Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Impianto idrico vaso di espansione

  1. #21
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Ok capito il fatto che il vaso nn serve con una pompa sommersa. La mia adria monta una reich a 12 litri al minuto, per aumentare un pochino la portata, potrei montarne una 22 litri minuto della stessa marca?

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

  2. #22
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,314

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Prova, ma dipende anche dalla lunghezza della tratta della tubazione.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #23
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sant'antimo (NA)
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    380

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Prova, ma dipende anche dalla lunghezza della tratta della tubazione.
    Il pericolo quale sarebbe? Che possano perdere le giunzioni?

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Sono Mimmo, il mio equipaggio è formato dalla mia regina, una piccola principessa ed un piccolo leoncino. Il mio trenino sarà formato da una Ford Kuga 2.0 140 cv 4x4 (ahimè aspettando che arrivi il gancio traino) ed una Adria Aviva 563 pt

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di elnano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    170

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    la pompa è di marca "qualunque"; quello che distingue la necessità di un pressostato o meno è la presenza dei microinterruttori sui rubinetti; se assenti il pressostato è obbligatorio, se presenti il pressostato è inutile.
    Faccio campeggio dal maggio del 1973, non ho mai usato una pompa a pressostato; anzi, sulla prima Knaus che aveva i rubinetti senza micro e senza termostato c'era un intelligentissimo pulsante a pedale che faceva uscire l'acqua solo alla bisogna
    Questo sarebbe da sottolineare , nella mia testa come in quella di tantissimi di noi , ci sono per la maggiore due tipi di impianti idrici , uno a pressostato , con la pompa all'esterno del serbatoio e un'altro ad immersione con la pompa comandata dall'interruttore che si trova nel rubinetto , ora tu ci sveli che ce il modo di avere una normalissima pompetta ad immersione ( da pochi euro ) comandata , non dal classico rubinetto con interruttore , ma da un pressostato , fin qui tutto chiaro , l'unica cosa che non capisco è come fa a lavorare il pressostato in questa situazione , che se non ricordo male , è priva di pressione ......forse tra il pressostato e la pompa ce una valvola di non ritorno che crea pressione???
    Grazie , Fernando
    Equipaggio : Federica 96 , Sofia 99 , Lorena 69 , Fernando 68
    Mitsubishi L200 e Eura Mobil 541 HB San Benedetto del Tronto

  5. #25
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    ho montato il vaso di espansione una volta sola su uno dei mie camper, ho sempre preferito pompe a pressostato, anche ora sulla silvermoon che di fatto è un camper senza motore, tuttavia posso confermare che il vaso di espansione serve davvero a ben poco.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  6. #26
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    rispondo cumulativamente a varie domande.
    Il piccolo pressotato è della Whale, è messo fuori dal serbatoio ed ha una valvola di non ritorno integrata, son diventato matto a capire perchè in modo random la pompa si attivava senza motivo ed il problema era la valvola di non ritorno che perdeva e faceva ritornare un po' d'acqua.
    Il sistema è molto economico come componentistica ma ha le sue criticità, poichè la pompa è a bassa pressione noto differenze tra la pianura e la montagna, richiede piccoli aggiustamenti per avere un funzionamento ottimale, fortunatamente nel mio caso è a portata di mano sollevo leggermente il cuscino della dinette infilo la mano e regolo, ma è pur sempre una seccatura, inoltre è sensibile ad eventuale aria presente nelle tubature e nel boiler, che si aggiunge al vaso di espansione.
    Il vaso di espansione è risultato molto utile ed efficace eliminando del tutto le mitragliate della pompa alle piccole aperture del rubinetto, facendo risparmiare acqua visto che per evitare il fastidio (che consisteva anche in uscita acqua ad impulsi) finivo per aprire sempre al massimo, in sostanza si ha un ritardo, aprendo poco la pompa non si attiva finchè la pressione scende sotto la soglia e rimane attiva dopo che si è chiuso il rubinetto finchè la pressione non è ristabilita ma senza incertezze e smitragliate attacca stacca.
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di elnano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    170

    Re: Impianto idrico vaso di espansione

    Grazie , molto chiaro

    Fernando
    Equipaggio : Federica 96 , Sofia 99 , Lorena 69 , Fernando 68
    Mitsubishi L200 e Eura Mobil 541 HB San Benedetto del Tronto

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato