Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 322

Discussione: Quale auto di lunga durata scegliere?

  1. #81
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Grazie a tutti per le risposte!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  2. #82
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Preganziol (TV)
    Messaggi
    772

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Prima della Peugeot che vedi in firma , fino al 2015 , avevo un Peugeot 406 s.w. 2.o benzina/gpl. Certo il 2.0 diesel che ho oggi è un ottimo motore inoltre ho poco sbalzo, per cui trainare ( anche con i limiti di traino delle macchine francesi ) è molto comodo. Ma certo se avessi saputo dell'evoluzione dei limiti sui diesel non avrei mai fatto il cambio.Ho trainato ( i miei 1000 kg) per tutta Europa senza problemi o limiti per salite o strade difficili. Era inoltre un vagone ferroviario, come capacità di carico , ed ha visto traslochi tipo Gondrand. L'ho regalata (a rientrarla mi davano 300 euro) ad un amico di mia figlia con 285000 km , ne ha fatti altri 100000 e poi si è stancato e l'ha rottamata. Ma ne trovassi una nuova.....
    Peugeot 3008 2.0 HDi - Bürstner Fun 390 TK

  3. #83
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Qualcuno ha esperienza con il 1.5 dCi Renault da 81kw?

    Essendo vicini al pensionamento della C4, stavo cercando su AS24 e ho visto un paio di Scenic X-mod già ganciate con tale motorizzazione e volevo capire se fossero da valutare o meglio lasciar perdere.

    Secondo Automoto hanno una capacità di traino da 1500 kg.

    Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  4. #84
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Per la tua caravan credo sia valida.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #85
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Aspetto questa discussione, che ha un orizzonte a medio lungo termine, per raccogliere opinioni che mi potrebbero aiutare nella scelta della prossima auto di famiglia, possibilmente usata, che possa durare anche una decina d'anni.
    Attualmente siamo in tre, trainiamo una roulotte leggera e piccola con la nostra c4, ma prossimamente dovremo sostituirla perché Euro4, oltre che per i quasi 200k km e 15 anni.
    Non ho proprio idea su cosa orientare la mia attenzione.
    Il desiderata sarebbe un monovolume medio, come dimensione, ma come motorizzazione ho la testa in piena confusione.
    Scegliere un diesel? Andrei sul sicuro per il traino, peggio che con la mia attuale non mi troverei, ma Euro cosa?
    Se cerco Euro5, potrei doverla ricambiare fra tre anni, visto che mia moglie lavora in una zona soggetta a limitazioni di traffico e la userebbe letto maggiormente.
    Le Euro6 mi salverebbero da tale situazione? BOH!!!!!
    Scegliere un benzina? E poi al traino come si comporta? Sulle salite della costa Azzurra dovrò scendere a spingere per riuscire a scavallare, oppure quelli moderni non soffrono di grossi cali di coppia e potenza?
    Scegliere un bi-fuel? Uhmmm l'ansia da "qui vicino c'é il GPL?" devo dire che un po' mi allontana da questa ipotesi. Più un mio amico aveva un caddy 1,6 a GPL (del 2005) e non si trovava benissimo al traino, mi raccontava che andando a Vieste (mi pare) stava sudando lui per la fatica che faceva la macchina. Magari adesso sono migliorati anche questi motori, visto anche la maggior diffusione di soluzioni native miste.
    Ibrido? E chi ha i soldi per un Mercedes o un Lexus?
    Dopo tutte queste elucubrazioni, spero in voi utenti del forum, che mi possiate incasinare ancora di più le idee con le vostre esperienze di traino con le più differenti soluzioni che avete sperimentato.
    Vi ringrazio per le esperienze che vorrete sottopormi.
    Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
    tra incertezzae varie e chairi di luna personalmente sceglierei un benzina+gpl raddoppi l'autonomia (due serbatori), traini senza problemi (trasportavo due cavalli che pesano più di qualsasi caravan), meno limitazioni alla circolazione, se poi ti orienti su una subaru forester 4x4 oltre ad avere un veicolo molto robusto e duraturo nel tempo scoprirai che è un perfetto compromesso tra auto da viaggio e per tutti i giorni.
    PS: a mio figlio ne ho regalate due.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  6. #86
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    tra incertezzae varie e chairi di luna personalmente sceglierei un benzina+gpl raddoppi l'autonomia (due serbatori), traini senza problemi (trasportavo due cavalli che pesano più di qualsasi caravan), meno limitazioni alla circolazione, se poi ti orienti su una subaru forester 4x4 oltre ad avere un veicolo molto robusto e duraturo nel tempo scoprirai che è un perfetto compromesso tra auto da viaggio e per tutti i giorni.
    PS: a mio figlio ne ho regalate due.
    Guarda, sul gpl c'è un po' di titubanza da parte di mia moglie, abbiamo l'esperienza di mio suocero con una Subaru Forester del 2001, mi pare, gasata After market che ha dato non pochi problemi, ma era il turbo super tirato, poi una dacia Duster di suo zio gasata dall'inizio e anche quella con problemi nel lungo periodo, forse per l'uso esclusivamente a GPL, con i meccanici che dicono che sia quello il problema.

    Per contro abbiamo una possibilità di acquisto di una Forester del 2009 GPL nativa con 190k km, ma ci lascia un attimo perplessi il chilometraggio molto alto.

    Se poi tu volessi adottarmi, sono disponibile!!!

    Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  7. #87
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Guarda, sul gpl c'è un po' di titubanza da parte di mia moglie, abbiamo l'esperienza di mio suocero con una Subaru Forester del 2001, mi pare, gasata After market che ha dato non pochi problemi, ma era il turbo super tirato, poi una dacia Duster di suo zio gasata dall'inizio e anche quella con problemi nel lungo periodo, forse per l'uso esclusivamente a GPL, con i meccanici che dicono che sia quello il problema.

    Per contro abbiamo una possibilità di acquisto di una Forester del 2009 GPL nativa con 190k km, ma ci lascia un attimo perplessi il chilometraggio molto alto.

    Se poi tu volessi adottarmi, sono disponibile!!!

    Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

    gli impianti gpl devono essere realizzati aregola d'arte e purtroppo anche subaro ha avuto non pochi problemi in tal senso, personalmente ho sempre preferito farli realizzare in seguito da chi li monta da anni ed è specializzato, e più che mai oggi che le impiantistiche sono di gran lunga migliorate, non acquisterei mai un veicolo già nato gpl e neppure usato in quanto molti purtroppo non lo utilizzano mai a benzina e questo ovviamente danneggia anche gli iniettori.
    in quanto all'adozione ormai "adotto" solo femmine.....




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  8. #88
    Paolo
    Guest

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Opinione personale, non ho mai utilizzato e mai utilizzerei il gas, il pensiero di avere una bombola sotto pressione e tutti quei tubicini che portano gas, mi inquieterebbe non poco.
    Poi mi pare che ci sia una perdita di potenza, e questo è negativo per il traino.
    Turbo diesel Euro 6, e quando non sarà più possibile, benzina.
    Ma ripeto questa è una opinione personale.

    Sulla qualità della trattrice, ho trainato con berline, Tempra TD, Alfa 156 Jtd e sw Lybra Jtd, Laguna, Mondeo.
    Non ho trovato molte differenze, ricordo la mitica stabilità anche al traino della 156, un'auto indimenticabile, la Mondeo troppo lunga e poco maneggevole.
    L'attuale in traino stacca le altre per qualità del motore e per il comportamento stradale simile a quello di una berlina. Per esempio marciando dietro le bisarche che trasportano auto, una volta era una danza, oggi non me ne accorgo.

  9. #89
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Opinione personale, non ho mai utilizzato e mai utilizzerei il gas, il pensiero di avere una bombola sotto pressione e tutti quei tubicini che portano gas, mi inquieterebbe non poco.
    Poi mi pare che ci sia una perdita di potenza, e questo è negativo per il traino.
    Turbo diesel Euro 6, e quando non sarà più possibile, benzina.
    Ma ripeto questa è una opinione personale.

    Sulla qualità della trattrice, ho trainato con berline, Tempra TD, Alfa 156 Jtd e sw Lybra Jtd, Laguna, Mondeo.
    Non ho trovato molte differenze, ricordo la mitica stabilità anche al traino della 156, un'auto indimenticabile, la Mondeo troppo lunga e poco maneggevole.
    L'attuale in traino stacca le altre per qualità del motore e per il comportamento stradale simile a quello di una berlina. Per esempio marciando dietro le bisarche che trasportano auto, una volta era una danza, oggi non me ne accorgo.

    come per ogni cosa molto dipende da come viene realizzato l'impianto e dalla tipologia del medesimo, oltre che dal propulsore su cui viene installato, e posso asicurati che avendo trainato anche trailer con sopra cavalli che sicuramente pesano più di ogni caravan non mi sono mai accorto di perdite di potenza neppure su strade sterrate ed in forte pendenza, questa ovviamente vale per qualsivoglia propulsore e tipo di alimentazione che se non adeguatamente proporzionata al traino rende difficoltoso il regime di marcia.
    oggi più che mai rispetto al passato gli impianti moderni sono realmente molto efficaci anche sotto il profilo della sicurezza ed offrono vantaggi sia in termini di consumi che di autonomia, oltre che di inquinamento, naturalmente se ciò non dovesse risultare sufficiente a seguito di un freno d'ordine psicologico meglio restare sul tradizionale piuttosto che vivere male l'idea che il gpl possa creare problematiche di fatto inesistenti.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  10. #90
    Paolo
    Guest

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    come per ogni cosa molto dipende da come viene realizzato l'impianto e dalla tipologia del medesimo, oltre che dal propulsore su cui viene installato, e posso asicurati che avendo trainato anche trailer con sopra cavalli che sicuramente pesano più di ogni caravan non mi sono mai accorto di perdite di potenza neppure su strade sterrate ed in forte pendenza, questa ovviamente vale per qualsivoglia propulsore e tipo di alimentazione che se non adeguatamente proporzionata al traino rende difficoltoso il regime di marcia.
    oggi più che mai rispetto al passato gli impianti moderni sono realmente molto efficaci anche sotto il profilo della sicurezza ed offrono vantaggi sia in termini di consumi che di autonomia, oltre che di inquinamento, naturalmente se ciò non dovesse risultare sufficiente a seguito di un freno d'ordine psicologico meglio restare sul tradizionale piuttosto che vivere male l'idea che il gpl possa creare problematiche di fatto inesistenti.
    Sarà una questione psicologica, questo non lo so, ma viaggiare seduto su una bombola piena di gas, non è roba per me, punto.
    Me la possono contare in tutte le salse, non mi interessa, io col gas non viaggio e non mi interessa risparmiare con apprensione, mi piace viaggiare con le auto cosi come sono dal concessionario.
    Questioni di opinioni, si capisce, poi ognuno fa quello che vuole.

Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato