Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Impianto eolico

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Impianto eolico

    Buonasera, curiosando in un gruppo fb di camperisti leggevo di un tizio che chiedeva lumi per quanto riguarda l'eolico sul camper, addirittura se possibile utilizzarlo in movimento... Eolico??? Su un camper??? Qualcuno ha esperienze del genere? Sinceramente chiedo giusto per curiosità, per bagaglio personale... La cosa mi sembra alquanto buffa...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Impianto eolico

    Tutto è possibile.
    Spesso lo montano su barche a vela.
    Mentre va è impossibile farla funzionare perché girerebbe troppo veloce e farebbe molta resistenza al vento e sarebbe molto rumorosa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Impianto eolico

    Si ho letto un articolo e visto un video. Sembra una soluzione costosa e da il massimo implementandolo coi pannelli, almeno è quello che ho letto.
    Mi sembrano soluzioni un po' estreme, forse per i camperisti che sono alla ricerca di maggiore autonomia possono allettare...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #4
    Teohd
    Guest

    Re: Impianto eolico

    oppure adatto a chi non sa stare fermo e prova sempre delle alternative.credo che allo stato attuale le dimensioni possibili su un tetto di un camper siano troppo esigue per l’eolico e i livelli di amperaggio sarebbero troppo bassi nei confronti di un pannello solare.penso solo possa servire nei momenti di brutto tempo per alternarsi quando non c’è la luce del sole e generalmente si alza il vento,però la vedo una spesa quasi inutile..

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,324

    Re: Impianto eolico

    Anche secondo me è inutile un impianto eolico. In fondo un veicolo ricreazionale a motore presuppone delle soste limitate nel tempo pertanto le batterie di bordo sono più che adeguate. La qualità delle batterie è notevolmente aumentata nel tempo e nel frattempo i pannelli solari hanno dato un notevole ausilio.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Impianto eolico

    Da esperienze sentite il solare d’inverno non è che renda molto. Per rendere di più bisognerebbe inclinare i pannelli tra i 45 e i 60 gradi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Impianto eolico

    La totale indipendenza da fonti di energia elettrica è un problema di pochi amanti/praticanti del plein air estremo.
    In questi giorni impazzano sul web i video di un simpatico (per me...) personaggio che vive in completa solitudine con il suo cane, in quarantena in cima a una montagna. Costui vive da anni in camper ed è un esempio di assoluta indipendenza da fonti di energia elettrica, che peraltro consuma in modo esagerato per alimentare tutti gli strumenti che usa per il suo "lavoro" oltre al computer e quant'altro gli serve per mantenersi continuamente on line.
    Ecco, giusto per lui potrebbe essere utile un impianto eolico (tipo quelli che si usano in barca a vela) da montare soltanto quando in sosta, d'ausilio alla serie di pannelli fotovoltaici di cui ha dotato il tetto a soffietto del suo camper, infatti in questi giorni che il sole non lo vede nemmeno col cannocchiale è un po in difficoltà e, il vento che invece non manca mai, potrebbe essere di grande aiuto insieme all'eventuale impianto eolico.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #8

    Re: Impianto eolico

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    La totale indipendenza da fonti di energia elettrica è un problema di pochi amanti/praticanti del plein air estremo.
    In questi giorni impazzano sul web i video di un simpatico (per me...) personaggio che vive in completa solitudine con il suo cane, in quarantena in cima a una montagna. Costui vive da anni in camper ed è un esempio di assoluta indipendenza da fonti di energia elettrica, che peraltro consuma in modo esagerato per alimentare tutti gli strumenti che usa per il suo "lavoro" oltre al computer e quant'altro gli serve per mantenersi continuamente on line.
    Ecco, giusto per lui potrebbe essere utile un impianto eolico (tipo quelli che si usano in bara a vela) da montare soltanto quando in sosta, d'ausilio alla serie di pannelli fotovoltaici di cui ha dotato il tetto a soffietto del suo camper, infatti in questi giorni che il sole non lo vede nemmeno col cannocchiale è un po in difficoltà e, il vento che invece non manca mai, potrebbe essere di grande aiuto insieme all'eventuale impianto eolico.
    si lo conosco anche io il tipo, e come dici tu Pino l'eolico mi sembra che possa essere riservato ad usi ed esigenze molto particolari e non per la maggior parte degli equipaggi. Detto questo interessante spunto, Fernando!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Impianto eolico

    Qua come ti giri trovi una soluzione nuova



    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato