Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Impianto idrico vaso di espansione

  1. #11
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Non tutti i camper hanno la pompa ad alta pressione, il mio ha la pompa ad immersione.
    Dipende poi da come è fatto l'impianto, se ci sono i rubinetti con l'interruttore il vaso non serve, ma nel mio caso (guarda caso un Adria come la roulotte di sfratt82) c'è un pressostato ed in questo caso il vaso risulta molto utile, nel mio caso e a quanto intuisco da quanto scrive anche a sfratt82, aprendo poco il rubinetto si ha un continuo attacca stacca della pompa quasi una vibrazione, che bene non fa, col vaso la pompa si attacca dopo 1- 2 secondi e rimane accesa per altrettanto tempo dopo che si è chiuso il rubinetto.
    La posizione ideale del vaso sarebbe subito dopo il pressostato, in realtà il suo sporco lavoro lo fa in un qualsiasi punto dell'impianto lo si metta, io ho il serbatoio con relativa pompa e pressostato sotto la panca della dinette ma non avendo spazio l'ho messo nel garage sul tubo che alimenta il boiler.
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  2. #12
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Citazione Originariamente Scritto da steu851 Visualizza Messaggio
    Non tutti i camper hanno la pompa ad alta pressione, il mio ha la pompa ad immersione.
    Dipende poi da come è fatto l'impianto, se ci sono i rubinetti con l'interruttore il vaso non serve, ma nel mio caso (guarda caso un Adria come la roulotte di sfratt82) c'è un pressostato ed in questo caso il vaso risulta molto utile, nel mio caso e a quanto intuisco da quanto scrive anche a sfratt82, aprendo poco il rubinetto si ha un continuo attacca stacca della pompa quasi una vibrazione, che bene non fa, col vaso la pompa si attacca dopo 1- 2 secondi e rimane accesa per altrettanto tempo dopo che si è chiuso il rubinetto.
    La posizione ideale del vaso sarebbe subito dopo il pressostato, in realtà il suo sporco lavoro lo fa in un qualsiasi punto dell'impianto lo si metta, io ho il serbatoio con relativa pompa e pressostato sotto la panca della dinette ma non avendo spazio l'ho messo nel garage sul tubo che alimenta il boiler.
    Ti hai la pompa ad immersione ed hai aggiunto un vaso d espansione?

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

  3. #13
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    A me è venuta voglia di "depressione"... et voilà, il gioco è fatto!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  4. #14

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    scusa ma a quale scopo, non capisco, è la terza volta che pongo la domanda senza esito.
    Ci deve essere qualcosa che a me e Valerio sfugge, davvero

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ed allora vedro di essere chiaro: non c'è alcun motivo per fare tutto ciò, non c'è alcun motivo per mettere un vaso d'espansione a meno che tu non voglia modificare tutto l'impianto. Stavo cercando di spiegargli cosa comporterebbe modificare l'impianto, in linea teorica, non perché debba farlo.
    Nel pieno delle mie facoltà dichiaro che fare tutto questo satebbe un'inutile upgrade
    Giuro!

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di elnano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    170

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Sulla mia roulotte ho l'impianto ad alta pressione ma senza vaso di espansione e non ho mai percepito quel attacca/stacca neanche tenendo aperto un filo d'acqua , la pompa va in funzione dopo parecchi secondi , mi hanno spiegato che nel mio caso avendo vicino ( al bagno e la cucina ) il boiler/caldaia , quest'ultimo fa da vaso di espansione .....ma...

    Fernando
    Equipaggio : Federica 96 , Sofia 99 , Lorena 69 , Fernando 68
    Mitsubishi L200 e Eura Mobil 541 HB San Benedetto del Tronto

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Citazione Originariamente Scritto da sfratt82 Visualizza Messaggio
    Ti hai la pompa ad immersione ed hai aggiunto un vaso d espansione?

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Esattamente, ho la pompa ad immersione comandata da un pressostato, il vaso di espansione ha fatto sparire l'effetto mitragliatrice della pompa alle piccole aperture dei rubinetti, che non hanno l'interruttore di comando della pompa, come usualmente negli impianti con pompa sommersa.
    I rubinetti non hanno niente di particolare, tanto che quello del lavello è stato sostituito dal precedente proprietario con uno dotato di interruttore, l'ho capito vedendo i fili che pendono non collegati.
    Ricapitolando più che il tipo di pompa conta il comando della stessa: se i rubinetti hanno un interruttore che attiva la pompa il vaso è inutile, se c'è un pressostato e alle piccole aperture la pompa ha il fastidioso fenomeno dell'attaccante stacca il vaso è utile.

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di elnano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    170

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    La prima volta che sento parlare di pompa ad immersione comandata da pressostato , sai dirmi che marca è , come è fatta ........la cosa mi incuriosisce

    Fernando
    Equipaggio : Federica 96 , Sofia 99 , Lorena 69 , Fernando 68
    Mitsubishi L200 e Eura Mobil 541 HB San Benedetto del Tronto

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Citazione Originariamente Scritto da elnano Visualizza Messaggio
    La prima volta che sento parlare di pompa ad immersione comandata da pressostato , sai dirmi che marca è , come è fatta ........la cosa mi incuriosisce

    Fernando
    la pompa è di marca "qualunque"; quello che distingue la necessità di un pressostato o meno è la presenza dei microinterruttori sui rubinetti; se assenti il pressostato è obbligatorio, se presenti il pressostato è inutile.
    Faccio campeggio dal maggio del 1973, non ho mai usato una pompa a pressostato; anzi, sulla prima Knaus che aveva i rubinetti senza micro e senza termostato c'era un intelligentissimo pulsante a pedale che faceva uscire l'acqua solo alla bisogna
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Io, di pompe a pressostato, ne ho avute due sui due camper avuti: una Fiamma e una Shurflo. Non le ho mai abbinate ad un vaso ad espansione per motivi personali legati ad eventuali perdite però non ho mai sopportato il caratteristico "mitragliare"...sinceramente, ora come ora, apprezzo la pompetta elettrica.

    P.S. mi ricordo i comandi a pedale, tutt'ora utilizzati nella nautica, specie quelli della Whale.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #20

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Anch'io andavo benissimo con il comando a pedale della vecchia adria e sinceramente consumavo molta meno acqua......
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato