Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibile

  1. #1

    Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibile

    Ciao a tutti in barba a quello che ho appena studiato per la patente BE sembra che il nuovo codice della strada 2020 non preveda più il collaudo per veicoli a cui si agganciano rimorchi, vi cito l'articolo che ho trovato:

    "Il collaudo per i veicoli a cui si agganciano carrelli non sarà più necessario. Per questi sarebbe sufficiente il solo certificato della casa costruttrice", un po' la stessa cosa che succede con il mover ora.

    qui il link https://www.automobile.it/magazine/b...ce-strada-6729

    Ho capito male o è effettivamente cosi?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Carrelli ma non TATS? Carrelli è abbastanza specifico, rimorchi sarebbe più “omnicomprensivo”
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Poi si stanno riducendo drasticamente le auto con capacità di traino ...senza contare quelle che proprio non possono trainare...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    beh però ragazzi al di la di cosa rimorchi quando monti il gancio lo monti senza importanza di cosa ci attacchi (carrello app, caravan, carrello bici) e infatti sul libretto non viene riportato il rimorchio/carrello che utilizzi quindi credo che si intenda per qualunque rimorchio
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Poi si stanno riducendo drasticamente le auto con capacità di traino ...senza contare quelle che proprio non possono trainare...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    no aspetta Valerio non riesco a capire cosa intendi?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    no aspetta Valerio non riesco a capire cosa intendi?
    La 500 1.2 benzina ante-restyling trainava 900 kg, la 1.2 di mia figlia post restyling traina 0 kg
    La C3 1.6 HDI di mio figlio traina 600 kg...
    Le auto ibride che sto valutando hanno capacità di traino non oltre i 1250 kg, 1.270 kg

    Purtroppo in futuro ci saranno omologazioni sempre più basse se non divieto di traino, la mia era una battuta rivolta al "che senso ha non fare eseguire la revisione quando sempre meno auto potranno trainare"?

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    La 500 1.2 benzina ante-restyling trainava 900 kg, la 1.2 di mia figlia post restyling traina 0 kg
    La C3 1.6 HDI di mio figlio traina 600 kg...
    Le auto ibride che sto valutando hanno capacità di traino non oltre i 1250 kg, 1.270 kg

    Purtroppo in futuro ci saranno omologazioni sempre più basse se non divieto di traino, la mia era una battuta rivolta al "che senso ha non fare eseguire la revisione quando sempre meno auto potranno trainare"?

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    E no dai! Io e Dario abbiamo appena cominciato a trainare, già ci vogliono far smettere

    A parte gli scherzi, una soluzione dovranno pur trovarla altrimenti "elimineranno" definitivamente il mercato delle caravan?!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    E no dai! Io e Dario abbiamo appena cominciato a trainare, già ci vogliono far smettere

    A parte gli scherzi, una soluzione dovranno pur trovarla altrimenti "elimineranno" definitivamente il mercato delle caravan?!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    credo che di questo mercato caravan non gliene freghi più di tanto a nessuno... esclusi pochi appassionati e i pochi operatori del settore che per fortuna tengono ancora duro...
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Poi si stanno riducendo drasticamente le auto con capacità di traino ...senza contare quelle che proprio non possono trainare...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    abbastanza evidente dai listini grazie anche alle limitazioni estese addirittura alle euro6
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Codice della strada 2020: non sarà più necessario collaudo gancio traino? Possibi

    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    credo che di questo mercato caravan non gliene freghi più di tanto a nessuno... esclusi pochi appassionati e i pochi operatori del settore che per fortuna tengono ancora duro...
    In Italia l'impressione è quella, ma da quanto ho letto anche qui ci sono anche altri paesi in Europa dove invece è un mercato che funziona...

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato