Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

  1. #1

    Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Lo so sono il vostro incubo ma mi taglio! più mi informo e più scopro cose (per carità la maggior parte magari non valgono un soldo) e mi piace discuterne con voi anche solo come accrescimento culturale.
    Quallo di cui voglio chiedere oggi è questo sistema che si chiama Ecotecno, vi allego alcune foto per capire meglio di cosa si parla

    IMG_6144.jpg

    IMG_6145.jpg

    La sostanza è che il consumo di acqua si riduce di circa il 50% grazie ad un misterioso nuovo principio fisico chiamato "principio del tubo di Venturi" che io non conosco (come si vede nella prima foto). Inoltre, come si evince dalla 2 foto, risparmiando acqua (sopratutto quella calda) si risparmia in termini di elettricità per minor consumo del boiler.

    Il vantaggio è che sembrerebbero costare due lire (anche se non so i costi di questi dispositivi ma guardandoli sono veramente piccolini e semplici) e occupare zero spazio e sopratutto zero peso.

    ora mi rendo conto che questo sistema, ammesso che siano veri i dati che riportano, sia adatto a chi è molto itinerante e sopratutto in libera però è interessante e volevo conoscere il vostro parere.

    EDIT: ragazzi mi dispiace per le foto....vi assicuro che sul mio desktop sono dritte...però quando vado ad importarle a volte le importa dritte a volte le ruota...
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Uno che spaccia nuovo il principio Venturi già mi lascia perplesso come serietà.
    Venturi lo scopritore del principio è uno scienziato vissuto tra il 700 e l’800.
    Poi come sia realizzato è da vedere ma potrebbe funzionare come sensazione di flusso un po’ come gli aeratori.
    Se poi devi riempire una pentola con 1 lt d’acqua sempre 1 lt d’acqua consumi.
    Se lo usi per la doccia probabilmente un minor consumo di acqua potrebbe farlo perché la sensazione di avere una maggiore quantità d’acqua nel flusso potrebbe darlo.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Uno che spaccia nuovo il principio Venturi già mi lascia perplesso come serietà.
    Venturi lo scopritore del principio è uno scienziato vissuto tra il 700 e l’800.
    Poi come sia realizzato è da vedere ma potrebbe funzionare come sensazione di flusso un po’ come gli aeratori.
    Se poi devi riempire una pentola con 1 lt d’acqua sempre 1 lt d’acqua consumi.
    Se lo usi per la doccia probabilmente un minor consumo di acqua potrebbe farlo perché la sensazione di avere una maggiore quantità d’acqua nel flusso potrebbe darlo.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti l’idea che mi ha dato è che consiste più in una cosa formale che sostanziale

    Se fa riferimento a quel Venturi (che di certo nuovo non è) allora è vecchio come il cucco!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,325

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Prima di tutto bisogna partire dal di concetto che attualmente hai un serbatoio da 50 litri, siete in 4 e un boiler che funziona esclusivamente a 220V della capienza di 5 litri...

    Poi hai una roll tank o secchio che devi svuotare mediamente ogni 20 litri di acqua consumata, senza contare il reintegro dell'acqua potabile...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto bisogna partire dal di concetto che attualmente hai un serbatoio da 50 litri, siete in 4 e un boiler che funziona esclusivamente a 220V della capienza di 5 litri...

    Poi hai una roll tank o secchio che devi svuotare mediamente ogni 20 litri di acqua consumata, senza contare il reintegro dell'acqua potabile...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Questo è indubbio come dice il Merovingio in Matrix azione-reazione, ciò che entra deve uscire!
    Vedo molti che montano serbatoi delle chiare maggiorati (tipo 100L), io nonostante la mia naturale espansività non ci ho mai pensato in quanto i 100 L poi vanno svuotati e il roll tank sempre da 23 L è (poi per carità ognuno conosce la destinazione e l’uso della propria caravan rispetto alle esigenze del suo equipaggio).
    Assodato questo che ne pensi?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,042

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Questo è indubbio come dice il Merovingio in Matrix azione-reazione, ciò che entra deve uscire!
    Vedo molti che montano serbatoi delle chiare maggiorati (tipo 100L), io nonostante la mia naturale espansività non ci ho mai pensato in quanto i 100 L poi vanno svuotati e il roll tank sempre da 23 L è (poi per carità ognuno conosce la destinazione e l’uso della propria caravan rispetto alle esigenze del suo equipaggio).
    Assodato questo che ne pensi?
    te lo ha scritto fra le righe per evitare di essere scurrile
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,325

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Questo è indubbio come dice il Merovingio in Matrix azione-reazione, ciò che entra deve uscire!
    Vedo molti che montano serbatoi delle chiare maggiorati (tipo 100L), io nonostante la mia naturale espansività non ci ho mai pensato in quanto i 100 L poi vanno svuotati e il roll tank sempre da 23 L è (poi per carità ognuno conosce la destinazione e l’uso della propria caravan rispetto alle esigenze del suo equipaggio).
    Assodato questo che ne pensi?
    Che ne penso?

    Penso che puoi acquistarlo, unitamente ad uno scatolone di salviette umidificate!

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Concordo su valutazioni che acqua va caricata è scaricata....a mano.
    Mi sembra se funziona, un prodotto indirizzato a camperisti autonomi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    dialogare sul forum è bello... fa sempre bene lo scambio di opinioni... ma è ineluttabile, per me, che la caravan nel suo uso comune, ha dei limiti e uno di questi è l'autonomia idrica. tutto si può fare a costo di renderti schiavo del carica acqua pulita e scarica acqua grigia. se sei in una struttura che ti importa del consumo idrico?
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  10. #10

    Re: Pareri su Ecotecno: risparmio di acqua ed energia

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Che ne penso?

    Penso che puoi acquistarlo, unitamente ad uno scatolone di salviette umidificate!

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Molto utile quindi

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Concordo su valutazioni che acqua va caricata è scaricata....a mano.
    Mi sembra se funziona, un prodotto indirizzato a camperisti autonomi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si Gerardo sono convinto che sia per chi fa molta sosta autonoma (camperisti ma perché no anche caravanisti). Grazie ragazzi delle dritte!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato