Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 322

Discussione: Quale auto di lunga durata scegliere?

  1. #131
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Ti consiglio di trovare un piazzale e prenderci la mano prima di dover imparare un situazioni critiche.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #132
    Utente Intermedio
    L'avatar di MrLollo
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    309

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Io l'ho pesata in un sito di smaltimento detriti edili sull'ardeatina, vicino al raccordo. Ci sono passato il giorno prima per chiedere se potevo pesarla lì, puoi fare lo stesso.
    Sull'ardeatina uscendo dal raccordo dopo via di fioranello c'è un cancello sulla sinistra: https://goo.gl/maps/wvM33UdAUh8jYWVr8
    MrLollo ('73), Alexx (??), Leo ('17), Skye e Maya
    Knaus Sport 500 QDK del 2007 + MB E220 CDI SW del 2008 - B96

  3. #133
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Albano Laziale
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    47

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da MrLollo Visualizza Messaggio
    Io l'ho pesata in un sito di smaltimento detriti edili sull'ardeatina, vicino al raccordo. Ci sono passato il giorno prima per chiedere se potevo pesarla lì, puoi fare lo stesso.
    Sull'ardeatina uscendo dal raccordo dopo via di fioranello c'è un cancello sulla sinistra: https://goo.gl/maps/wvM33UdAUh8jYWVr8
    Grazie :)
    L'essenziale è invisibile agli occhi
    Treno: (Volvo 240 SP 1991 / Subaru Outback H6 3.0 2002) + Adria Unica 462PH 2001

  4. #134
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Soliera (MO)
    Messaggi
    142

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da 250gto Visualizza Messaggio
    Ciao,

    devo trainare una Adria B462PH che da libretto pesa 1050Kg e che non ho ancora pesato.
    I dati nudi e crudi della versione aspirata non sono molto diversi da quelli della mia attuale auto:

    125CV a 5600g/m contro 112CV a 5700g/m
    184Nm a 3600g/m contro 158Nm a 2800g/m

    il peso a vuoto è pressocchè identico tra le 2 auto, ovviamente cambia la trazione integrale per la Subaru e posteriore per la mia ed anche il cambio con le ridotte per la Subaru e di sicuro anche i rapporti delle marce non sono uguali.
    Trainando con la mia mi sono trovato leggermente in affanno fuori dall'autostrada e dalla superstrada, e non vorrei cambiare auto per ritrovarmi con le stesse prestazioni.

    Leonardo
    se ti può aiutare la confronto con la mia forester (Gpl), che è il modello successivo a quella che stai guardando. Questi i numeri:
    184Nm a 3600g/m 112CV a 5700g/m
    186Nm a 3200g/m 158CV a 6400g/m

    Io ho trainato una Fendt 470 (1300kg) in tutte le condizioni senza particolari problemi; può trainare fino a 1500 ma consiglio di rimanere entro i 1200. Le ridotte (che poi sono mezze marce) sono fondamentali, si usano molto con la caravan (partenze, accelerazioni, salite, discese, in città poi sono comodissime). Tieni conto che il motore Subaru gira alto a discapito dei consumi (GPL 9-10km/l contro 5-6 km/l al traino) e del confort; nessun problema in pianura ma nelle salite impegnative (>8-10%) ti puoi trovare a salire in seconda ridotta ai 40km/h a 4000giri. Partenze in qualsiasi condizione mai avuto problemi.


    Mirko (59) - Grazia (66) - Erika (99)
    Hymer Eriba Touring 430 - Subaru Forester (MY2007)

  5. #135
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Dai numeri si evince che i cavalli sono distribuiti molto in alto. A mio parere meglio avere coppia e cavalli disponibili prima, piuttosto che avere le ridotte, che sono utili, ma vanno comunque ad agire sulla spinta non proprio energica del motore.

    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  6. #136
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Soliera (MO)
    Messaggi
    142

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Numeri a parte, i motori aspirati a benzina hanno la coppia in alto. Il boxer Subaru poi gira particolarmente alto, va fuorigiri verso i 7500 giri; la sola auto in autostrada a 130 gira a 4000 giri. Le ridotte non sono da intendersi come su di fuoristrada, ma piuttosto è come avere 10 marce anziché 5; in quinta ridotta si arriva oltre i 120. Al traino mi sono trovato quasi sempre fra i 2500 (pianura) ai 4000-4500 in salita; in forte discesa col freno motore non è raro in 2 ridotta arrivare a 5500. Comunque l'auto da il meglio di se fra i 3000 e i6500 giri. Hanno messo le ridotte solo sui motori aspirati proprio per aiutarli nelle situazione che richiedono una maggiore coppia in basso, quelli turbo non ne hanno bisogno. Anche le ultime, col motore 1600 e cambio automatico, hanno una modalità simile, per dargli un pò di brio nelle strade di montagna.

  7. #137
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da MIGIE Visualizza Messaggio
    Numeri a parte, i motori aspirati a benzina hanno la coppia in alto. Il boxer Subaru poi gira particolarmente alto, va fuorigiri verso i 7500 giri; la sola auto in autostrada a 130 gira a 4000 giri. Le ridotte non sono da intendersi come su di fuoristrada, ma piuttosto è come avere 10 marce anziché 5; in quinta ridotta si arriva oltre i 120. Al traino mi sono trovato quasi sempre fra i 2500 (pianura) ai 4000-4500 in salita; in forte discesa col freno motore non è raro in 2 ridotta arrivare a 5500. Comunque l'auto da il meglio di se fra i 3000 e i6500 giri. Hanno messo le ridotte solo sui motori aspirati proprio per aiutarli nelle situazione che richiedono una maggiore coppia in basso, quelli turbo non ne hanno bisogno. Anche le ultime, col motore 1600 e cambio automatico, hanno una modalità simile, per dargli un pò di brio nelle strade di montagna.
    Quelle attuali hanno eliminato le ridotte e montano un CVT con funzione Low, ne parlano più che bene, anche al traino.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #138
    Utente Intermedio
    L'avatar di Monstre
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Regione
    Campania
    Messaggi
    205

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da MIGIE Visualizza Messaggio
    Hanno messo le ridotte solo sui motori aspirati proprio per aiutarli nelle situazione che richiedono una maggiore coppia in basso, quelli turbo non ne hanno bisogno. Anche le ultime, col motore 1600 e cambio automatico, hanno una modalità simile, per dargli un pò di brio nelle strade di montagna.
    É il senso di quello che avevo scritto. Bisogna vedere l'aspirato quanto è effettivamente aiutato dalle ridotte


    Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
    Alessandro '74, Mariapia '85, Diego 2013, Serena 2017.
    Volkswagen Tiguan 2.0 Sport & Fun 170cv - Knaus Sudwind 500 EU

  9. #139
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Soliera (MO)
    Messaggi
    142

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Con le marce normali, al traino, ipotizziamo in seconda di tirare il motore fino ai 3000 giri, poi si mette la terza. In modalità normale il motore scende a 2000 giri e si fatica a riprendere; con le ridotte scende a 2700 e si continua senza problemi. Un altro esempio: quando si riparte dall'area di servizio in autostrada, in accelerazione si utilizzano tutte e 5 le ridotte, poi si mette la quarta normale quando ci si trova sui 90. Per me sono state indispensabili, sono un'alternativa valida ai motori turbo.
    Mirko (59) - Grazia (66) - Erika (99)
    Hymer Eriba Touring 430 - Subaru Forester (MY2007)

  10. #140

    Re: Quale auto di lunga durata scegliere?

    Le ridotte sull'asfalto, c'è qualcosa che mi sfugge?

Pagina 14 di 33 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato