Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Sosta Caravan

  1. #11

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che possa essere potenzialmente pericoloso pernottare da soli al di fuori delle aree appositamente attrezzate .. ma credo che sia comunque ipotizzabile l'eventualità di una sosta libera magari non soli, ma con un gruppo di amici rulottisti/camperisti.
    Beh si, se c è un bel gruppetto, allora è più fattibile, sempre che non abbiano tutti il sonno pesante e si abbia tutti poi un brutto risveglio hahaha

  2. #12

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Ah ok ... però io, come ho detto, per motivi di sicurezza di notte non ci dormirei, a meno che siano zone super sicure, cioè nello 0.001 del pianeta :)
    Per una sosta di giorno, svegli, mi fermerei sicuramente. Moglie e figlio poi adorano le polpette Ikea, anche se dico sempre a loro che le polpette nei ristoranti e nelle mense sono sempre da evitare, perché sono quasi sempre un mezzo lucroso di scarto degli avanzi hahahaha
    Le mie 3 soste all'Ikea le ho fatte all'ora di pranzo, circa un paio di ore poi via verso la destinazione.
    Di notte ho dormito nei autogrill da Marsiglia a Mosca con o senza roulotte.

  3. #13
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Non avevo pensato al possibile furto della roulotte, in effetti non ha NESSUN tipo di sicurezza... basta agganciarla e portarsela via.
    Chissà perché non è previsto nessun blocco a chiave o qualcosa di simile.

    Io pensavo:
    se magari al ritorno da una vacanza, ci veniva in mente all' ultimo momento di visitare un piccolo centro storico o qualcosa del genere lungo il percorso.. allora avrei cercato qualche piazzale dove lasciare la roulotte per procedere con la sola auto.

    Vi è mai successo?

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  4. #14

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Non avevo pensato al possibile furto della roulotte, in effetti non ha NESSUN tipo di sicurezza... basta agganciarla e portarsela via.
    Chissà perché non è previsto nessun blocco a chiave o qualcosa di simile.

    Io pensavo:
    se magari al ritorno da una vacanza, ci veniva in mente all' ultimo momento di visitare un piccolo centro storico o qualcosa del genere lungo il percorso.. allora avrei cercato qualche piazzale dove lasciare la roulotte per procedere con la sola auto.

    Vi è mai successo?

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Questo non l'ho farei mai, già lasciarla al rimessaggio che è videosorvegliato mi provoca ansia, figurati lasciarla in giro alla merce di chi che sia.

  5. #15

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Non avevo pensato al possibile furto della roulotte, in effetti non ha NESSUN tipo di sicurezza... basta agganciarla e portarsela via.
    Chissà perché non è previsto nessun blocco a chiave o qualcosa di simile.

    Io pensavo:
    se magari al ritorno da una vacanza, ci veniva in mente all' ultimo momento di visitare un piccolo centro storico o qualcosa del genere lungo il percorso.. allora avrei cercato qualche piazzale dove lasciare la roulotte per procedere con la sola auto.

    Vi è mai successo?

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    A parte che antifurti di vari tipi esistono in commercio, il punto però è che non è previsto di lasciare la roulotte da qualche parte su strada fatta eccezione per campeggi o aree di sosta. Ti ricordo che per legge non puoi lasciare sganciata la roulotte su strada (salvo dove diversamente specificato).
    Se vuoi visitare una città o un borghetto mentre tornate dalla vacanza ricerca l’area di sosta più vicina e vai
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Ecco.. questo é il punto più oscuro.

    Ma dove sta scritto che non si può lasciare la roulotte sganciata?
    Da quel che ho capito è solo vietato nei centri abitati.

    .. non voglio contraddirti ehh?!! Ci mancherebbe... è solo che vorrei capire.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  7. #17

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Ecco.. questo é il punto più oscuro.

    Ma dove sta scritto che non si può lasciare la roulotte sganciata?
    Da quel che ho capito è solo vietato nei centri abitati.

    .. non voglio contraddirti ehh?!! Ci mancherebbe... è solo che vorrei capire.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Sta scritto nel CdS "Nei centri abitati il conducente non deve lasciare in sosta il rimorchio (quindi non solo le caravan ma qualunque tipo di rimorchio) staccato dalla motrice, salvo diversa indicazione".
    Inoltre ricordiamo che al di fuori dei centri abitati e al loro interno il complesso veicolare (motrice + rimorchio) può essere parcheggiato correttamente solo all'interno della delimitazione di parcheggio (ad esempio parcheggi delimitati da striscia che di solito sono da 5 mt di lunghezza non vanno bene in quanto il complesso supera ampiamente la delimitazione e occupa 2 o 3 posti ed è passibile di contravvenzione).

    mentre al di fuori dei centri abitati è altrettanto vietato ma non riesco a trovare l'art nel CdS (lo so perche è indicato nel libro su cui ho studiato per la patente BE e che fa riferimento al 2017), magari però qualche utente esperto in CdS potrà illuminarci
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #18
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Infatti.. neanche io lo ho trovato. Invece è scritto chiaramente che è vietato nei centri abitati.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  9. #19
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Mi vengono in mente, ad esempio i rimorchi attrezzati come cartellone pubblicitario che si trovano nel ciglio delle strade.
    A livello di CDS presumo siano in regola.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Da quello che ho capito il CDS CONSENTE la sosta dei rimorchi fuori da centri abitati, salvo divieti specifici.

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato