Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Rimappatura centralina auto

  1. #11

    Re: Rimappatura centralina auto

    le centraline aggiuntive sono solo delle scatolette che "truccano" il segnale originale... sugli aspirati praticamente sono inutili (ovviamente a patto di non cambiare altro, se si modifica impianto di aspirazione o di scarico si devono ri-mappare le centraline) perché possono influire solo sul parametro quantità carburante modificando il segnale della lamba e del debimetro.
    Sui motori turbo (soprattutto gasolio) danno la sensazione di maggiore coppia perché agiscono presto sulla turbina,e potenza perché aumentano a dismisura la quantità di gasolio immessa.

    Le uniche modifiche "discrete" si possono avere su ri-mappature solo se presenti anche modifiche di aspirazione e scarico.

    Su configurazioni originali non portano benefici a lungo termine.

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Ciao, senza soffermarmi sulla legalità della questione, ho sentito più conoscenti che parlavano , per sentito dire, della famosa rimappatura della centralina dell'auto.
    A quanto direbbero le persone del settore, si riuscirebbe ad ottenere un aumento decisamente tangibile di potenza e di coppia, nell'ordine di circa il 20% per una mappatura non estrema, con miglioramento anche del consumo di carburante (tipo che una auto che faceva i 15 km/l , poi fa 16-16,5 km/l, che sembra poco, ma che su molte migliaia di km, alla fine sono molto soldi), il tutto senza intaccare l affidabilità ed usura di nessuna parte della vettura, di qualsiasi tipo essa sia.
    A voi e o vostri conoscenti, specie sul discorso affidabilità e durata, risultano veritiere queste "dicerie" ?
    non è legale e questa considerazione di Marco è quello che dovrebbe guidare ogni "buon padre di famiglia"
    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Io ho la mia teoria....
    Le case costruttrici hanno reparti di progettazione che testano e ritestano e preparano le mappature, bilanciando prestazioni, emissioni e affidabilità.

    Anche tralasciando il punto centrale, ho il sospetto che le ri-mappature spostino l'ago verso le prestazioni a scapito della affidabiilità, o quantomeno senza aver fatto i test e gli studi della casa madre.

    Questa la mia opinione, senza voler nulla togliere alla capacità dei rimappatori.

    Il tutto per me poi si ferma prima ancora, l'aspetto legale é per me uno show stopper, a meno di avere l'auto sul carrello e girare in pista!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Utente Senior
    L'avatar di lory53
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    marghera -venezia
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3926210444
    Messaggi
    500

    Re: Rimappatura centralina auto

    Io ho fatto rimapare la mia centralina che a detta del meccanico è passata da 185 a circa a 210 cv.
    Ho notato un aumento di " scatto" anche senza inserire la guida sportiva e una leggera diminuzione di consumo carburante.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    lorenzo (53) e luana (53)
    Alfa Romeo Stelvio Veloce Q4 210cv + Burstner Averso Plus 500 TS

  4. #14

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    le centraline aggiuntive sono solo delle scatolette che "truccano" il segnale originale... sugli aspirati praticamente sono inutili (ovviamente a patto di non cambiare altro, se si modifica impianto di aspirazione o di scarico si devono ri-mappare le centraline) perché possono influire solo sul parametro quantità carburante modificando il segnale della lamba e del debimetro.
    Sui motori turbo (soprattutto gasolio) danno la sensazione di maggiore coppia perché agiscono presto sulla turbina,e potenza perché aumentano a dismisura la quantità di gasolio immessa.

    Le uniche modifiche "discrete" si possono avere su ri-mappature solo se presenti anche modifiche di aspirazione e scarico.

    Su configurazioni originali non portano benefici a lungo termine.
    Su una moto mille che usavo in pista, con centralina aggiuntiva, da motorista assai competente mi aveva fatto guadagnare 15 cavalli ed una erogazione migliore
    Quando si può entrare nella centralina originale, perché già programmabile, è meglio, perché ha dei tempi di risposta più veloci rispetto all aggiuntiva che deve rielaborare quelli della centralina di serie, e come dici tu "truccano " cioe raggirano i segnali di quella originale

  5. #15

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ma perché le case costruttrici dovrebbero castrare le prestazioni delle vetture su consumi potenza e coppia, senza incidere sull’affidabilità?
    Forse per paura di vendere più vetture?
    Mentre arrivano dei meccanici che hanno la verità assoluta in tasca e ti “migliorano” in tutto la vettura. Mah.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Semplicemente per restare entro le norme anti inquinamento, oltre che al fatto ovvio che un tuning "esasperato" possa rendere, se usato in modo molto sportivo, meno affidabile un motore e componenti vari

  6. #16

    Re: Rimappatura centralina auto

    Il cugino dell amico di un mio amico, che con auto anziché trainare trascinava la roulotte, ha guadagnato un po di cavalli e coppia , ed ora traina molto bene, e consuma pure un pochino di meno. E con la modifica leggera che ha fatto supera tranquillamente le revisioni perché ancora a norma anche con le emissioni
    Il mondo dell elettronica delle vetture va , come tutte le cose, un po' studiato, per essere bene compreso

  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Il cugino dell amico di un mio amico, che con auto anziché trainare trascinava la roulotte, ha guadagnato un po di cavalli e coppia , ed ora traina molto bene, e consuma pure un pochino di meno. E con la modifica leggera che ha fatto supera tranquillamente le revisioni perché ancora a norma anche con le emissioni
    Il mondo dell elettronica delle vetture va , come tutte le cose, un po' studiato, per essere bene compreso
    Con queste considerazioni, a mio avviso, non fai altro che rafforzare il pensiero (non solo da me condiviso) esposto da iMarco.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  8. #18

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    Con queste considerazioni, a mio avviso, non fai altro che rafforzare il pensiero (non solo da me condiviso) esposto da iMarco.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Va che io mica sto scrivendo a favore di tale pratica, se leggi quanto scritto nel primo post, sto chiedendo a voi esperti su tutto se le notizie a me arrivate siano o no corrette.
    Oltre al fatto che, analizzando bene, uno che si fa mappare la centralina x avere qualche cv e Nm in più, se commette una cosa "da non buon padre di famiglia" nel senso del rispetto delle regole, a mio avviso commette una cosa ben meno grave di chi dichiara di circolare su strade ed autostrade non rispettando i limiti del c.d.s, infrangendo leggi e mettendo in pericolo la sua vita, della sua famiglia e di quella degli altri.
    Su un forum credo che si dovrebbe essere più sereni e meno "malpensanti", cioè non vedere sempre le cose sotto il punto di vista negativo, quando quanto scritto può avere molte interpretazioni, essendo ben diverso il leggere delle frasi sintetiche rispetto al parlare a 4 occhi.
    Comunque, per me discorso chiuso, ciao

  9. #19
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Rimappatura centralina auto

    Il post viene chiuso, se n'è già parlato a sufficienza.

    È una manomissione del veicolo del tutto illegale e che non può essere tollerata e suffragata sul nostro Forum.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato