Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 322

Discussione: Quale auto di lunga durata scegliere?

  1. #11

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    ma che senso ha prendere un Outlander PHEV (che per inciso sta sui 50 k) e metterlo a GPL? pura follia...

    oppure aiutatemi a capire la logica dietro questa soluzione...
    Perché follia?
    Quando puoi e il tragitto te lo permette vai in elettrico, invece in autostrada e statali dove le ibride hanno tanti limiti vai a gas e risparmi.
    Per inciso tra bonus statali e regionali (6+8 in Lombardia per un elettrica pura, qualcosa meno per una Phev), sconti concessionario costa molto meno di quanto sembra.

  2. #12
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Io se dovessi cambiare adesso andrei sicuramente su un turbo benzina da almeno 120/130KW da completare con un impianto GPL (l'auto di Dario Solidsnork mi intriga molto anche per i consumi) un euro 5 o 6 a benzina e gpl..... penso lo lascino girare ancora parecchi anni.....
    Dalle ibride non sono così attratto per i due sistemi che devono convivere e chi deve fare la manutenzione..... le elettriche saranno, secondo me, il futuro ma al momento sono fuori dal mio mercato quelle usabili per il traino....
    Sono abbastanza orientato pure io verso questa situazione.

    Le percorrenze con caravan che ha ipotizzato non sono così elevate da dirottare la scelta verso un mezzo impegnativo in termini di cilindrata, potenza e consumi... darei precedenza alle esigenze del quotidiano rimanendo in regola con in traino ovviamente.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  3. #13

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Spesa massima x la vettura ?

  4. #14

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da crisraul Visualizza Messaggio
    Perché follia?
    Quando puoi e il tragitto te lo permette vai in elettrico, invece in autostrada e statali dove le ibride hanno tanti limiti vai a gas e risparmi.
    Per inciso tra bonus statali e regionali (6+8 in Lombardia per un elettrica pura, qualcosa meno per una Phev), sconti concessionario costa molto meno di quanto sembra.
    Ma scusa Cris hai idea di quali siano i consumi di un PHEV? L’outlander viene dichiarato con consumi di 2L/100 km (come più o meno tutti i PHEV, Audi Q5 idem, V60 o XC 60 idem) e costa 55000. Che senso avrebbe mettere un terzo sistema per di più a gas (megapolmone) che non migliorerà mai i 50 km/L (che magari non saranno 50 ma sei sui 35-40, il gas non ci arriva assolutamente). Quindi spenderesti 2000 € per un sistema meno valido in termini di prestazioni e consumi....per me è follia. Altra storia è se gli outlander che hai visto erano benzina o Diesel, ma un ibrido plug in (che è completamente diverso da un ibrido full tipo Toyota) come prestazioni e consumi è meglio di un sistema gassificato.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #15
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Aspetto questa discussione, che ha un orizzonte a medio lungo termine, per raccogliere opinioni che mi potrebbero aiutare nella scelta della prossima auto di famiglia, possibilmente usata, che possa durare anche una decina d'anni.
    ........
    subaru forester gpl, che personalmente considero da sempre il miglior compromesso auto quotidiana e da traino , ne ho regalate due a mio figlio che spesso ho utilizzato a mia volta per trasportare i miei cavalli con il trailer anche su strade sterrate che grazie alla trazione integrale ed alle ridotte consentono di superare qualsiasi ostacolo.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Un moderno turbo benzina ha coppia molto vicina a quella di un diesel di analoga cilindrata quindi ok per il traino. Consumi maggiori del benzina rispetto al diesel ma il divario si è ridotto. GPL e metano se turbo trainano.
    Attenzione che vari produttori (es. gruppo VW) hanno ridotto il serbatoio a benzina delle loro auto a metano a 9-12l per avere la riduzione della tassa annuale di possesso. In zone dove non si trova il metano con 9-12l di benzina e roulotte al seguito potrebbe diventare un problema..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    ma che senso ha prendere un Outlander PHEV (che per inciso sta sui 50 k) e metterlo a GPL? pura follia...

    oppure aiutatemi a capire la logica dietro questa soluzione...
    perché follia?
    Se fai tanta città vai elettrico, quella volta che vai fuori città vai a GPL e la benzina te la scordi; all'estero sono tantissime le Auris trasformate a GPL; cosa vuoi che incidano 2.000 € di trasformazione su un acquisto così importante?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Un moderno turbo benzina ha coppia molto vicina a quella di un diesel di analoga cilindrata quindi ok per il traino. Consumi maggiori del benzina rispetto al diesel ma il divario si è ridotto. GPL e metano se turbo trainano.
    Attenzione che vari produttori (es. gruppo VW) hanno ridotto il serbatoio a benzina delle loro auto a metano a 9-12l per avere la riduzione della tassa annuale di possesso. In zone dove non si trova il metano con 9-12l di benzina e roulotte al seguito potrebbe diventare un problema..
    Ciao
    infatti ho parlato di GPL apposta; con la nostra EcoUP l'ossessione di rimanere a secco è sempre presente, non riuscirei MAI a fare un viaggio con questo tarlo.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ma scusa Cris hai idea di quali siano i consumi di un PHEV? L’outlander viene dichiarato con consumi di 2L/100 km (come più o meno tutti i PHEV, Audi Q5 idem, V60 o XC 60 idem) e costa 55000. Che senso avrebbe mettere un terzo sistema per di più a gas (megapolmone) che non migliorerà mai i 50 km/L (che magari non saranno 50 ma sei sui 35-40, il gas non ci arriva assolutamente). Quindi spenderesti 2000 € per un sistema meno valido in termini di prestazioni e consumi....per me è follia. Altra storia è se gli outlander che hai visto erano benzina o Diesel, ma un ibrido plug in (che è completamente diverso da un ibrido full tipo Toyota) come prestazioni e consumi è meglio di un sistema gassificato.
    parti da un dato "sbagliato"; sono macchine che fanno quei consumi solo con batteria carica al 100%; la Volvo plug-in di kap al traino fa i 10 Km/litro
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #20
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    perché follia?
    Se fai tanta città vai elettrico, quella volta che vai fuori città vai a GPL e la benzina te la scordi; all'estero sono tantissime le Auris trasformate a GPL; cosa vuoi che incidano 2.000 € di trasformazione su un acquisto così importante?
    Ah, ecco
    la penso anche io così come te, ma credevo di sbagliare...
    mi pare un giusto ragionamento, specialmente
    quando traini ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 2 di 33 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato