Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Tipi di pompe dell'acqua

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Tipi di pompe dell'acqua

    Salve a tutti.

    Molto probabilmente tra qualche mese potrò acquistare la mia prima Caravan e molto probabilmente sarà una Knaus 500 KD.
    Ho qualche dubbio sul funzionamento dell' impianto idrico delle caravan.
    Fino ad ora ho avuto solo esperienze con camper a noleggio, sul quale era montata una pompa a membrana che entra in funzione quando aprendo un rubinetto cala la pressione del sistema... mentre sulla Knaus mi pare di capire che sia montata una pompa ad immersione azionata dai dei microswitch nei rubinetti.

    La prima cosa che mi piacerebbe capire è perchè complicarsi la vita portando i cablaggi sui rubinetti, quando una pompetta a pressostato farebbe tutto da sola.
    Infine vorrei chiedervi se una pompa ad immersione garantisce le stesse "prestazioni" di una a pressostato o se è meno performante.
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Tipi di pompe dell'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    Molto probabilmente tra qualche mese potrò acquistare la mia prima Caravan e molto probabilmente sarà una Knaus 500 KD.
    Ho qualche dubbio sul funzionamento dell' impianto idrico delle caravan.
    Fino ad ora ho avuto solo esperienze con camper a noleggio, sul quale era montata una pompa a membrana che entra in funzione quando aprendo un rubinetto cala la pressione del sistema... mentre sulla Knaus mi pare di capire che sia montata una pompa ad immersione azionata dai dei microswitch nei rubinetti.

    La prima cosa che mi piacerebbe capire è perchè complicarsi la vita portando i cablaggi sui rubinetti, quando una pompetta a pressostato farebbe tutto da sola.
    Infine vorrei chiedervi se una pompa ad immersione garantisce le stesse "prestazioni" di una a pressostato o se è meno performante.
    Il mio camper, Knaus, ha la pompa ad immersione

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Tipi di pompe dell'acqua

    Noi abbiamo roulotte da 1987, tutti con pompa a immersione. Sempre senza problemi, acqua di pressione sufficiente.

    Gesendet von meinem SM-J730F mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Tipi di pompe dell'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    Molto probabilmente tra qualche mese potrò acquistare la mia prima Caravan e molto probabilmente sarà una Knaus 500 KD.
    Ho qualche dubbio sul funzionamento dell' impianto idrico delle caravan.
    Fino ad ora ho avuto solo esperienze con camper a noleggio, sul quale era montata una pompa a membrana che entra in funzione quando aprendo un rubinetto cala la pressione del sistema... mentre sulla Knaus mi pare di capire che sia montata una pompa ad immersione azionata dai dei microswitch nei rubinetti.

    La prima cosa che mi piacerebbe capire è perchè complicarsi la vita portando i cablaggi sui rubinetti, quando una pompetta a pressostato farebbe tutto da sola.
    Infine vorrei chiedervi se una pompa ad immersione garantisce le stesse "prestazioni" di una a pressostato o se è meno performante.
    Bella domanda.
    Sicuramente la pompa ad immersione costa un quarto di una pompa a pressostato.
    Quando il rubinetto non chiude il circuito non c’è pressione nel circuito e si riduce il rischio di perdite d’acqua nel mezzo a differenza della “a pressostato” che spinge in condizioni di calo pressione dovuta magari a perdita, con rischio di allagamento.
    È più silenziosa.
    Sul cablaggio, in fase di produzione, la complessità e minima perché i cablaggi vengono prodotti in serie e non bisogna fisicamente far passare i cavi nei cavedi, oltretutto anche la pompa a pressostato necessità di cablaggio.
    Altro non riesco a valutarlo.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Tipi di pompe dell'acqua

    ho sempre prefertito le pompe a pressostato sia sui mie camper che sulle mie caravan, l'unica cosa è ricordarsi di non lasciarla mai innescata quando non serve perchè in caso di una perdita parte da sola e potresti trovarti il mezzo allagato.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  6. #6
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Tipi di pompe dell'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da airlander Visualizza Messaggio
    ho sempre prefertito le pompe a pressostato sia sui mie camper che sulle mie caravan, l'unica cosa è ricordarsi di non lasciarla mai innescata quando non serve perchè in caso di una perdita parte da sola e potresti trovarti il mezzo allagato.
    Condivido quanto riportato sopra e nell’impianto (pompa a pressostato + vaso espansione) che ho implementato sulla mia roulotte ho inserito un apposito interruttore con spia luminosa per spegnere la pompa quando non in servizio.



    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Borgo Valbelluna
    Messaggi
    140

    Re: Tipi di tompe dell'acqua

    ma .. non avendole mai provate.. mi dite perchè sarebbero migliori quella a pressostato?
    più portata d'acqua?.. più pronte all'apertura del rubinetto?
    Equipaggio: Federico classe '74, Marina '76, Thomas 2011 ed Elisa 2013.
    Trattrice: Volkswagen Caravelle 2.0TDI del 2012
    Caravan: Knaus 500KD del 2019

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Tipi di tompe dell'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da FriKo Visualizza Messaggio
    ma .. non avendole mai provate.. mi dite perchè sarebbero migliori quella a pressostato?
    più portata d'acqua?.. più pronte all'apertura del rubinetto?
    Si ad ambedue. In più non si incorre nella possibile rottura/ossidazione dei micro switch dei rubinetti.



    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Tipi di tompe dell'acqua

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Si ad ambedue. In più non si incorre nella possibile rottura/ossidazione dei micro switch dei rubinetti.



    Ciao Pino
    Però per par condicio bisogna segnalare la possibilità di rottura delle membrane e del pressostato stesso

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    Re: Tipi di tompe dell'acqua

    Mi sa che è preferibile, in caso di serbatoio dell acqua non moltissimo capiente, avere una pompa con portata d acqua non molto alta, al fine di non esaurire molto rapidamente la scorta d acqua, specie in presenza di Bambini sul caravan, che potrebbero tenere molto aperti i rubinetti e o doccia durante l utilizzo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato