Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rimappatura centralina auto

  1. #1

    Rimappatura centralina auto

    Ciao, senza soffermarmi sulla legalità della questione, ho sentito più conoscenti che parlavano , per sentito dire, della famosa rimappatura della centralina dell'auto.
    A quanto direbbero le persone del settore, si riuscirebbe ad ottenere un aumento decisamente tangibile di potenza e di coppia, nell'ordine di circa il 20% per una mappatura non estrema, con miglioramento anche del consumo di carburante (tipo che una auto che faceva i 15 km/l , poi fa 16-16,5 km/l, che sembra poco, ma che su molte migliaia di km, alla fine sono molto soldi), il tutto senza intaccare l affidabilità ed usura di nessuna parte della vettura, di qualsiasi tipo essa sia.
    A voi e o vostri conoscenti, specie sul discorso affidabilità e durata, risultano veritiere queste "dicerie" ?

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Rimappatura centralina auto

    Io ho la mia teoria....
    Le case costruttrici hanno reparti di progettazione che testano e ritestano e preparano le mappature, bilanciando prestazioni, emissioni e affidabilità.

    Anche tralasciando il punto centrale, ho il sospetto che le ri-mappature spostino l'ago verso le prestazioni a scapito della affidabiilità, o quantomeno senza aver fatto i test e gli studi della casa madre.

    Questa la mia opinione, senza voler nulla togliere alla capacità dei rimappatori.

    Il tutto per me poi si ferma prima ancora, l'aspetto legale é per me uno show stopper, a meno di avere l'auto sul carrello e girare in pista!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #3

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Io ho la mia teoria....
    Le case costruttrici hanno reparti di progettazione che testano e ritestano e preparano le mappature, bilanciando prestazioni, emissioni e affidabilità.

    Anche tralasciando il punto centrale, ho il sospetto che le ri-mappature spostino l'ago verso le prestazioni a scapito della affidabiilità, o quantomeno senza aver fatto i test e gli studi della casa madre.

    Questa la mia opinione, senza voler nulla togliere alla capacità dei rimappatori.

    Il tutto per me poi si ferma prima ancora, l'aspetto legale é per me uno show stopper, a meno di avere l'auto sul carrello e girare in pista!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Credo che lavorino molto sul turbo

    Quindi dici che gli addetti del settore, come sarebbe abbastanza prevedibile, esaltino molto le cose positive , minimizzando o peggio negando gli eventuali problemi di affidabilità? Al fine di portare avanti il loro "settore" ?

  4. #4

    Re: Rimappatura centralina auto

    In America il tuning credo che sia al top mondiale, e credo che sia anche legale, o sbaglio ?

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Rimappatura centralina auto

    Ma perché le case costruttrici dovrebbero castrare le prestazioni delle vetture su consumi potenza e coppia, senza incidere sull’affidabilità?
    Forse per paura di vendere più vetture?
    Mentre arrivano dei meccanici che hanno la verità assoluta in tasca e ti “migliorano” in tutto la vettura. Mah.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    In America il tuning credo che sia al top mondiale, e credo che sia anche legale, o sbaglio ?
    Non ho approfondito la cosa, ma sicuramente c'é molta "attività" anche e soprattutto dal punto di vista estetico - pickup rialzati, distanziali, ammortizzatori ad aria, ecc.....

    Sulle potenze potrebbe essercene meno bisogno, viste le cilindrate abbondanti che girano...

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Credo che lavorino molto sul turbo

    Quindi dici che gli addetti del settore, come sarebbe abbastanza prevedibile, esaltino molto le cose positive , minimizzando o peggio negando gli eventuali problemi di affidabilità? Al fine di portare avanti il loro "settore" ?
    ....probabile che non siano nascoste in modo voluto, ma semplicemente ci siano meno evidenze, anche per pura statistica.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Rimappatura centralina auto

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ma perché le case costruttrici dovrebbero castrare le prestazioni delle vetture su consumi potenza e coppia, senza incidere sull’affidabilità?
    Forse per paura di vendere più vetture?
    Mentre arrivano dei meccanici che hanno la verità assoluta in tasca e ti “migliorano” in tutto la vettura. Mah.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Senza contare i pareri degli esperti "cuggini" e "ammiozzio"...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    Re: Rimappatura centralina auto

    Io l'unica centralina aggiuntiva l'avevo fatta montare sulla mia Honda Varadero da Concessionario Honda e moto ancora in garanzia.
    Ma solo per correggere dei buchi di alimentazione che aveva quella moto ai bassi regimi, quindi con continui spegnimenti in partenza o cali
    di regime nelle curve a bassa velocità'.
    Alla prima revisione, proprio per il settaggio della centralina usata per correggere e non per aumentare potenza, la moto ha passato tranquillamente la stessa.
    Si parla di sicurezza, e i motociclisti sanno di cosa parlo.
    Per quanto riguarda aumentare i CV o le prestazioni, onestamente le trovo molto discutibili queste centraline aggiuntive.

  10. #10
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,245

    Re: Rimappatura centralina auto

    Feci rimappare, quasi trent'anni fa,
    alcune mie vetture, sia aspirate che
    sovralimentate, con incremento della
    coppia, ma le performace migliori le
    ottenni su una Rover 620 ti con rimappatura
    e aumento pressione del turbo, passando
    dai 200 CV originali ai 240 CV, dopo la cura !!!
    Anche se si dovevano fare i conti con i freni,
    sottodimensionati per quelle prestazioni...
    All'epoca le auto le tenevo al massimo un
    paio di anni (50.000 km) e poi le cambiavo,
    e mai avuto problemi...
    Diciamo che erano altri tempi...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato