto militare di Cervia a pochi km.
    E nella mente l'analogia mi ha portato indietro nel tempo, gli anni '43/44, il volo di Pippo nella notte. Il cacciabombardiere inglese che spezzonava le case sparse nella campagna, un rumore di motori lugubre, ondeggiante, terrore di tutti. Era il tempo di Guerra, un'altra guerra.

    Scusatemi, non ho parlato di caravan ma di tristezze, purtroppo!
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Me lo raccontava anche mio Padre, anni fa. Stesse sensazioni di chi ha vissuto quei periodi.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  4. #4

    L'avatar di Enduro
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Padova
    Telefono
    3358441262
    Messaggi
    655

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    .. Ora trasportano i pazienti in terapia intensiva dal nord in altri ospedali

    Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk
    Fendt Shapir 445 TFB + ATC, Volkswagen Caravelle 2.0 TDI 150 CV
    Pino (67) Maria Teresa(69) Martina(01) Margherita(05)
    Club B-E

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    ...il parallelo con i tempi di guerra é quantomai reale, solo che il nemico non é un esercito avversario.

    I numeri recenti dei deceduti per giorno sono quelli di una guerra.
    Non ho mai (fortuna mia) vissuto una guerra e ascoltato i 'bollettini di guerra' ma mi ritrovo alle 18 davanti a YouTube ad aspettare il bollettino della Protezione Civile.
    Credo sia davvero una situazione simile.

    Aggiungo un accadimento personale.

    Per la prima volta ho realizzato cosa vuol dire essere padre e dover "provvedere" per i due figli. E mi é successo per una stupidata, ma mi ha fatto riflettere.
    Sono rimasto senza uova e al supermercato per qualche giorno si é fatto fatica a trovarle (problema di approvigionamento. Stanno cambiano catena....). Un figlio a giorni alterni vuole l'uovo a colazione (piccolo americano lui...)
    Mi son visto chiedermi un uovo e dovergli rispondere "cucciolo, son finite e non possiamo comprarle".
    Mi é venuto un nodo in gola, ed ho pensato subito ai tempi bui della guerra (raccontatami) ma anche a mia madre, che passò un momento difficile ma mai ci fece mancare le cose primarie.

    In ogni caso, ora ho 20 uova in frigor - Anzi 17 perché ho appena impastato il "pan de mej" - pane meino!

    Spero solo che il giorno in cui tutto finirà potremo, con un brivido di gioia, di nuovo sostenere che l'Italia ne sarà uscita vittoriosa, possibilmente con poche ossa rotte e ancora dire (permettetemi la licenza):

    "I resti di quello che fu uno dei più potenti VIRUS del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza."


    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  6. #6

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Non concordo, la guerra è una tragedia che non è paragonabile a quello che si vive oggi, ai nostri nonni, chiesero di imbracciare le armi ed andare a combattere, a noi, chiedono di stare a casa, sui divani a vedere la tv, le file ai supermercati non c'erano, perche non c'erano i supermercati, si era davvero privi dei beni primari, oggi si fa la fila per comprare i biscotti con la nutella.
    Franco, quello che ha vissuto la tua generazione era una vera tragedia, questa se pur seria è qualcosa che cancelleremo dalla mente in men che non si dica e prima che ce ne accorgiamo, staremo ancora a parlare di calcio e San Remo.
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Anche mio papà mi parla sempre di Pippo, la vostra generazione ne ha viste e vissute di tutti i colori, siete persone con la pelle dura e due dita di cotenna
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  8. #8

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Non concordo, la guerra è una tragedia che non è paragonabile a quello che si vive oggi, ai nostri nonni, chiesero di imbracciare le armi ed andare a combattere, a noi, chiedono di stare a casa, sui divani a vedere la tv, le file ai supermercati non c'erano, perche non c'erano i supermercati, si era davvero privi dei beni primari, oggi si fa la fila per comprare i biscotti con la nutella.
    Franco, quello che ha vissuto la tua generazione era una vera tragedia, questa se pur seria è qualcosa che cancelleremo dalla mente in men che non si dica e prima che ce ne accorgiamo, staremo ancora a parlare di calcio e San Remo.

    Carissimo Paolo, condivido il tuo pensiero, il disordine di queste giornate dove la gente non avverte il pericolo per sé e per gli altri, è ben diverso dai tempi di "allora". Oggi si muovono per sfizio, per ignoranza, maleducazione è questo che avvilisce; a quei tempi per fame ed estreme necessità di ricongiungimenti ecc. tra mille pericoli: la caccia aerea che non aveva nessuna pietà e non faceva alcuna distinzione tra civili e avversari. Sono stato testimone di fatti di questo genere troppo desolanti da raccontare. I posti di blocco vari di cui non si sapeva mai chi fosse il vero nemico. I bombardamenti ecc. stretto tra mia nonna e mia mamma.
    Vabbè! Sono flash di ricordi incancellabili, fissi nella mente, seppure fossi un bambino piccolo. Il tempo non cancella.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  9. #9

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Non concordo, la guerra è una tragedia che non è paragonabile a quello che si vive oggi, ai nostri nonni, chiesero di imbracciare le armi ed andare a combattere, a noi, chiedono di stare a casa, sui divani a vedere la tv, le file ai supermercati non c'erano, perche non c'erano i supermercati, si era davvero privi dei beni primari, oggi si fa la fila per comprare i biscotti con la nutella.
    Franco, quello che ha vissuto la tua generazione era una vera tragedia, questa se pur seria è qualcosa che cancelleremo dalla mente in men che non si dica e prima che ce ne accorgiamo, staremo ancora a parlare di calcio e San Remo.
    Concordo tranne riparlare di Sanremo.

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di Emilio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,873

    Re: Ricordo di altri tempi bui

    Non è grave come una guerra, d'accordo, ma dubito che ce ne dimenticheremo in men che non si dica.
    Sara(98), Orietta(70), Emilio(67), Dylan the dog (18)
    Range Rover Evoque + Knaus Sudwind 450 FU
    Non sai... ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità...
    God created a Stratocaster, but it was lonely, so God created David Gilmour, and all was perfect!

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato