Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Più che altro x lavoro....ma non solo....

  1. #1

    Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Ciao,
    mi sono appena iscritto, sono Eros da Firenze.
    Lavoro spesso fuori città e mi sono stufato di andare in hotel, nel solo mese di ottobre ho speso 800 euro solo per dormire e non ho alcun rimborso perchè la ditta è mia.

    Faccio fiere e d'estate molti mercatini serali sulla costa etrusca ... molto spesso ci sono fiere da 1 giorno o 2 e quindi devo smontare e montare frequentemente (vedi domanda 1) e poi spostarmi alla location successiva che puo' essere a 20km o a 2 ore di strada.

    Avendo un furgone con il gancio, ho pensato che forse una roulotte potrebbe abbattere questi costi, e poi perchè no, magari unire l'utile al dilettevole dato che mio figlio Kaylo nascerà ad aprile e, stando via settimane, eviterei di farli rimanere tutti in casa.

    Detto ciò, chiedo ai più esperti qualche consiglio e info (che per molti potrebbero risultare pure sciocche e banali), io non so nulla di questo mondo e il modo migliore è sempre chiedere ai vecchi lupi :)

    Saremo in 3/4 ovvero 2-3 adulti e un bambino, mi piacerebbe qualcosa di usato x cominciare, ho visto su marketplace diverse cose, ma non vorrei farmi attrarre solo dal prezzo e poi pentirmene subito dopo.

    Domande:

    1- Durante il giorno , la roulotte potrebbe sostare su strade pubbliche e/o parcheggi? Spesso non avrei nemmeno il tempo di trovare un campeggio, ho visto che ci sono aree di sosta, si, ma se la volessi mettere ad un parcheggio (staccata dal gancio), basterebbe pagare il ticket o no?

    2- Quali sono le cose principali da valutare nell'acquisto della roulotte? Infiltrazioni e usura ordinaria ok... poi?

    3- In autostrada si paga una tariffa a parte?

    4- Che costi ha un'assicurazione piu o meno ?

    5 - Ogni quanto la revisione? E che costi? Bolli?

    6 - In assenza di corrente, un generatore Honda 1kw potrebbe essere sufficiente?

    7 - Esiste la possibiltà di avere aria condizionata?


    Per ora non mi sovviene altro, grazie a chi vorrà perdere 10 minuti per levarmi questi dubbi.

    Ciao

  2. #2

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Così a naso mi sembra che le tue esigenze vadano più per un Camper, visto che non avresti tempo per cercare un campeggio.
    Ci sono comunque tante aree di sosta a pagamento dove la potresti lasciare, e in quanto a lasciarla sganciata per strada, mi sembra non sia permesso dal Codice della Strada.
    Senza contare un eventuale furto visto che basta agganciare e via.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    rispondo con una domanda, così mi è più caro il quadro: durante le fiere ti serve necessariamente l'auto per spostarti o no?
    Perché presumo siano in paesi, piuttosto che aree organizzate dove il necessario giornaliero è a portata di mano.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Citazione Originariamente Scritto da Kaylo2020 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi sono appena iscritto, sono Eros da Firenze.
    Lavoro spesso fuori città e mi sono stufato di andare in hotel, nel solo mese di ottobre ho speso 800 euro solo per dormire e non ho alcun rimborso perchè la ditta è mia.

    Faccio fiere e d'estate molti mercatini serali sulla costa etrusca ... molto spesso ci sono fiere da 1 giorno o 2 e quindi devo smontare e montare frequentemente (vedi domanda 1) e poi spostarmi alla location successiva che puo' essere a 20km o a 2 ore di strada.

    Avendo un furgone con il gancio, ho pensato che forse una roulotte potrebbe abbattere questi costi, e poi perchè no, magari unire l'utile al dilettevole dato che mio figlio Kaylo nascerà ad aprile e, stando via settimane, eviterei di farli rimanere tutti in casa.

    Detto ciò, chiedo ai più esperti qualche consiglio e info (che per molti potrebbero risultare pure sciocche e banali), io non so nulla di questo mondo e il modo migliore è sempre chiedere ai vecchi lupi :)

    Saremo in 3/4 ovvero 2-3 adulti e un bambino, mi piacerebbe qualcosa di usato x cominciare, ho visto su marketplace diverse cose, ma non vorrei farmi attrarre solo dal prezzo e poi pentirmene subito dopo.

    Domande:

    1- Durante il giorno , la roulotte potrebbe sostare su strade pubbliche e/o parcheggi? Spesso non avrei nemmeno il tempo di trovare un campeggio, ho visto che ci sono aree di sosta, si, ma se la volessi mettere ad un parcheggio (staccata dal gancio), basterebbe pagare il ticket o no?

    2- Quali sono le cose principali da valutare nell'acquisto della roulotte? Infiltrazioni e usura ordinaria ok... poi?

    3- In autostrada si paga una tariffa a parte?

    4- Che costi ha un'assicurazione piu o meno ?

    5 - Ogni quanto la revisione? E che costi? Bolli?

    6 - In assenza di corrente, un generatore Honda 1kw potrebbe essere sufficiente?

    7 - Esiste la possibiltà di avere aria condizionata?


    Per ora non mi sovviene altro, grazie a chi vorrà perdere 10 minuti per levarmi questi dubbi.

    Ciao
    3- sì, circa un 30% in più
    4- la statica obbligatoria circa 50 euro, poi se vuoi c'è il furto/incendio, più estensione al gancio dell'auto
    5- da nuova dopo 4 anni poi ogni due anni, come per le auto. La tassa di circolazione poco più di 20 euro annuo.
    6- sì, considera che molti campeggi danno poco più di 600 Watt e si riesce tranquillamente
    7- sì, ovviamente poi forse il tuo generatore sarebbe appena sufficiente ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Diciamo che posizionerei la roulotte, (magari vicino a dove lavorerei se possibile) ci lascerei la moglie-figlio e io andrei a montare lo stand, la sera, dopo lo smontaggio, ci dormirei e la mattina dopo subito via....
    se fossero piu giorni cercherei un campeggio naturalmente.
    Eros (1974), Diah (1988) e Kaylo (2020)
    Opel Vivaro 20 Tdi passo corto, 120cv ---- Roulotte ancora da comprare

  6. #6

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Grazie Max... purtroppo sarebbe un problema perchè tutta la merce è nel mezzo trainante e non ci starebbe su un camper....ci avevo pensato...

    comunque grazie per il tuo tempo
    Eros (1974), Diah (1988) e Kaylo (2020)
    Opel Vivaro 20 Tdi passo corto, 120cv ---- Roulotte ancora da comprare

  7. #7

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Un camper con un carrello dietro?

  8. #8

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    In teoria non mi serve, pero' se parcheggio e stacco il mezzo per avvicinarmi alla piazzola di montaggio stand, forse perderei il parcheggio attiguo alla roulotte.... pero', potrei trovare un posto dove mettere entrambi i mezzi furgone+roulotte e spostarmi a piedi o in monopattino
    Eros (1974), Diah (1988) e Kaylo (2020)
    Opel Vivaro 20 Tdi passo corto, 120cv ---- Roulotte ancora da comprare

  9. #9

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    Ciao Eros diversi utenti ti hanno risposto alle domande quindi mi permetto solo di farti notare una cosa che potrebbe esserti sfuggita. Che patente hai?
    te lo chiedo perché con la B puoi portare auto e rimorchio fino a 3500 kg (in realtà se hai rimorchio leggero, sotto i 750 kg, puoi anche fare auto 3500 e rimorchio 750 ma una roulotte per 3/4 persone difficilmente peserà 750 kg) e considerato che hai un furgone che sicuro pesa parecchio più di un'auto (a proposito se puoi postaci i dati da libretto del furgone cosi possiamo essere più precisi) più il peso della caravan sicuramente dovrai prendere la B armonizzata con codice 96 (complesso auto + rimorchio fino a 4250 kg con rimorchio non leggero) o la BE (complesso auto + rimorchio fino a 7000 kg)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10

    Re: Più che altro x lavoro....ma non solo....

    eh si ... sarebbe il top cris, il problema è che ho da poco comprato il furgone... grazie
    Eros (1974), Diah (1988) e Kaylo (2020)
    Opel Vivaro 20 Tdi passo corto, 120cv ---- Roulotte ancora da comprare

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato