Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Sosta Caravan

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Sosta Caravan

    Mi piacerebbe avere chiarimenti riguardo alle modalità di sosta permesse alle Caravan, sia agganciate che non.
    In rete ho trovato molte informazioni ma poco chiare e in molti casi discordanti.

    Questo è quello che ho dedotto:


    1-L' auto con caravan agganciata può sostare come qualsiasi veicolo, ad esempio bordo strada se non impedisce la circolazione... giusto?

    2-Nel caso di parcheggi contrassegnati da appositi stralli, la sosta è consentita solo se il mezzo entra in tali delimitazioni.. ma si intende che posso
    occupare due stralli contigui? (uno per l'auto ed uno per la caravan?)

    3-La caravan sganciata non può sostare in luoghi pubblici nei centri abitati.. questo è chiaro

    4-Posso lasciare la caravan (sganciata) in sosta temporaneamente, ad esempio, in un parcheggio di un centro commerciale (fuori da centro abitato)?

    5-In caso di sosta in luogo pubblico, oltre a non poter aprire finestre e menchemeno tendalino, non è possibile abbassare i piedini.. chiaro anche questo

    6-ipotizzando di chiedere il permesso di sostare una notte nel piazzale privato di un ristorante, dove ad esempio abbiamo appena cenato, potrei quindi sganciare, stabilizzare la caravan ed aprire le finestre?
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  2. #2

    Re: Sosta Caravan

    Io, PERSONALMENTE, posso dire che non sosterei mai da solo in giro di notte, né tantomeno con la mia famiglia, a meno che sia una zona ove si sa esservi una criminalità pari a quasi lo zero assoluto. Questo sia in auto, camper, caravan o tenda. Esono uno che modestamentesi sa difendere benino a meno nude, con arma bianca e da fuoco, ed ho 2 cani, ma quando dormi ... dormi... e non sono poche le persone derubateo rapinate perché sorprese nel sonno, mediante metodologie varie contro le quali quasi nulla puoi fare.
    Per il resto, ovviamente in area privata, quindi tua o di persona che ti da il permesso, puoi fare quello che vuoi.
    Discorso diverso per area pubblica o aperto al pubblico, ove, a meno che sia espressamente vietato da apposita segnaletica, puoi metterti IN SOSTA O PARCHEGGIO, quindi con caravan attaccata, ma senza fare azioni che evidenzino il campeggio in atto, a meno che sia espressamente consentito il campeggio

  3. #3

    Re: Sosta Caravan

    Per il discorso di esporre le varie casistiche di cosa ponga in essere il "campeggio in atto", lascio la parola a chi ne è più esperto anche perché ho letto cose contrastanti, e quindi non mi esprimo, ma resto in curiosa attesa di Leggere ed apprendere anche io

  4. #4

    Re: Sosta Caravan

    So che nei centri commerciali si può fare, è un area privata.
    Come esempio mi ricordo quello che mi hanno insegnato i miei amici:" quando viaggi in giro per l'Europa sengati tutti i centri Ikea sul percorso, sono sempre vicini all'autostrada e quindi facilmente raggiungibili, se ti metti nei parcheggi periferici non dai fastidio e non dirano mai niente, si magia discretamente bene"; io l'ho provato a Viese verso Gorizia, Budapest, e in Francia non ricordo più dove.
    Nel Est Europa și usa tanto fermarsi nei parcheggi dei ristoranti, pensioni, agriturismi dove ai cenato, e per qualche euro ti danno anche la corrente.

  5. #5

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    So che nei centri commerciali si può fare, è un area privata.
    Come esempio mi ricordo quello che mi hanno insegnato i miei amici:" quando viaggi in giro per l'Europa sengati tutti i centri Ikea sul percorso, sono sempre vicini all'autostrada e quindi facilmente raggiungibili, se ti metti nei parcheggi periferici non dai fastidio e non dirano mai niente, si magia discretamente bene"; io l'ho provato a Viese verso Gorizia, Budapest, e in Francia non ricordo più dove.
    Nel Est Europa și usa tanto fermarsi nei parcheggi dei ristoranti, pensioni, agriturismi dove ai cenato, e per qualche euro ti danno anche la corrente.
    I posteggi dei centri commerciali, market, ecc, sono zone non private bensi private aperte al pubblico, quindi è consentita la sosta ed il parcheggio, ma non il campeggio, salvo se espressamente consentito mediante apposita segnaletica

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Concordo sul fatto che possa essere potenzialmente pericoloso pernottare da soli al di fuori delle aree appositamente attrezzate .. ma credo che sia comunque ipotizzabile l'eventualità di una sosta libera magari non soli, ma con un gruppo di amici rulottisti/camperisti.
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    quindi è consentita la sosta ed il parcheggio
    intendi sosta e parcheggio anche del solo rimorchio?
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  8. #8

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    I posteggi dei centri commerciali, market, ecc, sono zone non private bensi private aperte al pubblico, quindi è consentita la sosta ed il parcheggio, ma non il campeggio, salvo se espressamente consentito mediante apposita segnaletica
    Io di sosta parlavo, ho anche scritto "fermi, mangi, riparti" non ho fatto acceno al campeggio.

  9. #9

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    intendi sosta e parcheggio anche del solo rimorchio?
    La roulotte non può essere lasciata sganciata, salvo ove espressamente previsto. Oltre al fatto che io mai lo farei, perché non voglio che me la rubino così facilmente :)

  10. #10

    Re: Sosta Caravan

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Io di sosta parlavo, ho anche scritto "fermi, mangi, riparti" non ho fatto acceno al campeggio.
    Ah ok ... però io, come ho detto, per motivi di sicurezza di notte non ci dormirei, a meno che siano zone super sicure, cioè nello 0.001 del pianeta :)
    Per una sosta di giorno, svegli, mi fermerei sicuramente. Moglie e figlio poi adorano le polpette Ikea, anche se dico sempre a loro che le polpette nei ristoranti e nelle mense sono sempre da evitare, perché sono quasi sempre un mezzo lucroso di scarto degli avanzi hahahaha

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato