Pagina 15 di 33 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 322

Discussione: Quale auto di lunga durata scegliere?

  1. #141
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da MIGIE Visualizza Messaggio
    Con le marce normali, al traino, ipotizziamo in seconda di tirare il motore fino ai 3000 giri, poi si mette la terza. In modalità normale il motore scende a 2000 giri e si fatica a riprendere; con le ridotte scende a 2700 e si continua senza problemi. Un altro esempio: quando si riparte dall'area di servizio in autostrada, in accelerazione si utilizzano tutte e 5 le ridotte, poi si mette la quarta normale quando ci si trova sui 90. Per me sono state indispensabili, sono un'alternativa valida ai motori turbo.
    Ma quindi metti e togli il riduttore in velocità?

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #142
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da MIGIE Visualizza Messaggio
    Con le marce normali, al traino, ipotizziamo in seconda di tirare il motore fino ai 3000 giri, poi si mette la terza. In modalità normale il motore scende a 2000 giri e si fatica a riprendere; con le ridotte scende a 2700 e si continua senza problemi. Un altro esempio: quando si riparte dall'area di servizio in autostrada, in accelerazione si utilizzano tutte e 5 le ridotte, poi si mette la quarta normale quando ci si trova sui 90. Per me sono state indispensabili, sono un'alternativa valida ai motori turbo.
    Se parli di aspirato forse da 3000 a 2000 ci può stare. Con un turbo no, in quanto il funzionamento della turbina, soprattutto quelle moderne, prescinde dalla marcia inserita. I turbo a bassa pressione odierni attaccano a circa 1500 giri, hanno un turbolag pressoché inavvertibile e consentono al motore un calo di giri trascurabile. Con questo non voglio dire che le ridotte non servano, ma che in ogni caso sfruttano la coppia e i cavalli che il motore ha di suo.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  3. #143
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Il riduttore subaru era un riduttore sincronizzato e aveva un rapporto di riduzione non così differenziato rispetto ai classici riduttori dei fuoristrada e in qualsiasi marcia permetteva di ridurre il rapporto di trasmissione quasi intermedio fra una marcia ed un altra


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #144
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Soliera (MO)
    Messaggi
    142

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Il riduttore è sincronizzato, si toglie e si mette a qualsiasi (si fa per dire) velocità; si pigia la frizione, si inserisce il riduttore e se serve si mette contemporaneamente la marcia opportuna. La quinta ridotta si trova un po sopra la terza (il cambio ha 5 marce). E' molto utile in certe circostanze. Ad esempio salendo in montagna con la sola auto senza riduttore ai tornanti occorre continuamente scalare (è un motore aspirato, coppia in alto); con il riduttore inserito non si scala, si pigia sull'acceleratore e riprende subito. E' come avere due auto differenti e con la caravan questo semplifica molto la vita, per me è stato indispensabile. Se provate a fare una simulazione su towcar, al momento della selezione della motorizzazione dell'auto propone anche "low gear" ed i risultati sono completamente differenti.
    Mirko (59) - Grazia (66) - Erika (99)
    Hymer Eriba Touring 430 - Subaru Forester (MY2007)

  5. #145
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Albano Laziale
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    42

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da MIGIE Visualizza Messaggio
    Il riduttore è sincronizzato, si toglie e si mette a qualsiasi (si fa per dire) velocità; si pigia la frizione, si inserisce il riduttore e se serve si mette contemporaneamente la marcia opportuna. La quinta ridotta si trova un po sopra la terza (il cambio ha 5 marce). E' molto utile in certe circostanze. Ad esempio salendo in montagna con la sola auto senza riduttore ai tornanti occorre continuamente scalare (è un motore aspirato, coppia in alto); con il riduttore inserito non si scala, si pigia sull'acceleratore e riprende subito. E' come avere due auto differenti e con la caravan questo semplifica molto la vita, per me è stato indispensabile. Se provate a fare una simulazione su towcar, al momento della selezione della motorizzazione dell'auto propone anche "low gear" ed i risultati sono completamente differenti.
    Grazie per questa dettagliata spiegazione, me lo stavo chiedendo anche io come funzionasse, e grazie anche per i precedenti interventi.

    Leonardo
    L'essenziale è invisibile agli occhi
    Treno: (Volvo 240 SP 1991 / Subaru Outback H6 3.0 2002) + Adria Unica 462PH 2001

  6. #146
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Visto che ormai il cerchio si stringe e siamo a circa due mesi dal cambio obbligato, dovrei dipanare alcuni dubbi.

    Sto tessendo contatti per una scenic 5 posti del 2015 e una 7 posti del 2016, stesso motore, apparentemente stesse caratteristiche di pesi, tolto i 240Kg in più dei due posti...:

    5 posti:
    F2=2001
    F3=3301
    O1=1500

    7 posti:
    F2=2240
    F3=3540
    O1=1500

    Se ho ben capito, posso agganciare una roulotte fino a 1300 KG per entrambe, giusto? anche se hanno una disponibilità al traino di 1500, ma c'è la limitazione del peso sul totale...

    La questione "trasferimento di carico" (letto in altri post, tipo quello della Renegade...) cosa significa esattamente?

    Noi siamo in 3,5 al momento, come si vede dalla firma, quindi in realtà i 7 posti non ci servirebbero, ma sarebbero comodi i 20 cm in più.
    Visto che molto difficilmente faremo un viaggio in roulotte con 7 viaggiatori sulla stessa auto, potrei valutare con tranquillità una roulotte che sfonda i 1300 kg? L'intenzione è quella di allargarsi anche come casetta, con molta calme, ma di farlo...
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  7. #147
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Se sfondi i 1300 omologati, e ti fermano potrebbero mandarti a pesa e allora ti devi assicurare che là caravan rientri nei pesi perché poi sennò ti multano per sovraccarico del rimorchio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #148
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Oltretutto la 7 posti prevede a pieno carico patente b96 oBE


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #149
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Anche la mia Grand Scenic (modello successivo) ha tale limitazione.

    Il concetto è che tutto il treno non deve superare il peso F3 (3.540 per la 7 posti che citi), quindi se la caravan è ad esempio 1.500kg sulla carta, l'auto con il suo carico non deve superare i 2.040.
    Come detto da Gerardo, se sulla carta sei fuori, ti potrebbero portare in pesa e a quel punto immagino pesino il treno intero e caravan - con le conseguenze e i rischi del caso.
    Su una 7 posti credo che già se quando traini sei in 5 hai più margine....

    Nel mio caso specifico, ho O1 1.800 kg (che reputo anche esagerato) ma differenza F3-F2 di 1.500 kg. La mia caravan sulla carta è 1.300 kg, quindi son tranquillo....
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #150

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da rosco79 Visualizza Messaggio
    Visto che ormai il cerchio si stringe e siamo a circa due mesi dal cambio obbligato, dovrei dipanare alcuni dubbi.

    Sto tessendo contatti per una scenic 5 posti del 2015 e una 7 posti del 2016, stesso motore, apparentemente stesse caratteristiche di pesi, tolto i 240Kg in più dei due posti...:

    5 posti:
    F2=2001
    F3=3301
    O1=1500

    7 posti:
    F2=2240
    F3=3540
    O1=1500

    Se ho ben capito, posso agganciare una roulotte fino a 1300 KG per entrambe, giusto? anche se hanno una disponibilità al traino di 1500, ma c'è la limitazione del peso sul totale...

    La questione "trasferimento di carico" (letto in altri post, tipo quello della Renegade...) cosa significa esattamente?

    Noi siamo in 3,5 al momento, come si vede dalla firma, quindi in realtà i 7 posti non ci servirebbero, ma sarebbero comodi i 20 cm in più.
    Visto che molto difficilmente faremo un viaggio in roulotte con 7 viaggiatori sulla stessa auto, potrei valutare con tranquillità una roulotte che sfonda i 1300 kg? L'intenzione è quella di allargarsi anche come casetta, con molta calme, ma di farlo...
    Sei disposto a fare la B96?
    Se si puoi prendere in considerazione la grande fatta salva la considerazione di Gerardo, altrimenti no

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 15 di 33 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato