Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 322

Discussione: Quale auto di lunga durata scegliere?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Quale auto di lunga durata scegliere?

    Buongiorno a tutti.

    Aspetto questa discussione, che ha un orizzonte a medio lungo termine, per raccogliere opinioni che mi potrebbero aiutare nella scelta della prossima auto di famiglia, possibilmente usata, che possa durare anche una decina d'anni.

    Attualmente siamo in tre, trainiamo una roulotte leggera e piccola con la nostra c4, ma prossimamente dovremo sostituirla perché Euro4, oltre che per i quasi 200k km e 15 anni.

    Non ho proprio idea su cosa orientare la mia attenzione.
    Il desiderata sarebbe un monovolume medio, come dimensione, ma come motorizzazione ho la testa in piena confusione.

    Scegliere un diesel? Andrei sul sicuro per il traino, peggio che con la mia attuale non mi troverei, ma Euro cosa?
    Se cerco Euro5, potrei doverla ricambiare fra tre anni, visto che mia moglie lavora in una zona soggetta a limitazioni di traffico e la userebbe letto maggiormente.
    Le Euro6 mi salverebbero da tale situazione? BOH!!!!!

    Scegliere un benzina? E poi al traino come si comporta? Sulle salite della costa Azzurra dovrò scendere a spingere per riuscire a scavallare, oppure quelli moderni non soffrono di grossi cali di coppia e potenza?

    Scegliere un bi-fuel? Uhmmm l'ansia da "qui vicino c'é il GPL?" devo dire che un po' mi allontana da questa ipotesi. Più un mio amico aveva un caddy 1,6 a GPL (del 2005) e non si trovava benissimo al traino, mi raccontava che andando a Vieste (mi pare) stava sudando lui per la fatica che faceva la macchina. Magari adesso sono migliorati anche questi motori, visto anche la maggior diffusione di soluzioni native miste.

    Ibrido? E chi ha i soldi per un Mercedes o un Lexus?

    Dopo tutte queste elucubrazioni, spero in voi utenti del forum, che mi possiate incasinare ancora di più le idee con le vostre esperienze di traino con le più differenti soluzioni che avete sperimentato.

    Vi ringrazio per le esperienze che vorrete sottopormi.

    Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Domande:

    • quanti Km fai al traino in un anno e quanti a solo?
    • che tipologia di vacanze prediligi (Italia/Estero)
    • Hai un distributore di GPL nei paraggi di casa?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Domande:

    • quanti Km fai al traino in un anno e quanti a solo?
    • che tipologia di vacanze prediligi (Italia/Estero)
    • Hai un distributore di GPL nei paraggi di casa?
    Siamo intorno ai 15k chilometri totali all'anno.
    Per quanto riguarda il traino, ultimamente stiamo facendo poco, una capatina a Cervia agli aquiloni (600Km) e poi al massimo siamo arrivati a Roma, quindi diciamo che siamo intorno ai 1200/1500 km/anno, complice la bimba che ha quasi 5 anni e la mia mancanza di fiducia nel mezzo meccanico.

    Faremmo sia italia che estero, siamo stati in Francia e Croazia e ci piacerebbe riprendere i viaggi medio-lunghi.

    Vicino a casa c'è sia Gpl che Metano.

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ulteriore domanda:
    Pensi nel futuro di rimanere su un target di caravan attuale?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si ipotizza di doverci allargare un pochino, almeno 4 posti letto veri e lo spazio di conseguenza.
    Ultima modifica di rosco79; 12-02-2020 alle 17:51 Motivo: aggiunta domanda/risposta
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Siamo intorno ai 15k chilometri totali all'anno.
    Per quanto riguarda il traino, ultimamente stiamo facendo poco, una capatina a Cervia agli aquiloni (600Km) e poi al massimo siamo arrivati a Roma, quindi diciamo che siamo intorno ai 1200/1500 km/anno, complice la bimba che ha quasi 5 anni e la mia mancanza di fiducia nel mezzo meccanico.

    Faremmo sia italia che estero, siamo stati in Francia e Croazia e ci piacerebbe riprendere i viaggi medio-lunghi.

    Vicino a casa c'è sia Gpl che Metano.



    Si ipotizza di doverci allargare un pochino, almeno 4 posti letto veri e lo spazio di conseguenza.
    dopo il pippone dei miei interventi precedenti rispondo alla tua domanda.
    Prenderei un'auto Turbobenzina da trasformare a GPL (un nome su tutti Suzuki Vitara)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    dopo il pippone dei miei interventi precedenti rispondo alla tua domanda.
    Prenderei un'auto Turbobenzina da trasformare a GPL (un nome su tutti Suzuki Vitara)
    Concordo...
    hai info sulla trasformazione a gpl di due motori secondo me interessanti per iltraino ovvero il 1.3 TCE renault e il 1.5 TSI del gruppo vw (quello che spegne i 2 cilindri...)?
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    Concordo...
    hai info sulla trasformazione a gpl di due motori secondo me interessanti per iltraino ovvero il 1.3 TCE renault e il 1.5 TSI del gruppo vw (quello che spegne i 2 cilindri...)?
    no, ma sono convinto che dopo il 0.9 TCe Renault provvederà alla gassificazione all'origine del 1.3 TCe per metterlo sulle vetture alto di gamma
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Siamo intorno ai 15k chilometri totali all'anno.
    Per quanto riguarda il traino, ultimamente stiamo facendo poco, una capatina a Cervia agli aquiloni (600Km) e poi al massimo siamo arrivati a Roma, quindi diciamo che siamo intorno ai 1200/1500 km/anno, complice la bimba che ha quasi 5 anni e la mia mancanza di fiducia nel mezzo meccanico.
    Faremmo sia italia che estero, siamo stati in Francia e Croazia e ci piacerebbe riprendere i viaggi medio-lunghi.
    Vicino a casa c'è sia Gpl che Metano.
    Si ipotizza di doverci allargare un pochino, almeno 4 posti letto veri e lo spazio di conseguenza.
    Con questi presupposti oltre a quanto riportato in testa al post immagino che pensando ad una durata di dieci anni la macchina usata non dovrebbe avere più 30/40 mila km, ipotizzare vetture tipo Mitsubishi Outlander PHEV o simili con questi requisiti mi sembra di capire possa essere fuori portata.
    Mi orienterei più su macchine a benzina da trasformare a GPL (gli impianti a iniezione diretta di ultima generazione rendono come l'alimentazione a benzina), anche di grossa cilindrata (2000 o 2500 cc), non troppo datate ma con cavalleria e stazza tali da non tremare davanti a tratte autostradali o eventuali salite impegnative e nello stesso tempo utilizzabili tranquillamente durante tutto l'anno con consumi accettabili senza temere eventuali blocchi.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Aspetto questa discussione, che ha un orizzonte a medio lungo termine, per raccogliere opinioni che mi potrebbero aiutare nella scelta della prossima auto di famiglia, possibilmente usata, che possa durare anche una decina d'anni.

    Attualmente siamo in tre, trainiamo una roulotte leggera e piccola con la nostra c4, ma prossimamente dovremo sostituirla perché Euro4, oltre che per i quasi 200k km e 15 anni.

    Non ho proprio idea su cosa orientare la mia attenzione.
    Il desiderata sarebbe un monovolume medio, come dimensione, ma come motorizzazione ho la testa in piena confusione.

    Scegliere un diesel? Andrei sul sicuro per il traino, peggio che con la mia attuale non mi troverei, ma Euro cosa?
    Se cerco Euro5, potrei doverla ricambiare fra tre anni, visto che mia moglie lavora in una zona soggetta a limitazioni di traffico e la userebbe letto maggiormente.
    Le Euro6 mi salverebbero da tale situazione? BOH!!!!!

    Scegliere un benzina? E poi al traino come si comporta? Sulle salite della costa Azzurra dovrò scendere a spingere per riuscire a scavallare, oppure quelli moderni non soffrono di grossi cali di coppia e potenza?

    Scegliere un bi-fuel? Uhmmm l'ansia da "qui vicino c'é il GPL?" devo dire che un po' mi allontana da questa ipotesi. Più un mio amico aveva un caddy 1,6 a GPL (del 2005) e non si trovava benissimo al traino, mi raccontava che andando a Vieste (mi pare) stava sudando lui per la fatica che faceva la macchina. Magari adesso sono migliorati anche questi motori, visto anche la maggior diffusione di soluzioni native miste.

    Ibrido? E chi ha i soldi per un Mercedes o un Lexus?

    Dopo tutte queste elucubrazioni, spero in voi utenti del forum, che mi possiate incasinare ancora di più le idee con le vostre esperienze di traino con le più differenti soluzioni che avete sperimentato.

    Vi ringrazio per le esperienze che vorrete sottopormi.

    Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Domande:

    • quanti Km fai al traino in un anno e quanti a solo?
    • che tipologia di vacanze prediligi (Italia/Estero)
    • Hai un distributore di GPL nei paraggi di casa?
    Non ho riletto tutti i post della discussione ma pensando a cosa farei io ho fatto una rapida ricerca sul sito web delle auto usate (...24.it) e, a mio parere, avrei trovato l'auto perfetta sia per il traino che per l'utilizzo quotidiano (opportunamente gasificata), disponibile su piazza a Roma.
    Una splendida Jeep Cherokee 3.7 V6 Limited, my'2004, cambio automatico!
    Chiaramente facendo una ricerca più approfondita ad ampio raggio se ne potrebbero trovare anche di più appetibili, sempre dello stesso mdello.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di mancio00
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    AVIGLIANA
    Regione
    TORINO
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3385874650
    Messaggi
    42

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Finalmente ho un po' di tempo per scrivere il mio primo quesito su questo forum, sperando di essere nel posto giusto, ho pensato di scrivere qua e non aprire un nuovo topic, ma ditemi in caso abbia sbagliato.
    Allora, come ho già scritto nel mio benvenuto, possiedo una Fiat Multipla Mtj del 2006, con all'attivo "solo" 134mila km, per mia fortuna, il suo utilizzo è decisamente basso. Traino una Fendt Saphir 410 TK che, a libretto, pesa 1000 kg, ma credo che, riempita e pronta per la vacanza, salga tranquillamente di quei 150/200 kg, poi non ho mai dovuto/voluto/potuto pesarla, ma con la multipla non ho mai avuto difficoltà, neppure in tratti impegnativi.
    Ora, i km non sono tanti, o meglio, in passato non sono mai andato così avanti con il kilometraggio, nemmeno con il mio Wrangler Tj 4.0 (quanti ricordi…………), però io e mia moglie non ci fidiamo più molto a fare viaggi impegnativi, soprattutto dopo i problemi avuti l'anno scorso con il maledetto FAP, eppoi, come scritto nell'altro topic, basta diesel ma principalmente per il nostro scarsissimo utilizzo (bici + treno quando andavo in ufficio, ora sw, quindi nemmeno più quello).
    Una premessa che però devo e voglio tenere in conto: mia moglie soffre di attacchi di panico quando sale su un'auto, anche se sono io a guidarla e mi conosce ormai da tanti anni, per un brutto incidente avuto in gioventù, sulla Jeep si sentiva ovviamente sicurissima, anche la multipla ha fatto il suo dovere ma sicuramente meno, ora stiamo valutando un'auto che possa servire anche a questo. Ovviamente l'auto deve anche piacere, quindi, escludendo vari marchi per gusti prettamente stetici, ci staremmo indirizzando su una T-roc TSI 150 CV. Ho letto nella scheda che come rimorchiabilità, la nostra Fendt ci rientrerebbe tranquillamente.
    Quindi in effetti noi avremmo già individuato l'auto, un po' perché mia moglie non vuole auto francesi (non chiedetemi il motivo ma è così, non me ne vogliano i proprietari di tali trattrici), un po' perché come dimensioni, potrebbe essere giusta, non troppo piccola ma nemmeno enorme, abbastanza alta e non come la passat, che è molto bassa come seduta e come sensazione di sicurezza (anche qui, non voglio offendere tali proprietari, sono considerazioni importanti quando il tuo passeggero ha certe paure ed insicurezze, credetemi).
    Un'altro modello che stavamo osservando, sempre con queste ultime caratteristiche, è la Compass, però il modello benzina, ho letto che ha un tiraggio limitato a 1000 kg. Ovviamente il costo inciderà notevolmente sulla scelta, infatti sono anni che ci pensiamo, ma non avendo così tanto denaro disponibile, continuiamo a posticipare, aggiungete il fatto che la situazione non permetta nemmeno chissà che spostamenti……… diciamo che ce la stiamo prendendo comoda…
    Bom, credo di aver scritto a sufficienza, non so cosa aspettarmi da voi, forse semplicemente delle rassicurazioni sulla nostra orientabilità verso il modello succitato e, sicuramente, i vostri pareri.

    Grazie infinite

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da mancio00 Visualizza Messaggio
    Finalmente ho un po' di tempo per scrivere il mio primo quesito su questo forum, sperando di essere nel posto giusto, ho pensato di scrivere qua e non aprire un nuovo topic, ma ditemi in caso abbia sbagliato.
    Allora, come ho già scritto nel mio benvenuto, possiedo una Fiat Multipla Mtj del 2006, con all'attivo "solo" 134mila km, per mia fortuna, il suo utilizzo è decisamente basso. Traino una Fendt Saphir 410 TK che, a libretto, pesa 1000 kg, ma credo che, riempita e pronta per la vacanza, salga tranquillamente di quei 150/200 kg, poi non ho mai dovuto/voluto/potuto pesarla, ma con la multipla non ho mai avuto difficoltà, neppure in tratti impegnativi.
    Ora, i km non sono tanti, o meglio, in passato non sono mai andato così avanti con il kilometraggio, nemmeno con il mio Wrangler Tj 4.0 (quanti ricordi…………), però io e mia moglie non ci fidiamo più molto a fare viaggi impegnativi, soprattutto dopo i problemi avuti l'anno scorso con il maledetto FAP, eppoi, come scritto nell'altro topic, basta diesel ma principalmente per il nostro scarsissimo utilizzo (bici + treno quando andavo in ufficio, ora sw, quindi nemmeno più quello).
    Una premessa che però devo e voglio tenere in conto: mia moglie soffre di attacchi di panico quando sale su un'auto, anche se sono io a guidarla e mi conosce ormai da tanti anni, per un brutto incidente avuto in gioventù, sulla Jeep si sentiva ovviamente sicurissima, anche la multipla ha fatto il suo dovere ma sicuramente meno, ora stiamo valutando un'auto che possa servire anche a questo. Ovviamente l'auto deve anche piacere, quindi, escludendo vari marchi per gusti prettamente stetici, ci staremmo indirizzando su una T-roc TSI 150 CV. Ho letto nella scheda che come rimorchiabilità, la nostra Fendt ci rientrerebbe tranquillamente.
    Quindi in effetti noi avremmo già individuato l'auto, un po' perché mia moglie non vuole auto francesi (non chiedetemi il motivo ma è così, non me ne vogliano i proprietari di tali trattrici), un po' perché come dimensioni, potrebbe essere giusta, non troppo piccola ma nemmeno enorme, abbastanza alta e non come la passat, che è molto bassa come seduta e come sensazione di sicurezza (anche qui, non voglio offendere tali proprietari, sono considerazioni importanti quando il tuo passeggero ha certe paure ed insicurezze, credetemi).
    Un'altro modello che stavamo osservando, sempre con queste ultime caratteristiche, è la Compass, però il modello benzina, ho letto che ha un tiraggio limitato a 1000 kg. Ovviamente il costo inciderà notevolmente sulla scelta, infatti sono anni che ci pensiamo, ma non avendo così tanto denaro disponibile, continuiamo a posticipare, aggiungete il fatto che la situazione non permetta nemmeno chissà che spostamenti……… diciamo che ce la stiamo prendendo comoda…
    Bom, credo di aver scritto a sufficienza, non so cosa aspettarmi da voi, forse semplicemente delle rassicurazioni sulla nostra orientabilità verso il modello succitato e, sicuramente, i vostri pareri.

    Grazie infinite
    La T-Roc la andai a vedere appena uscita, e devo dire che mi piace molto. Unica cosa non mi è sembrata molto spaziosa, non ricordo quanti siete in famiglia....
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato