Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 117

Discussione: Consiglio Batteria Mover e Power Station

  1. #21
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Riano (RM)
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    200

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    quindi se andassi su una AGM da 40Ah sarei più che tranquillo

    tipo https://www.obelink.it/beaut-batteria-agm-405290.html
    Francesco (65) - Anna (nun se dice) - Eleonora (04) - Beatrice (07)
    Ford Mondeo sw 120cv (10)+ Carlotta (Sterckeman Confort Evolution 490 pe (07)
    Finalmente campeggio..... e si viaggia

  2. #22
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da frred Visualizza Messaggio
    quindi se andassi su una AGM da 40Ah sarei più che tranquillo

    tipo https://www.obelink.it/beaut-batteria-agm-405290.html
    Non è così!
    Lo so, sembra strano!

    Ma per esempio Enduro consiglia: Batteria a piombo o AGM di 80 Ah oppure LiPo di 20 Ah!

    Poi noi usiamo per la nostra Weinsberg con Enduro la versione litio di 20 Ah, senza problemi!
    https://www.obelink.it/enduro-batter...-di-litio.html
    Anche consigliato dell'Azienda Enduro!

    E come ho scritto già sopra, la differenza di pesi e misure fra AGM e litio sono veramente diversi!

    Oggi ho telefonato con Truma (casa madre del Mover, montato al Hobby doppioasse).
    Loro consigliano per questo modello AGM di 95 Ah oppure Litio di 30!
    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  3. #23
    Tecnico Junior
    L'avatar di carriola6
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roncade (Treviso)
    Telefono
    3423639790
    Messaggi
    1,509

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da frred Visualizza Messaggio
    Ho capito di non sapere abbastanza

    Io ho un mover Enduro EM4445 del 2013 e finora ho usato la power station con la classica batteria al piombo.
    Vedo che ne frattempo è cambiato molto.

    Adesso che parlate di AGM, LiFePo, Optima, mi si sono confuse le idee...
    Io ho il solo problema che devo far uscire Carlotta dal giardino con il mover, circa 50 metri tra salita in erba, poi cambi di direzione e discesa asfaltata.
    Ovviamente poi lo uso anche per la sosta libera in viaggio, al max una notte, e per piazarla in piazzola.
    Vedo che Obelink vendeva il kit https://www.obelink.it/kit-batteria-...per-mover.html solo 20Ah, io credevo che servisse più corrente.
    A questo punto, considerando che comunque varrebbe la pena metterla nel gavone e modificare l'impianto soltanto per mettere una presa 13 poli sul timone, quale potrebbe essere la scelta più "attuale"?
    ciao
    io ho la batteria in offerta da obelink, fa il suo dovere riesco a fare manovre a casa e pure piazzare la rula in campeggio , c'è l'ho ormai da 4 anni
    Premiata Ditta- F.lli Pelati in Scatola
    Nicola 66 Manuela 68 Vanessa 94 (che ormai non ci segue più)Ford Kuga 4x4 , Knaus 400lk


  4. #24
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da carriola6 Visualizza Messaggio
    ciao
    io ho la batteria in offerta da obelink, fa il suo dovere riesco a fare manovre a casa e pure piazzare la rula in campeggio , c'è l'ho ormai da 4 anni
    Ciao, scusa se mi intrometto
    Di quale Batteria parli?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  5. #25

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da frred Visualizza Messaggio
    quindi se andassi su una AGM da 40Ah sarei più che tranquillo

    tipo https://www.obelink.it/beaut-batteria-agm-405290.html
    Ti consiglio di guardare cosa consumano i tuoi motori e dopo dare una occhiata a questa comparazione e capisci da solo che 40Ah AGM sono pochini.... se vai sulle optima almeno 55Ah su AGM non meno di 70/80 se non vuoi avere conseguenze per la caduta di tensione sulla centralina..... secondo me.....
    Considera che ho preso una batteria al litio da 45Ah perchè avevo paura che fosse troppo tirata la 20Ah per il mammut che consuma in picco 120A.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  6. #26
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di guardare cosa consumano i tuoi motori e dopo dare una occhiata a questa comparazione e capisci da solo che 40Ah AGM sono pochini.... se vai sulle optima almeno 55Ah su AGM non meno di 70/80 se non vuoi avere conseguenze per la caduta di tensione sulla centralina..... secondo me.....
    Considera che ho preso una batteria al litio da 45Ah perchè avevo paura che fosse troppo tirata la 20Ah per il mammut che consuma in picco 120A.....
    I picchi sono valori ulteriori delle batterie che esulano in parte dalla capacità totale della medesima e sono correlate al sistema costruttivo della batteria.
    Un ulteriore problema x l’uso del litio è dato dai caricabatterie delle centraline dei mezzi che sono progettate per una carica dedicata tra piombo/gel, e incluse in un sistema globale delle utenze.
    In quanto a corto di una batteria è sempre un rischio che esiste su qualsiasi batteria è se generato dall’impianto il rischio maggiore e l’incendio dell’impianto più che della batteria.
    Per proteggere in caso di corto degli elementi batteria l’ideale è chiuderla in un contenitore che smorzi lo scoppio.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #27
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Riano (RM)
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    200

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di guardare cosa consumano i tuoi motori e dopo dare una occhiata a questa comparazione e capisci da solo che 40Ah AGM sono pochini...
    Questi sono i consumi del Mover

    Designation
    Enduro Mover EM 4444
    Operational Voltage
    12 Volt DC
    Average Current Consumption
    40 Ampere
    Maximum Current Consumption
    120 Ampere

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    se vai sulle optima almeno 55Ah su AGM non meno di 70/80 se non vuoi avere conseguenze per la caduta di tensione sulla centralina..... secondo me.....
    Considera che ho preso una batteria al litio da 45Ah perchè avevo paura che fosse troppo tirata la 20Ah per il mammut che consuma in picco 120A.....
    Come vedi i consumi del mio mover sono simili al tuo.
    Sul sito Lipotech le batterie LTE in vendita non hanno BMS, comunque ho mandato email per avere aiuto.
    Ho pure trovato ques'altro sito https://litio.store/ a cui ho mandato la stessa richiesta.
    Vi aggiorno quando mi risponderanno
    Francesco (65) - Anna (nun se dice) - Eleonora (04) - Beatrice (07)
    Ford Mondeo sw 120cv (10)+ Carlotta (Sterckeman Confort Evolution 490 pe (07)
    Finalmente campeggio..... e si viaggia

  8. #28
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauroutline
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Martignano (TN)
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    396

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    approfitto del post per alcune domande...

    Anche la mia batteria (AGM da 90 ah) mi ha lasciato (dopo solo 3 anni...) e quindi mi vedo costretto a sostituirla, dai post letti sarei orientato a prendere una Optima Yellow che gode di ottima affidabilità .
    Premesso che uso la powerstation quasi esclusivamente per il mover che mi serve per fare uscire ed entrare la roulotte dal posteggio (per circa 15 minuti di manovre alcune delle quali in salita)
    volevo sapere se basta una 55 ah o se è meglio optare per la 75ah e se il mio caricabatterie CTEK Multi XS 3600 è idoneo per la carica delle Optima.
    grazie

    Mauro

    tn_IMAG0322.jpg
    Mauro (63) - Donatella (63)
    Hobby De Luxe easy 450 UF + VW Tiguan S&S 4 motion DSG 140 CV Automatica (diesel) e carrello rimorchio Cresci

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Riano (RM)
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    200

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da Mauroutline Visualizza Messaggio
    approfitto del post per alcune domande...

    Anche la mia batteria (AGM da 90 ah) mi ha lasciato (dopo solo 3 anni...) e quindi mi vedo costretto a sostituirla, dai post letti sarei orientato a prendere una Optima Yellow che gode di ottima affidabilità .
    Premesso che uso la powerstation quasi esclusivamente per il mover che mi serve per fare uscire ed entrare la roulotte dal posteggio (per circa 15 minuti di manovre alcune delle quali in salita)
    volevo sapere se basta una 55 ah o se è meglio optare per la 75ah e se il mio caricabatterie CTEK Multi XS 3600 è idoneo per la carica delle Optima.
    grazie
    Siamo nella stessa condizione.
    Usiamo il mover per fare manovre lunghe e dispendiose dal punto di vista energetico.
    Anche se 15 minuti corrispondono , nel mio caso a 5 A di consumo e quindi i 20Ah sarebbero più che sufficienti.
    Francesco (65) - Anna (nun se dice) - Eleonora (04) - Beatrice (07)
    Ford Mondeo sw 120cv (10)+ Carlotta (Sterckeman Confort Evolution 490 pe (07)
    Finalmente campeggio..... e si viaggia

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Consiglio Batteria Mover e Power Station

    Citazione Originariamente Scritto da Mauroutline Visualizza Messaggio
    approfitto del post per alcune domande...

    Anche la mia batteria (AGM da 90 ah) mi ha lasciato (dopo solo 3 anni...) e quindi mi vedo costretto a sostituirla, dai post letti sarei orientato a prendere una Optima Yellow che gode di ottima affidabilità .
    Premesso che uso la powerstation quasi esclusivamente per il mover che mi serve per fare uscire ed entrare la roulotte dal posteggio (per circa 15 minuti di manovre alcune delle quali in salita)
    volevo sapere se basta una 55 ah o se è meglio optare per la 75ah e se il mio caricabatterie CTEK Multi XS 3600 è idoneo per la carica delle Optima.
    grazie

    Mauro

    tn_IMAG0322.jpg
    secondo me puoi procedre, batteria e CB sono adeguati all'uso che vuoi farne
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato