Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Installazione frigo a Compressore

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Installazione frigo a Compressore

    Dopo svariati tentativi per ottimizzare il rendimento del frigo trivalente... qui una mia vecchia discussione... ho deciso di vendere il mio trivalente perfettamente funzionante e di passare ad un frigo compressore.

    Una premessa: La sostituzione non è stata fatta per avere le birre più fredde ma per esigenze alimentari obbligate.

    Scelta meditata da tempo, ma in standby a causa della presenza del passaruota che limita lo spazio a disposizione. Ho cercato un modello che potesse adattarsi alle dimensioni del vano ma che mi permettesse di avere almeno un volume di 90 litri.

    Le aziende che propongono modelli con misure adatte alle mie esigenze sono Vitrifrigo e indel-b.
    Alla fine ho optato per il vitrifrigo c90i... a mio avvivo più adatto e funzionale del cruise 85.

    Per posizionarlo ho dovuto mettere un piano d'appoggio rialzato e sagomato (prendendo spunto da un vecchio lavoro fatto dall'utente Marco-FotoGP nella sua fendt).

    Il lavoro più difficile è stato trovare il modo di fissarlo in maniera adeguata e sicura. Dopo alcuni tentativi ho deciso di acquistare la cornice optional del Vitrifrigo che permette un fissaggio sicuro e dal punto di vista estetico pulito.
    I tamponamenti degli spazi vuoti sopra e sotto al frigo li ho fatti con le mensole d’appoggio del trivalente con finitura uguale al mobilio. Non avendo avuto tempo di togliere il rivestimento della porta originale del trivalente, ho optato per frigo con finitura nera, come di moda nelle caravan recenti e devo dire che ci sta bene.
    Per tranquillità ho messo una staffa di fissaggio posteriore che avvolge l’angolo destro del frigo e lo ancora al piano d’appoggio.

    Il gruppo compressore è allineato alla presa d’aria superiore del trivalente quindi ispezionabile e raggiungibile facilmente… utile anche per lo scambio d’aria in estate del vano posteriore. È stato necessario mettere un tappo sul raccordo gas in quanto non più richiesto.

    La 12v viene direttamente da un’uscita dedicata della centralina nell’armadio adiacente (attraverso cavi da 2.5), quindi utilizzabile in marcia ed in piazzola. In libera (occasione rarissima per noi) sarà alimentato dalla BS semplicemente commutando attraverso il selettore già installato quando ho collegando la BS alla centralina. Il frigo si accende dal suo termostato interno, ma ho preferito mettere un interruttore in zona più comoda in modo da poterlo disinserire anche a pieno carico durante le soste o quando necessario. Ho inserito anche la sonda di un vecchio termometro digitale in modo da quantificare in °C le regolazioni numeriche (1-2-3-4-5) del termostato. Qui un termostato digitale con temperatura da impostare sarebbe stato perfetto.

    Il test è stato molto positivo in termini di velocità raggiungimento temperatura a pieno carico (come abituato dal portatile dometic da 30litri che in estate uso all’esterno) e in termini di rumorosità… non molto superiore al rumore delle ventole della brunner.

    Allego delle foto... sperando che Luciano riesca a girarle
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 5.jpg‎ (66.9 KB, 73 Visualizzazioni)
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Un ottimo lavoro, come al solito.

    Bravo!

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Bel lavoro.. complimenti !!!

    1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Complimenti per il lavoro ma collegato sotto la BS quanto può durare la batteria?
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Con la mia batteria da 80ah dovrei avere circa 21 ore "teoriche" ( in realtà di più visto che non assorbirà x tutto il tempo in maniera continua/costante). Se si intende fare libera dovra' attrezzarsi diversamente giocando su batteria e pannello solare per la ricarica o mantenimento.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  6. #6

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Bel lavoro! Maestro shifu !
    Se posso chiedere, quanto è costato il frigo nuovo, e che fine ha fatto quello che avevi e che funzionava benissimo ?
    E quanti decibel emette al massimo questo nuovo ?
    Grazie

  7. #7

    Re: Installazione frigo a Compressore

    bravo Marco, bel lavoro!!!

    quando lo avrai utilizzato un pochino ti chiederemo pareri
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro! Maestro shifu !
    Se posso chiedere, quanto è costato il frigo nuovo, e che fine ha fatto quello che avevi e che funzionava benissimo ?
    E quanti decibel emette al massimo questo nuovo ?
    Grazie
    Il vecchio frigo l'ho venduto... adesso viaggia su un camper.
    Il vitrifrigo si trova tra i 650 e 850 online... bisogna seguirlo i prezzi variano. Io l'ho seguito un po... spuntando buon prezzo.
    I decibel non ti so dire... ha compressore sul retro in alto quindi ben isolato... dipende da tanti fattori il rumore percepito.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Bel lavoro Marco,complimenti!
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  10. #10

    Re: Installazione frigo a Compressore

    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    Il vecchio frigo l'ho venduto... adesso viaggia su un camper.
    Il vitrifrigo si trova tra i 650 e 850 online... bisogna seguirlo i prezzi variano. Io l'ho seguito un po... spuntando buon prezzo.
    I decibel non ti so dire... ha compressore sul retro in alto quindi ben isolato... dipende da tanti fattori il rumore percepito.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Ok

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato