Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Autocarri ...

  1. #21

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    Vado a memoria ma tutte le motrici hanno il limite sulla larghezza del rimorchio (cioè rimorchio non più largo della motrice). Unica eccezione le roulotte e i TATS che possono arrivare a 2,5 metri di larghezza. Io ho un Ranger del 2016 e non posso trainare la mia Touring: il ranger è largo 1,86 metri e la touring 2 metri esatti. Anche arrotondando, la larghezza del pick up resta a 1,90. Risultato: traino con la outlander della moglie!
    il limite di trainabilità di un veicolo è dato dalla seguente formula, se non diversamente riportato dalla fiche di omologazione del veicolo trainante ed evidenziato sull'adesivo riportante la installazione del gancio di traino:

    (larghezza motrice + 70) - in cm - arrotondato ai 5 cm superiori
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #22
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Autocarri ...

    @Solidsnork Perché è autocarro, ho il limite sulla larghezza del rimorchio, per quanto insensato, è così
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #23

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    @Solidsnork Perché è autocarro, ho il limite sulla larghezza del rimorchio, per quanto insensato, è così
    Se non c'è scritto sul libretto non ci sono limiti, se invece c'è scritto l'unica soluzione è quella di cambiare come ha fatto il mio meccanico

  4. #24

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    @Solidsnork Perché è autocarro, ho il limite sulla larghezza del rimorchio, per quanto insensato, è così
    ah ecco mi era sfuggito questo particolare fondamentale
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #25

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    Vado a memoria ma tutte le motrici hanno il limite sulla larghezza del rimorchio (cioè rimorchio non più largo della motrice). Unica eccezione le roulotte e i TATS che possono arrivare a 2,5 metri di larghezza. Io ho un Ranger del 2016 e non posso trainare la mia Touring: il ranger è largo 1,86 metri e la touring 2 metri esatti. Anche arrotondando, la larghezza del pick up resta a 1,90. Risultato: traino con la outlander della moglie!
    2,55

  6. #26

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    @Solidsnork Perché è autocarro, ho il limite sulla larghezza del rimorchio, per quanto insensato, è così
    non è così di default, non puoi darlo per scontato se non hai indagato in dettaglio del TUO particolare autocarro
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #27
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Autocarri ...

    Infatti parlavo del mio...
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  8. #28

    Re: Autocarri ...

    Buongiorno a tutti.. Nel valutare l'acquisto di una nuova trattrice.. Mi sono focalizzato per un attimo sui pick up.. Rendendomi conto che ci si imbatte in una serie di problematiche non indifferenti.. E vorrei sentire le esperienze di traina con questi mezzi!

    PREMESSO CHE:

    1. I Pick up fanno parte della categoria N1 e per tale motivo possono essere immatricolati esclusivamente come autocarri;

    2. Se immatricolato con intestazione a persona giuridica può essere utilizzato esclusivamente per uso aziendale.

    3. Se immatricolato con intestazione a persona FISICA resta il fatto che anche se può essere utilizzato per scopi personali deve essere utilizzato per il trasporto di cose e di persone adibite all'utilizzo di tali cose o al carico/scarico di esse;

    4. Alcuni di questi mezzi hanno limiti rispetto al traino

    5. Essendo un autocarro e quindi adibito al trasporto di cose i minori a quale titolo li carico sul mezzo?

    Detto ciò l'uso di questi mezzi è regolato dall'art. 82 del cds.. Il quale per certi versi è molto chiaro.. Per altri lascia ad interpretazione e a valutazione di chi Opera in strada come agente di polizia.

    Esperienze?

  9. #29

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.. Nel valutare l'acquisto di una nuova trattrice.. Mi sono focalizzato per un attimo sui pick up.. Rendendomi conto che ci si imbatte in una serie di problematiche non indifferenti.. E vorrei sentire le esperienze di traina con questi mezzi!

    PREMESSO CHE:

    1. I Pick up fanno parte della categoria N1 e per tale motivo possono essere immatricolati esclusivamente come autocarri;

    2. Se immatricolato con intestazione a persona giuridica può essere utilizzato esclusivamente per uso aziendale.

    3. Se immatricolato con intestazione a persona FISICA resta il fatto che anche se può essere utilizzato per scopi personali deve essere utilizzato per il trasporto di cose e di persone adibite all'utilizzo di tali cose o al carico/scarico di esse;

    4. Alcuni di questi mezzi hanno limiti rispetto al traino

    5. Essendo un autocarro e quindi adibito al trasporto di cose i minori a quale titolo li carico sul mezzo?

    Detto ciò l'uso di questi mezzi è regolato dall'art. 82 del cds.. Il quale per certi versi è molto chiaro.. Per altri lascia ad interpretazione e a valutazione di chi Opera in strada come agente di polizia.

    Esperienze?
    ci sono tante belle VETTURE/M1 sul mercato, perché incartarsi ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #30

    Re: Autocarri ...

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ci sono tante belle VETTURE/M1 sul mercato, perché incartarsi ?
    Come darti torto!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato