Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Dubbi da Allievo

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di il_carlos
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Bollate (Milano)
    Messaggi
    84

    Dubbi da Allievo

    Ciao,

    In attesa che arrivi la nostra prima caravan in Giugno, con la quale scarrozzare l'allegra famigliola, vengo assalito da alcuni dubbi tipici degli allievi alle prime esperienze. E va bene, lo ammetto, non sono abituato a farmi troppe pippe mentali, però qualcuna in questo caso mi sembra lecita, data la nostra scarsa esperienza (scarsa, non nulla, visto che qualche settimanella in camping, con soluzioni varie tra tenda e mobilhome in passato ce la siamo fatta, e anche di gusto).

    Se qualche utente un minimo più esperto di me ha voglia di darmi una dritta o anche la sua opinione/esperienza, è il benvenuto.

    Il primo dubbio è il discorso prenotazioni. So che il campeggio in generale è più flessibile degli affitti vacanze/ B&B ecc. ma ho difficoltà a inquadrare fino a che punto, per la vostra esperienza, possiamo provare a spingerci, con una famiglia di due bimbi (5 e 8) e una moglie che non ha intenzione, giustamente, di dormire per strada.
    Premetto che faremo scarso uso del mezzo ad agosto, primariamente ci muoveremo ta giugno, luglio e settembre, plausibilmente girando un paio di camping a settimana per vedere qualche posto diverso: voi solitamente prenotate le piazzole con ampio anticipo, o vi limitate alla"chiamata del giorno prima" giusto per sapere se ci sono posti liberi? O ancora, andate diretti cercando posto in loco?

    Il secondo dubbio è legato alla mobilità, sulla quale questa estate dovrò fare per forza un po' di esercizio pre-partenza prendendomela con calma e partendo da zone "tranquille".
    Su questo il cruccio più grosso non sono tanto le strade principali, sulle quali conto di prendere confidenza abbastanza rapidamente, quanto le strade secondarie. Voi quando siete in viaggio su strade secondarie che precauzioni adottate per evitare di infilarvi in vicoletti e sottopassi bassi? A volte google mappe mi propone certe strade che farei volentieri solo in moto, figuriamoci con il treno....

    Grazie mille per la pazienza!

    Alberto (...in modalità "spina", in attesa di qualche Sensei cintura nera di caravaning)

    Megane Sportour dci
    Caravelair 486 (in arrivo)

  2. #2
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Dubbi da Allievo

    Se ad Agosto sei a casa, non serve prenotare il campeggio,
    al limite una telefonata il giorno prima o mentre sei in viaggio,
    e se proprio non trovi posto vai a quello successivo, tanto la
    stanza dove soggiornerai, è sempre la stessa ...

    Io quando devo recarmi a qualche campeggio che non conosco,
    controllo da casa con Google Maps la strada, preferendo sicuramente
    l'autostrada e poi la strada di avvicinamento la controllo con
    l'omino street view, direttamente ... e se ci sono sottopassi che
    non mi convincono, chiedo direttamente al campeggio info ...

    Una cosa è certa, se esiste un campeggio,
    esiste la strada per arrivarci anche con il "treno" ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di leo59
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Limena - Padova
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: Dubbi da Allievo

    è vero che la stanza dove soggiorni è sempre la stessa, ma non tutti i campeggi sono uguali, quindi se vorrai assolutamente andare in un tale campeggio è bene che ti informi per bene.
    Anche in luglio potresti trovare problemi, come è capitato a me 2 anni fa al Marina di Venezia in cui la "zona cani" era esaurita e ci sono volute un paio di notti "disagiate" per riuscire a sistemarci.
    Alla fine della settimana di ferragosto, sempre lo stesso camping era esaurito nella "zona non cani" e invece in quella riservata a chi ha cani c'erano 4 piazzole disponibili...
    Se poi ti impunti su una determinata zona o addirittura una precisa piazzola devi prenotare per tempo; noi, per dirti, solitamente facciamo 1 settimana sul lago di Caldonazzo e con il tempo abbiamo individuato il campeggio che faceva al caso nostro, con piazzola in riva al lago, ho prenotato a febbraio per l'ultima settimana di agosto, posizione stupenda! lo scorso anno al termine della vacanza ho prenotato per l'anno successivo, era l'ultima piazzola disponibile in 1^ fila...
    Per me un campeggio non vale l'altro, devo essere certo di stare bene, se no sto a casa...
    Al Marina di Venezia le piazzole prenotabili sono pochissime e vanno esaurite molto presto, se non conosci per molto tempo di anticipo il periodo di ferie, non puoi prenotare.
    Al Marina noi siamo andati sempre allo sbaraglio, al massimo chiamavo la mattina della partenza per sapere la situazione, ma soggiornare in questo campeggio ripaga qualsiasi rischio e disagio.
    5 anni fa siamo andati a fine agosto a Riva d'Ugento, in questo caso considerata la distanza, il periodo e i non molti campeggi nella zona, abbiamo prenotato un mese prima.
    Anch'io come Lucky se non conosco la strada di accesso al campeggio utilizzo street view.
    Leonardo (1959), Arianna, Jimi (Labrador chocolate 2009) e il micio Marietto (2012)
    - Infiniti QX30 2.2D 4WD 7DCT premium tech MY 2016
    - Eriba Nova Light 465 MY 2018

  4. #4

    Re: Dubbi da Allievo

    ciao.

    dubbio prenotazioni: di solito quando pianifico una vacanza valuto almeno 2 campeggi o casomai 3, ne leggo i siti e guardo qualche foto e poi faccio una mini-classifica, li contatto con telefono o e-mail e chiedo se prevedono di avere piazzole disponibili per roulotte nel periodo desiderato, chiedo rapide informazioni sulla strada e sui servizi del camping. In viaggio chiamo per conferma e mi dirigo al camping primo della lista, se non mi convince il posto o la disponibilità ringrazio e vado al successivo. Fuori da Agosto (settimane centrali) ad oggi non è servito mai prenotare.

    dubbio strade: a volte pianifico la strada prima, casomai cerco qualche recensione e qui sul forum ne troverai moltissime. ma sicuramente consigliato quando avrai agganciato trovare una bel piazzale e destreggiarti in manovre con auto e caravan, l'esperienza si fa per strada ma è bene sempre sapere come cavarsela da situazioni spiacevoli in cui potresti infilarti.

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Se ad Agosto sei a casa, non serve prenotare il campeggio,
    al limite una telefonata il giorno prima o mentre sei in viaggio,
    e se proprio non trovi posto vai a quello successivo, tanto la
    stanza dove soggiornerai, è sempre la stessa ...

    Io quando devo recarmi a qualche campeggio che non conosco,
    controllo da casa con Google Maps la strada, preferendo sicuramente
    l'autostrada e poi la strada di avvicinamento la controllo con
    l'omino street view, direttamente ... e se ci sono sottopassi che
    non mi convincono, chiedo direttamente al campeggio info ...

    Una cosa è certa, se esiste un campeggio,
    esiste la strada per arrivarci anche con il "treno" ...

    Ciao Lucky ...
    Basta non sbagliarla a chi non è mai capitato? A me si...cmq io ho sempre dato molta importanza alla pianificazione almeno quando avevo la caravan. Ora vado all' avventura..
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  6. #6
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Dubbi da Allievo

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Basta non sbagliarla a chi non è mai capitato? A me si...cmq io ho sempre dato molta importanza alla pianificazione almeno quando avevo la caravan. Ora vado all' avventura..
    Ovviamente,
    infatti ho scritto che mi avvalgo della
    pianificazione con google maps...
    ... e poi ... c'è sempre il mover,
    in caso di manovre strette !!!


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #7

    Re: Dubbi da Allievo

    Riguardo alle prenotazioni, dipende dal periodo e dal Campeggio.
    Esempio il Caravan Sexten se ti muovi tardi per Agosto, non trovi posto. (intendo tipo da Maggio in poi)
    Per quanto riguarda le strade, non farti venire troppe ansie, anche perche' come dice Lucky, se segui le indicazioni per il campeggio, non sbagli. e male che va' San Mover.
    Allenati magari in un piazzale con la retro che torna sempre utile...

  8. #8

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: Dubbi da Allievo

    Vai tranquillo, è meno difficile di come si pensa.
    Ho iniziato ad andare in vacanza con la roulotte nel 1982,
    non esisteva internet, google maps, navigatore e mover, le telefonate interurbane avvenivano ancora tramite operatore
    Ci mancherebbe, qualche piccola difficoltà, alcune volte l'abbiamo avuta, ma niente di tragico, con la calma ci si toglie facilmente d'impiccio.
    Nel 1985 con moglie e figli di 6 e 8 anni con l'idea iniziale di farci un giro in Jugoslavia, siamo andati fino a Istanbul in Turchia.
    E nel trascorrere del tempo siamo andati ...

    WIAGGI slim.jpg

    Vi auguriamo tanti viaggi felici

    Ops, vedi i piccoli inconvenienti possono sempre capitare, ho caricato due volte l'immagine
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  9. #9
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Dubbi da Allievo

    Prenotazione campeggio: dipende tempo e luogo, più il posto è quotato e il periodo è di punta può capitare di aver difficoltà di trovare posto.
    Quando scelgo un zona di vacanza cerco di avere più di una scelta di campeggio, valuto anche la presenza di aree sosta camper che in emergenza x esperienze passate possono divenire una scelta di riserva se non trovo altro. Ultimamente spesso nella stessa giornata di spostamento per evitare di girare a vuoto chiamo se c’è disponibilità rispetto al mio treno e se trovo disponibilità cerco di opzionarlo per il tempo che mi separa dall’arrivo.
    In estate, in generale non amo prenotare perché preferisco non avere obblighi di tempo di soggiorno. All’arrivo come tempo di soggiorno a seconda del colpo d’occhio opzionò max 2 o 3 giorni poi sostando e visitando i dintorni decido se prolungare il soggiorno.
    In inverno generalmente in montagna preferisco prenotare perché ci sono generalmente meno strutture aperte, i periodi di vacanza sono più brevi e le condizioni stradali e meteo ti “invitano” meno a viaggiare.
    La programmazione del viaggio:
    Una volta come dice Tito si viaggiava di guide cartacee, le comunicazioni telefoniche erano più ridotte e spesso costose, pianificavi il viaggio con più attenzione, per calcolare una distanza prendevi carta e penna e incominciavi x+y+z +...e calcolavi la distanza della tappa, oggi parto qui arrivo lì e ti da 2-3 alternative e tempo di viaggio, se hai dubbi ti appoggi a Street view, una volta valutavi sulla carta stradale,lo spessorino della traccia stradale quante anse faceva per valutare a spanne la difficoltà.
    In caso di difficoltà c’è sempre la via di fuga del mover che ti permette di far viaggiare in “autonomia” là caravan, un tempo soprattutto se eri su strade in salita dovevi manovrare con la macchina e se per caso gli spazi erano stretti rischiavi disudare le famose sette camicie.
    Perciò teniamo conto che San mover se serve solo per posteggiare in piazzola ma può trarci d’impaccio da situazioni critiche.
    Poi l’imprevisto può coinvolgerci anche oggi, ma se al momento ci creerà magari panico, un domani farà parte delle nostre esperienze di vita che magari ricorderemo con il sorriso, intorno ad un tavolo sotto la veranda magari con amici.
    L’importante è evitare di pianificare eccessivamente il viaggio e cercare di rispettarlo a tutti i costi, o di fare tappe troppo lunghe soprattutto dal punto di vista temporale.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #10

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Dubbi da Allievo

    Se eviti l’agosto direi che puoi andare tranquillamente senza prenotare ma chiamando un paio di gg prima o addirittura il giorno stesso per informarti sulla disponibilità. Il problema della prenotazione dei campeggi é sopratutto in Italia e prevalentemente quelli sulla costa, all’estero hai meno problemi anche nel mese di agosto, questa estate in agosto ho attraversato Francia, spagna e Portogallo cambiando 10 campeggi e non ho mai avuto problemi.

    Per quanto riguarda le strade secondarie esistono dei navigatori seri, io ho il garmin Camper 770, in cui puoi inserire tutti i dati del treno, altezza, lunghezza, ingombro, peso ecc e questo ti evita di default le strade che non puoi fare, i sottopassi bassi, strade strette ecc, ovviamente anche questo è uno strumento e come tale va preso con le pinze, sempre meglio guardare una mappa e in caso basta una telefonata al campeggio per sapere la strada migliore per raggiungerlo.

    Se sulla caravan avrai il mover quello, oltre la comodità di manovra, è un accessorio che ti può togliere dai guai in caso di problemi di strada, il salita, in discesa, strada stretta, ponti bassi ecc, inserisci il mover in modo che la caravan sta ferma lì, sganci, giri riagganci e torni da dove sei arrivato.

    Qualche anno di esperienza ormai c’è l’ho, dal 2006, di strada ne ho fatta abbastanza e di situazioni strane ne ne sono capitate ma fortunatamente siamo sempre riusciti a risolverle senza problemi, l’importante è stare attenti, controllare la strada prima di andarci, confrontarsi con altre persone che magari hanno già visitato i luoghi che vuoi vedere in modo di avere parei e opinioni in merito e poi rilassarsi e godere a pieno il viaggio che con la caravan diventa parte integrante della vacanza
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato