Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Agricamper Italia

  1. #1

    Agricamper Italia

    Da poco inaugurata questa nuova iniziativa per il turismo itinerante, una formula che appare molto intelligente, chissà se nel tempo dovesse accettare anche noi caravanisti .................

    www.agricamper-italia.com
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Agricamper Italia

    ho dato una rapida occhiata al sito; la vedo difficile l'ospitalità alle roulotte, peraltro esclusa sulla home page, perché non offrono alcun tipo di servizio a supporto della sosta
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Agricamper Italia

    e anche qui non si capisce la responsabilità' di chi ti ospita fino a dove arriva...

  4. #4

    Re: Agricamper Italia

    Io li ho contattati ieri chiedendo se accettavano roulotte autonome e la risposta è stata: accettiamo solo camper e van autonomi. Bella iniziativa ma penalizza i caravanisti.

    Loro offrono una sosta gratis di 24 h (si paga 29 € all’anno) in strutture di privati (case, aziende agricole, vinicole) quindi non ti danno nulla se non il posto ed infatti requisito fondamentale è l’autonomia del van/camper (e io speravo anche caravan ma mi hanno detto chiaramente che non accettano roulotte)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    Re: Agricamper Italia

    trovato:

    "non hanno alcuna responsabilità per danni o furti al vostro veicolo o a voi, alla vostra famiglia o ai vostri ospiti"

    Praticamente come stare su una strada qualsiasi...

  6. #6

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Agricamper Italia

    E' un'esperienza che ho tentato anni fa, del tutto negativa.
    Non mi rifiutarono perchè caravanista, fui io a lasciare: mi proposero un'area fangosa dove era evidente il rischio di impantanarsi, ed in un'altro sito, introvabile, una latrina anteguerra in mezzo al campo.
    Ritengo che, salvo pochi imprenditori illuminati, non ci sia una preparazione adeguata in merito.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  7. #7
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Agricamper Italia

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    E' un'esperienza che ho tentato anni fa, del tutto negativa.
    Non mi rifiutarono perchè caravanista, fui io a lasciare: mi proposero un'area fangosa dove era evidente il rischio di impantanarsi, ed in un'altro sito, introvabile, una latrina anteguerra in mezzo al campo.
    Ritengo che, salvo pochi imprenditori illuminati, non ci sia una preparazione adeguata in merito.
    Perché vige il pensiero: voi fate le vacanze in campeggio, quindi siete abituati a poco più che un campo, di cosa vi lamentate? Se non vi va bene, andatevene in albergo.

    Ho l'impressione che si associ il nome "campeggio" a quanto fanno vedere nelle varie produzioni americane, dove il campeggio è sempre una tenda nel bel mezzo del bosco, a 10000000 miglia dalla prima cabina telefonica (mai una volta che ci sia campo per i telefonini, con batteria infinita) ovviamente con annessi maniaci assassini o delinquenti della peggior specie.

    Senza parlare di:
    camperisti sempre rappresentati come dei mezzi deficienti
    roulotte che sono utilizzate solo da chi decide, o è costretto perché derelitto, di vivere staccato, sempre mille mila chilometri, dalla società.
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  8. #8
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Agricamper Italia

    Io credo che rispetto ad anni fa le condizioni siano un po'cambiate con lo sviluppo, anche purtroppo modaiolo, proprio dell'agricampeggio e del garden sharing ( che ho avuto la scorsa estate il piacere di provare in Dalmazia). Oltre al fatto dell'autonomia richiesta (ma non sempre) la difficoltà ad aprirsi al mondo delle caravan è data anche dal fatto che molte aziende agricole si trovano ovviamente defilate dalle arterie principali e non sempre sono agevoli da raggiungere con motorizzati di grandi dimensioni e tanto meno da treni auto+caravan soprattutto a causa delle scarse possibilità di manovra su strade generalmente strette, a volte in pendenza e non asfaltate..cmq sempre segnalate sulle guide. Tralasciando quelli che sono i luoghi comuni che identificano chi si muove in camper e chi invece viaggia al traino c'è anche da dire che molti sono più attratti dalla vita rurale per l'aspetto degustazione e di collaborazione alla prduzione proposta che dall'aspetto bucolico e semplice di questo tipo di vacanza aspettandosi di trovare piazzole sempre in piano..magari piastrellate..bagni domestici e perchè no anche la piscina. Ma se così fosse non pensate si perda l' autenticità che questo tipo di vacanza dovrebbe offrire? Bisogna capire cosa si cerca e ci si aspetta di trovare. Io prediligo sempre location con strutture più minimal possibile, campeggi familiari e semplici, molto spesso problematici da raggiungere, però posso assicurare che, per la mia esperienza, una semplice spianata in riva al mare con le docce in una cabina di bambù oppure un campeggio senza elettricità ( come riportato in alcune mie memorie di viaggio) possono far passare vacanze fantastiche. Questo per dire che la tipologia di alloggio si dovrebbe scegliere in base a quelle che sono le esigenze e le aspettative di ognuno e non in base alla moda del momento come invece spesso accade. Eppo dai poi può capitare che il posto non rispecchi quello che ci si aspettava..capita anche per i campeggi. E allora si alzano i piedini (o si mette in moto nel caso del motorizzato)e si cambia..è quello il bello no? La possibilità di decidere giorno per giorno.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  9. #9

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Agricamper Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Io credo che rispetto ad anni fa le condizioni siano un po'cambiate con lo sviluppo, anche purtroppo modaiolo, proprio dell'agricampeggio e del garden sharing ( che ho avuto la scorsa estate il piacere di provare in Dalmazia). Oltre al fatto dell'autonomia richiesta (ma non sempre) la difficoltà ad aprirsi al mondo delle caravan è data anche dal fatto che molte aziende agricole si trovano ovviamente defilate dalle arterie principali e non sempre sono agevoli da raggiungere con motorizzati di grandi dimensioni e tanto meno da treni auto+caravan soprattutto a causa delle scarse possibilità di manovra su strade generalmente strette, a volte in pendenza e non asfaltate..cmq sempre segnalate sulle guide. Tralasciando quelli che sono i luoghi comuni che identificano chi si muove in camper e chi invece viaggia al traino c'è anche da dire che molti sono più attratti dalla vita rurale per l'aspetto degustazione e di collaborazione alla prduzione proposta che dall'aspetto bucolico e semplice di questo tipo di vacanza aspettandosi di trovare piazzole sempre in piano..magari piastrellate..bagni domestici e perchè no anche la piscina. Ma se così fosse non pensate si perda l' autenticità che questo tipo di vacanza dovrebbe offrire? Bisogna capire cosa si cerca e ci si aspetta di trovare. Io prediligo sempre location con strutture più minimal possibile, campeggi familiari e semplici, molto spesso problematici da raggiungere, però posso assicurare che, per la mia esperienza, una semplice spianata in riva al mare con le docce in una cabina di bambù oppure un campeggio senza elettricità ( come riportato in alcune mie memorie di viaggio) possono far passare vacanze fantastiche. Questo per dire che la tipologia di alloggio si dovrebbe scegliere in base a quelle che sono le esigenze e le aspettative di ognuno e non in base alla moda del momento come invece spesso accade. Eppo dai poi può capitare che il posto non rispecchi quello che ci si aspettava..capita anche per i campeggi. E allora si alzano i piedini (o si mette in moto nel caso del motorizzato)e si cambia..è quello il bello no? La possibilità di decidere giorno per giorno.
    sono d'accordo con te ma credo che dipenda dal mio recente cambio di veicolo da campeggio: ovviamente con il furgone ho sostato in posti nei quali, dotato di caravan, non mi sarei neanche immaginato di fermarmi; non parlo di belle aree di sosta ma di brutte aree senza servizi, sicure perché in luoghi tranquilli ma che non avrei scelto. Diciamo che qualcosa cambia tra motorizzato e caravan. Io la segnalazione suggerita da Carmine la trovo interessante e con grandi potenzialità, speriamo solo che si diffonda e che dia risposte adeguate alle necessità
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato