Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Dubbi da Allievo

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di il_carlos
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Bollate (Milano)
    Messaggi
    84

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    ...
    Per quanto riguarda le strade, non farti venire troppe ansie, anche perche' come dice Lucky, se segui le indicazioni per il campeggio, non sbagli. e male che va' San Mover.
    Allenati magari in un piazzale con la retro che torna sempre utile...
    Già... Il problema è che il mover non ce l'avrò per problemi sia di peso che di costi. Almeno all'inizio (sicuramente per quest'anno e il prossimo) avrò un banale carrellino wiltec per movimentare in piano e le mie sante braccia.

    PS: Grazie a tutti per le risposte... Utilissime!!!
    Alberto
    Truppa: Io ('80), Lei ('80), Scimmiotto (2011), Cucciola-Di-Tigre (2014)
    Treno: Kadjar 1.3 TCE 140cv + Caravelair 486

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Se eviti l’agosto direi che puoi andare tranquillamente senza prenotare ma chiamando un paio di gg prima o addirittura il giorno stesso per informarti sulla disponibilità. Il problema della prenotazione dei campeggi é sopratutto in Italia e prevalentemente quelli sulla costa, all’estero hai meno problemi anche nel mese di agosto, questa estate in agosto ho attraversato Francia, spagna e Portogallo cambiando 10 campeggi e non ho mai avuto problemi.

    Per quanto riguarda le strade secondarie esistono dei navigatori seri, io ho il garmin Camper 770, in cui puoi inserire tutti i dati del treno, altezza, lunghezza, ingombro, peso ecc e questo ti evita di default le strade che non puoi fare, i sottopassi bassi, strade strette ecc, ovviamente anche questo è uno strumento e come tale va preso con le pinze, sempre meglio guardare una mappa e in caso basta una telefonata al campeggio per sapere la strada migliore per raggiungerlo.

    Se sulla caravan avrai il mover quello, oltre la comodità di manovra, è un accessorio che ti può togliere dai guai in caso di problemi di strada, il salita, in discesa, strada stretta, ponti bassi ecc, inserisci il mover in modo che la caravan sta ferma lì, sganci, giri riagganci e torni da dove sei arrivato.

    Qualche anno di esperienza ormai c’è l’ho, dal 2006, di strada ne ho fatta abbastanza e di situazioni strane ne ne sono capitate ma fortunatamente siamo sempre riusciti a risolverle senza problemi, l’importante è stare attenti, controllare la strada prima di andarci, confrontarsi con altre persone che magari hanno già visitato i luoghi che vuoi vedere in modo di avere parei e opinioni in merito e poi rilassarsi e godere a pieno il viaggio che con la caravan diventa parte integrante della vacanza
    secondo me bisogna essere realisti e dirsela tutta; problemi in agosto ce ne sono anche all'estero, forse anche tu hai saltato una tappa per indisponibilità ricettiva; o forse confondo con altro diario di viaggio.
    Sulla costa francese fra Sete e Marseillan Plage è un delirio, se non prenoti col cavolo che trovi posto, e ti parlo della metà anni 90 ...
    A Monaco di Maviera lo scorso anno ci hanno ammucchiato per bene ed alla fine hanno chiuso la reception perché completo.
    Insomma le mete gettonate "acchiappano" all'estero così come in Italia.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da il_carlos Visualizza Messaggio
    Già... Il problema è che il mover non ce l'avrò per problemi sia di peso che di costi. Almeno all'inizio (sicuramente per quest'anno e il prossimo) avrò un banale carrellino wiltec per movimentare in piano e le mie sante braccia.

    PS: Grazie a tutti per le risposte... Utilissime!!!
    non so cosa sia questo carrello ma in piano la tua caravan la muovi da solo sul cemento/asfalto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,357

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    secondo me bisogna essere realisti e dirsela tutta; problemi in agosto ce ne sono anche all'estero, forse anche tu hai saltato una tappa per indisponibilità ricettiva; o forse confondo con altro diario di viaggio.
    Sulla costa francese fra Sete e Marseillan Plage è un delirio, se non prenoti col cavolo che trovi posto, e ti parlo della metà anni 90 ...
    A Monaco di Maviera lo scorso anno ci hanno ammucchiato per bene ed alla fine hanno chiuso la reception perché completo.
    Insomma le mete gettonate "acchiappano" all'estero così come in Italia.
    Infatti ho premesso il mio ragionamento con " se non vai in agosto", io ho dovuto saltare la tappa a San Sebastian ma era sulla costa, ci siamo spostato qualche KM dalla costa e abbiamo sostato senza problemi.
    Il mese di Agosto è senza dubbio il più problematico ma lui chiedeva per Giugno, luglio e settembre
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  5. #15
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da il_carlos Visualizza Messaggio
    Ciao,

    In attesa che arrivi la nostra prima caravan in Giugno, con la quale scarrozzare l'allegra famigliola, vengo assalito da alcuni dubbi tipici degli allievi alle prime esperienze. E va bene, lo ammetto, non sono abituato a farmi troppe pippe mentali, però qualcuna in questo caso mi sembra lecita, data la nostra scarsa esperienza (scarsa, non nulla, visto che qualche settimanella in camping, con soluzioni varie tra tenda e mobilhome in passato ce la siamo fatta, e anche di gusto).

    Se qualche utente un minimo più esperto di me ha voglia di darmi una dritta o anche la sua opinione/esperienza, è il benvenuto.

    Il primo dubbio è il discorso prenotazioni. So che il campeggio in generale è più flessibile degli affitti vacanze/ B&B ecc. ma ho difficoltà a inquadrare fino a che punto, per la vostra esperienza, possiamo provare a spingerci, con una famiglia di due bimbi (5 e 8) e una moglie che non ha intenzione, giustamente, di dormire per strada.
    Premetto che faremo scarso uso del mezzo ad agosto, primariamente ci muoveremo ta giugno, luglio e settembre, plausibilmente girando un paio di camping a settimana per vedere qualche posto diverso: voi solitamente prenotate le piazzole con ampio anticipo, o vi limitate alla"chiamata del giorno prima" giusto per sapere se ci sono posti liberi? O ancora, andate diretti cercando posto in loco?

    Il secondo dubbio è legato alla mobilità, sulla quale questa estate dovrò fare per forza un po' di esercizio pre-partenza prendendomela con calma e partendo da zone "tranquille".
    Su questo il cruccio più grosso non sono tanto le strade principali, sulle quali conto di prendere confidenza abbastanza rapidamente, quanto le strade secondarie. Voi quando siete in viaggio su strade secondarie che precauzioni adottate per evitare di infilarvi in vicoletti e sottopassi bassi? A volte google mappe mi propone certe strade che farei volentieri solo in moto, figuriamoci con il treno....

    Grazie mille per la pazienza!

    Alberto (...in modalità "spina", in attesa di qualche Sensei cintura nera di caravaning)

    Megane Sportour dci
    Caravelair 486 (in arrivo)
    Altri hanno già risposto in maniera esauriente, se mi posso permettere di aggiungere un commento rispetto alle affermazioni sottolineate, tieni conto che ci saranno differenze sostanziali, rispetto al campeggiare in tenda o vileggiare in bungalow.

    Se posso riportare la mia esperienza, abbiamo iniziato quasi 26 anni fa con il primo mansardato (io sono campeggiatore dalla nascita...), poi ne è arrivato un altro e ora siamo alla seconda roulotte. Bene, quando abbiamo preso la roulotte eravamo convinti fosse più o meno la "stessa cosa"; abbiamo dovuto praticamente rimodulare tutte le nostre abitudini, a partire dalla guida in viaggio, al campeggiare. Eravamo abituati a fare parecchia montagna con sosta libera, anche sui passi ma credo siano valutazioni ed impressioni abbastanza scontate.

    La caravan, comunque ci ha ulteriormente appassionati alla vita di campeggio.

    Sulle prenotazioni, vero, a volte sono necessarie, anche con largo anticipo.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Riano (RM)
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    200

    Re: Dubbi da Allievo

    Ti riporto la mia esperienza

    1) NON LESINARE SUGLI SPECCHIETTI RETROVISORI: prima di ritirare la caravan ne avevo presi una coppia da un noto rivenditore romano. Dopo il ritiro ed il primo viaggio, ho scoperto che vibravano talmente tanto che erano inutili e li ho sostituiti con quelli di un fornitore all'epoca convenzionato con tuttocaravan (facendomeli recapitare in campeggio).

    2) per la guida non ti fare problemi. Io per portarla a casa ho dovuto fare Laurentina, GRA in ora di punta, Flaminia, stradina comunale e cancello di 2.60 m (larghezza scoperta in quel momento). Con calma, mille occhi e sangue freddo si fa tutto. Per le manovre cercati un parcheggio e vedrai che non è così problematico se non per la lunghezza e gli spazi necessari. Nel caso stacchi e la fai girare su se stessa.

    3) Se vai in note località turistiche, già dalla seconda metà di Luglio e fino alla ultima settimana di agosto, ti conviene telefonare o addirittura prenotare. Specialmente al mare e nei campeggi con migliori recensioni.

    4) MOVER: ho la tua stessa roulotte, l'ho montato dopo la SECONDA USCITA. La piazzola che mi avevano dato al Camping Bella Italia mi ha fatto penare sia per entrare che per uscire e nonostante le braccia di 4 forzuti campeggiatori tedeschi, solo tirando/spingendo con la macchina sono riuscito a farla entrare ed uscire. Adesso non ci rinuncerei mai.
    Francesco (65) - Anna (nun se dice) - Eleonora (04) - Beatrice (07)
    Ford Mondeo sw 120cv (10)+ Carlotta (Sterckeman Confort Evolution 490 pe (07)
    Finalmente campeggio..... e si viaggia

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da il_carlos Visualizza Messaggio
    Ciao,
    In attesa che arrivi la nostra prima caravan in Giugno, con la quale scarrozzare l'allegra famigliola, vengo assalito da alcuni dubbi tipici degli allievi alle prime esperienze. E va bene, lo ammetto, non sono abituato a farmi troppe pippe mentali, però qualcuna in questo caso mi sembra lecita, data la nostra scarsa esperienza (scarsa, non nulla, visto che qualche settimanella in camping, con soluzioni varie tra tenda e mobilhome in passato ce la siamo fatta, e anche di gusto).

    Se qualche utente un minimo più esperto di me ha voglia di darmi una dritta o anche la sua opinione/esperienza, è il benvenuto.
    Il primo dubbio è il discorso prenotazioni. So che il campeggio in generale è più flessibile degli affitti vacanze/ B&B ecc. ma ho difficoltà a inquadrare fino a che punto, per la vostra esperienza, possiamo provare a spingerci, con una famiglia di due bimbi (5 e 8) e una moglie che non ha intenzione, giustamente, di dormire per strada.
    Premetto che faremo scarso uso del mezzo ad agosto, primariamente ci muoveremo ta giugno, luglio e settembre, plausibilmente girando un paio di camping a settimana per vedere qualche posto diverso: voi solitamente prenotate le piazzole con ampio anticipo, o vi limitate alla"chiamata del giorno prima" giusto per sapere se ci sono posti liberi? O ancora, andate diretti cercando posto in loco?
    Il secondo dubbio è legato alla mobilità, sulla quale questa estate dovrò fare per forza un po' di esercizio pre-partenza prendendomela con calma e partendo da zone "tranquille".
    Su questo il cruccio più grosso non sono tanto le strade principali, sulle quali conto di prendere confidenza abbastanza rapidamente, quanto le strade secondarie. Voi quando siete in viaggio su strade secondarie che precauzioni adottate per evitare di infilarvi in vicoletti e sottopassi bassi? A volte google mappe mi propone certe strade che farei volentieri solo in moto, figuriamoci con il treno....
    Grazie mille per la pazienza!
    Alberto (...in modalità "spina", in attesa di qualche Sensei cintura nera di caravaning)
    Megane Sportour dci
    Caravelair 486 (in arrivo)
    non farti prendere da assilli inutili, io stesso che non ho mai amato il traino, l'ho superato quando ho iniziato ad agganciare un trailer doppio asse per trasporto cavalli, che al confronto una caravan risulta una piuma (soprattutto perchè all'interno non si muovono animali ). in quanto a prenotare se vai fuori stagione come faccio da quando sono in pensione non incontrerai alcun problema, giugno è già un mese bellissimo per godere di ottimi prezzi e meno ressa di vacanzieri.
    quindi goditi l'esperienza e vedrai che trarrai solo grandi giovamenti dalla vita en plein air.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di DIY
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    229

    Re: Dubbi da Allievo

    Ciao. Anch'io sono poco più che un novizio e ti posso assicurare che se te la prendi con calma non avrai problemi.
    Io sono per natura portato a organizzare fino allo sfinimento, x cui una mail o una telefonata per prenotare la faccio. Se non altro per ottimizzare il tempo dedicato alla vacanza senza dover perderlo in cerca di un posto.

    Circa le manovre mi è capitato di sbagliare strada e di trovarmi in una stradina angusta (non ho il mover). Io faccio cosi: un componente dell'equipaggio dietro la roulotte mi chiama al telefono, io dentro la macchina seguo le sue indicazioni, tipo controllore di volo!

    @leo59 mi hai incuriosito col camping di Caldonazzo, puoi dirmi quale? Grazie!
    Kia Cee'd 1.6 CRDI + Adria Altea 462 PS
    Equipaggio variabile, l'unica certezza è il cane !

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da il_carlos Visualizza Messaggio
    Il secondo dubbio è legato alla mobilità, sulla quale questa estate dovrò fare per forza un po' di esercizio pre-partenza prendendomela con calma e partendo da zone "tranquille".
    Su questo il cruccio più grosso non sono tanto le strade principali, sulle quali conto di prendere confidenza abbastanza rapidamente, quanto le strade secondarie. Voi quando siete in viaggio su strade secondarie che precauzioni adottate per evitare di infilarvi in vicoletti e sottopassi bassi? A volte google mappe mi propone certe strade che farei volentieri solo in moto, figuriamoci con il treno....
    Ti do il mio consiglio da allievo come te. Ho ritirato la roulotte venerdì scorso. Esco dal concessionario, stradina stretta ed incrocio un camion. Rallento, freno e sento un botto. Guardo negli specchietti, piano piano vado avanti e mi sposto un po. Il botto era il classico colpo che ti da la roulotte quando freni, ma la prima volta che lo senti ti assicuro che è un brivido.

    Cosa voglio dire con questo? Vai, buttati, all'inizio fa paura, ma basta un po' di prudenza.

    Un piccolo consiglio: se devi andare in un campeggio dai un'occhiata al sito o chiama, sicuramente ti diranno la strada migliore per accedere. Non fidarti dei navigatori. Poi quando avrai la giusta esperienza imparerai a "fiutare" i problemi.

    Qualcuno ha suggerito streetview, ma occhio. In Austria e Germania non esiste per legge, mentre in Croazia è ancora poco diffuso, soprattutto manca nelle strade "da evitare".

    Buon viaggio!

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  10. #20
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Ti do il mio consiglio da allievo come te. Ho ritirato la roulotte venerdì scorso. Esco dal concessionario, stradina stretta ed incrocio un camion. Rallento, freno e sento un botto. Guardo negli specchietti, piano piano vado avanti e mi sposto un po. Il botto era il classico colpo che ti da la roulotte quando freni, ma la prima volta che lo senti ti assicuro che è un brivido.

    Cosa voglio dire con questo? Vai, buttati, all'inizio fa paura, ma basta un po' di prudenza.

    Un piccolo consiglio: se devi andare in un campeggio dai un'occhiata al sito o chiama, sicuramente ti diranno la strada migliore per accedere. Non fidarti dei navigatori. Poi quando avrai la giusta esperienza imparerai a "fiutare" i problemi.

    Qualcuno ha suggerito streetview, ma occhio. In Austria e Germania non esiste per legge, mentre in Croazia è ancora poco diffuso, soprattutto manca nelle strade "da evitare".

    Buon viaggio!
    Se hai sentito un tonfo abbastanza forte, verifica lo stato del repulsore, a mano si deve chiudere facendo forza. Se si comprime facilmente, meglio sostituirlo.

    Magari lo sai già però meglio dirlo una volta in più!

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato