Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 199

Discussione: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

  1. #1

    Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Cari Caravanisti,

    ecco il mio primo post, che spero di aver inserito nella sezione giusta.
    Come dicevo veniamo da anni in tenda (e come potete vedere dalla foto non ce la passavamo mica male), ma a dirla tutta dopo anni sono stufa di perdere due giorni per montare e smontare il tutto e fare il tetris per far stare tutta l'attrezzatura nel rimorchietto. Ci tengo a precisare che è Novella che scrive e non Davide, poichè sono io che ho portato tutta la famiglia ad amare le vacanze in plenair...
    Fino a settembre abbiamo avuto un'utilitaria che non ci permetteva di trainare, a settembre è arrivata Scodella (KM 0 del 2017), già dotata di gancio traino e scelta anche in previsione di acquistare una caravan, visto che molte delle trattrici che incontravamo nei campeggi erano appunto Skoda Octavia.

    Per un pò abbiamo pensato di acquistare una caravan di seconda mano, per abituarci al traino e vedere effettivamente i pregi e i difetti di una pianta piuttosto che di un'altra. Ma dopo ore infinite su subito.it e trovocamper.it e altrettante infinite discussioni in casa abbiamo deciso, con qualche sacrificio di acquistare la caravan nuova.

    Prima di dirvi quali caravan ci interessano, vi racconto brevemente quale potrebbe essere l'uso a cui sarà destinata.

    In estate: minimo 2/3 settimane in campeggio (o più di uno, fino ad ora impossibile a causa della logistica monta/smonta accampamento)
    tutto l'anno: ogni occasione è buona per far girare le ruote, weekend e gite fuori porta
    In inverno: sabato sera sulle piste per goderci due giorni di sci

    Siamo partiti con la disposizione castello in coda e dinette anteriore trasformabile ...per rimanere sui 6 metri tutto fuori (poi IO ho cambiato idea perchè d'inverno in 4 con cane...forse è un po troppo scomoda )
    Ho proposto le caravan con castello in coda dinette centrale e matrimoniale fisso ....per rimanere su una lunghezza non troppo lunga, abbiamo trovato solo due alternative (con preventivi alla mano).

    Caravelair 466 antares style anno 2019 lunghezza 6,40
    Adria Aviva 472 pK anno 2020 lunghezza 6,64

    (il mio sogno sarebbe eriba feeling 425 con tetto a pelo : due matrimoniali e dinette sempre pronti in soli 6,07 m, ma siamo fuori budget)

    Io preferisco la Adria, mio marito la Caravelair

    A nostro avviso il pregi delle caravan sono i seguenti

    ADRIA Pregi
    - prezzo inferiore
    - letto alla francese che si trasforma in divano per aumentare la vivibilità di giorno
    - bagno più ampio con finestra
    - frigo a colonna
    - sotto il castello lo spazio è aperto e potrebbe essere posto perfetto per la cuccia della Biuti
    - è più bella fuori
    - l'apertura dei pensili è più facile per i bambini

    ADRIA DIFETTI
    - è più lunga: o meglio la cellula è più corta e la lunghezza in più è dovuta solo ad un timone più lungo
    - i mobiletti sotto il lavabo sono organizzati con cestoni IKEA
    - i letti a castello sono più piccoli

    CARAVELAIR pregi
    - è più corta
    - ha i letti a castello più ampi

    Caravelair difetti
    - è più cara
    - il frigo a cassettone non sono capace ad aprirlo!
    - Ha il bagno con il lavabo a ribalta e non so quanto i bimbi possano essere autonomi nel suo utilizzo

    Se foste in noi, che fareste? e Sopratutto perchè una ha il timone più lungo???? cosa cambia in termini di manovrabilità/stabilità???
    La qualità delle due è comparabile (di caravelair non ho trovato da nessuna parte gli spessori di pareti/tetto/pavimento e dei relativi isolanti).
    Vorremmo comprare la caravan giusta, darle un nome, e tenerla in famiglia il più a lungo possibile....

    Grazie per i consigli che seguiranno

    NovellaIMG_20190621_160107.jpg
    Davide (81) Novella (79) Letizia (11) Lorenzo (13) e Biuti (4 zampe) con Scodella (Octavia 1.6 TDI 2017) e Bicocca "BIC" (Eriba Feeling 380)

  2. #2

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Ciao Novella. Ottima ed esauriente presentazione.

    io mi sono trovato da poco nella situazione di ricerca e ho terminato (ma ahimè la caravan arriverà a fine primavera) e da un punto di vista di vissuto ci troviamo molto simili (4 anche noi e sempre in tenda, mai carrello tenda però).

    La Adria non la conosco bene per cui non ti dico nulla, aspettiamo chi ne sa di più.

    mentre la caravelair fai attenzione in quanto se volete farci invernale non tutti i modelli prevedono la canalizzazione (fondamentale per molti aspetti, non ultimo aver un buon confort climatico), ad esempio sulla antares style è un optional (quindi lo devi pagare in più rispetto al costo della caravan).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Grazie, lo so infatti la canalizzazione pesa nel preventivo più alto della caravelair)
    I miei preventivi includono gli optional che riteniamo irrinunciabili-
    - ruota di scorta
    - canalizzazione
    - amortizzatori
    - stabilizzatore anti sbandamento

    con calma aggiungeremo il resto (tendalino e o veranda, solare, mover, ma con mooooolta calma, il prossimo anno!)
    Davide (81) Novella (79) Letizia (11) Lorenzo (13) e Biuti (4 zampe) con Scodella (Octavia 1.6 TDI 2017) e Bicocca "BIC" (Eriba Feeling 380)

  4. #4

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ciao Novella. Ottima ed esauriente presentazione.

    io mi sono trovato da poco nella situazione di ricerca e ho terminato (ma ahimè la caravan arriverà a fine primavera) e da un punto di vista di vissuto ci troviamo molto simili (4 anche noi e sempre in tenda, mai carrello tenda però).

    La Adria non la conosco bene per cui non ti dico nulla, aspettiamo chi ne sa di più.

    mentre la caravelair fai attenzione in quanto se volete farci invernale non tutti i modelli prevedono la canalizzazione (fondamentale per molti aspetti, non ultimo aver un buon confort climatico), ad esempio sulla antares style è un optional (quindi lo devi pagare in più rispetto al costo della caravan).

    per curiosità, che caravan hai scelto?????
    Davide (81) Novella (79) Letizia (11) Lorenzo (13) e Biuti (4 zampe) con Scodella (Octavia 1.6 TDI 2017) e Bicocca "BIC" (Eriba Feeling 380)

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    760

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Boscetticlub Visualizza Messaggio
    Cari Caravanisti,

    ....

    Siamo partiti con la disposizione castello in coda e dinette anteriore trasformabile ...per rimanere sui 6 metri tutto fuori (poi IO ho cambiato idea perchè d'inverno in 4 con cane...forse è un po troppo scomoda )
    Ho proposto le caravan con castello in coda dinette centrale e matrimoniale fisso ........

    Novella
    fidati che anche con dinette centrale e letto a castello e matrimoniale fisso, in 4 con cane non hai spazio, a meno chè sia larga 250
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  6. #6

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    fidati che anche con dinette centrale e letto a castello e matrimoniale fisso, in 4 con cane non hai spazio, a meno chè sia larga 250
    no....sono standard 230......
    Davide (81) Novella (79) Letizia (11) Lorenzo (13) e Biuti (4 zampe) con Scodella (Octavia 1.6 TDI 2017) e Bicocca "BIC" (Eriba Feeling 380)

  7. #7

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Boscetticlub Visualizza Messaggio
    per curiosità, che caravan hai scelto?????
    knaus sport 450 FU silver selection (l'utilizzo sarà simile al vostro anche se abitando a Roma di invernale faremo solo la settimana bianca)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Boscetticlub Visualizza Messaggio
    no....sono standard 230......

    per quello Mizio te lo ha scritto, rischiate di stare strettini in 4 più cane con quella pianta

    A proposito che tipo di cane è?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    knaus sport 450 FU silver selection (l'utilizzo sarà simile al vostro anche se abitando a Roma di invernale faremo solo la settimana bianca)
    complimenti, gran bella caravan!
    Davide (81) Novella (79) Letizia (11) Lorenzo (13) e Biuti (4 zampe) con Scodella (Octavia 1.6 TDI 2017) e Bicocca "BIC" (Eriba Feeling 380)

  10. #10

    Re: Il Boscetticlub alla ricerca della prima Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    per quello Mizio te lo ha scritto, rischiate di stare strettini in 4 più cane con quella pianta

    A proposito che tipo di cane è?
    Taglia media, femmina di circa 17 kg (incrocio di Border collie, molto tranquilla, presa in canile. dove la metti sta). cerco una foto e la posto
    [ATTACH=CONFIG]42087

    Però non vogliamo una caravan troppo lunga, quindi poche opzioni alternative
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Davide (81) Novella (79) Letizia (11) Lorenzo (13) e Biuti (4 zampe) con Scodella (Octavia 1.6 TDI 2017) e Bicocca "BIC" (Eriba Feeling 380)

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato