Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La pallina d'argento

  1. #1
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    La pallina d'argento

    Mi è venuto un dubbio a proposito della pallina d'argento antibatterica da installare nel serbatoio dell'acqua.
    Ieri l'ho acquistata per sostituirla alla vecchia e il rivenditore mi ha proposto la nuova versione non più da legare in sospensione ma da lasciare
    correre sul fondo del serbatoio ( costa circa il doppio ).
    Nella confezione di quest'ultima c'e anche una spugnetta in acciaio per la pulizia. ( ) Io ho comprato ancora la vecchia pallina e oggi l'ho sostituita. Poi ho pulito la vecchia con una spugnetta d'acciaio, di quelle per le pentole. E' tornata come nuova e qui mi è venuto il dubbio. L'argento, dopo i tre anni esaurisce veramente la sua funzione antibatterica oppure no?
    Non è per i 10€ l'anno ben spesi per la nostra acqua, ma solo per curiosità.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  2. #2

    Re: La pallina d'argento

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Mi è venuto un dubbio a proposito della pallina d'argento antibatterica da installare nel serbatoio dell'acqua.
    Ieri l'ho acquistata per sostituirla alla vecchia e il rivenditore mi ha proposto la nuova versione non più da legare in sospensione ma da lasciare
    correre sul fondo del serbatoio ( costa circa il doppio ).
    Nella confezione di quest'ultima c'e anche una spugnetta in acciaio per la pulizia. ( ) Io ho comprato ancora la vecchia pallina e oggi l'ho sostituita. Poi ho pulito la vecchia con una spugnetta d'acciaio, di quelle per le pentole. E' tornata come nuova e qui mi è venuto il dubbio. L'argento, dopo i tre anni esaurisce veramente la sua funzione antibatterica oppure no?
    Non è per i 10€ l'anno ben spesi per la nostra acqua, ma solo per curiosità.
    No Gian quello sporco che tu hai pulito è l'ossidazione dell'argento (quello che viene utilizzato non è trattato con prodotti antiossidazione come quello utilizzato nei braccialetti o negli orecchini) e non centra nulla con l'attività batteriostatica della sfera. Passati i 3 anni la sfera continua a funzionare ma dai test fatti scende la sua capacità batteriostatica e quindi in termini funzionali viene consigliato la sua sostituzione. Io non la ho ma ho scambiato parecchie mail con il venditore che mi ha spiegato tutte queste cose, è una persona cordiale, corretta e preparata.

    A proposito come ti trovi? io anche ne stavo valutando l'acquisto (ma prima devo chiedere udienza al Giudice)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: La pallina d'argento

    Grazie Dario. Noi ci siamo trovati bene con la pallina d'argento. Solitamente carichiamo il serbatoio con acqua degli acquedotti ma è successo di utilizzare anche acque di fonti e pozzi. Non ho mai visto formazioni di muffe o alghe, ma solo un pò di sabbia sul fondo del serbatoio. Credo che siano 30€ , quasi 40, ben spesi.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  4. #4

    Re: La pallina d'argento

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Grazie Dario. Noi ci siamo trovati bene con la pallina d'argento. Solitamente carichiamo il serbatoio con acqua degli acquedotti ma è successo di utilizzare anche acque di fonti e pozzi. Non ho mai visto formazioni di muffe o alghe, ma solo un pò di sabbia sul fondo del serbatoio. Credo che siano 30€ , quasi 40, ben spesi.
    Ottimo! Grazie
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: La pallina d'argento

    E dove si acquista?
    Grazie
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  6. #6

    Re: La pallina d'argento

    Interessante questa pallina. Ma mettere della amuchina ad ogni primo carico dell acqua, e scaricare bene tutto l impianto idrico alla fine di ogni utilizzo del caravan, ed ogni tanto un trattamento con l acido citrico, non è sufficiente ?

  7. #7

    Re: La pallina d'argento

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    E dove si acquista?
    Grazie
    Sulla maggior parte dei negozi online (CSM, cusmai etc etc) o nei rivenditori acquatravel (ma qui non saprei quanto e quali sono)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato