Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 148

Discussione: Già voglia di cambiare

  1. #21

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da Danidrive Visualizza Messaggio
    I lavori è meglio se li faccio fare da un professionista, io se tocco qualcosa faccio solo danni
    come ti capisco! io so' negato!

    però i consigli dati su questa discussione mi sembrano sensati, spenderai un pochino di più ma sicuramente molto meno che cambiare caravan. E sopratutto da quello che ho capito col cambio non saliresti di livello.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #22
    Utente Intermedio
    L'avatar di Danidrive
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Cinque Terre /Saronno
    Messaggi
    104

    Re: Già voglia di cambiare

    Ho notato che sono buoni consigli, questa discussione è servita a non farmi spendere 5mila euro dall'oggi al domani :D grazie.
    Nelle ultime settimane ho girato un po' per i campeggi tra Slovenia e nord Italia e vedendo tante belle roulotte mi è venuta voglia di cambiarla. Aspetterò ancora un po'.
    Volvo xc70 d4 2.4 Awd 181 cv
    Ex Caravelair antares 400, Burstner Premio 385 tk
    Daniele (86) Mauren (97) Maki (18kg)
    Patente C+E

  3. #23
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Già voglia di cambiare

    Alcuni esempi come dicevo

    https://m.truckscout24.it/List?vehic...d=0&MemberId=0


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #24
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sono passato a eriba Nova da knaus che è considerata una ottima caravan( la seconda e anche la prima) e posso garantire che in estate (dove il criterio è dovuto solo ad isolamento) si percepisce una differenza e una resistenza temporale al riscaldamento delle pareti/tetto.
    Comunque se i sistemi costruttivi e gli spessori isolanti cambiano, un motivo ci sarà, non credo che sia solo la volontà delle case costruttrici di appesantire i propri prodotti.
    Se le case nordiche kabe Kabby Polar Solifer producono con materiali e spessori differenti avranno le loro buone ragioni.
    Certo se prendo una knaus e una hobby o burstner o altre marche che hanno sistemi costruttivi molto simili, è chiaro che non percepirò o avrò significative indicazioni di confort migliore.
    Poi gli impianti di riscaldamento come comunque ho precedentemente menzionato possono giocare un ruolo importantissimo sulla percezione di confort.
    Non ho mai visto una kabe coi vetri appannati sia con oscuranti aperti che chiusi mentre quasi tutte le altre sì.
    Sui consumi di gas credo che le analisi sui consumi siano molto soggettive e influenzare dalle abitudini di soggiorno delle persone, che temperatura volete di giorno e di notte quanto usate i fornelli ed eventuale boiler quanti siete nella caravan e soprattutto quanto è grossa la caravan e ovviamente dalle temperature esterne durante tutto l’arco della giornata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Indubbiamente la tecnica costruttiva è determinante e le differenze non si percepiscono tra caravan della stessa fascia come possono essere quelle da te menzionate Knaus..Hobby..ma se si paragonano caravan "entry level" come puo' a mio giudizio essere considerata la Antares, ed altre anche si poi ovvio che l'invernale senza canalizzazione è per me inconcepibile. Anche il sistema di riscaldamento gioca un ruolo determinante...Alde indubbiamehte il top per l'invernale ma non tutte le Kabe mi risulta lo montino di serie e la mancanza di condensa penso sia da ricondurre alla presenza capillare dei radiatori lungo le pareti tipica dell'Alde....ma con la classica Truma credo che si formi condensa anche sulle Kabe per l'inevitabile differenza di temperatura che si crea con oscurante chiuso.
    Certo che hanno una coibentazione di pareti, tetto e pavimento speciale adatta ai climi per cui vengono prodotte ma le finestre sono, credo, delle normalissime Seitz quindi un modello montato anche su altri mezzi e pertanto nulla di speciale per cui la protezione dal freddo di queste ultime sia particolarme rispetto ad altre caravan.
    Un ultima riflessione personale sugli annunci di Kabe usate che hai postato. Personalmente non prenderei mai una caravan usata acquistandola in Germania o nei paesi nordici in generale proprio per l'uso intensivo che di questi mezzi ne fanno in quei paesi...sono caravan ipersfruttate rispetto a quelle nel nostro paese..inevitabile trovarle a quotazioni decisamente più basse.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  5. #25
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Già voglia di cambiare

    Da quello che ho visto di recente mi sembra che kabe monta Alde di default su tutta la produzione, diciamo che un pensierino ce lo avevo fatto.
    Le finestre sono zeitz ma sono generalmente versioni più piccole di quelle montate normalmente sulle caravan degli altri produttori e il rapporto superficie pareti/ finestre è più alto.
    Sull’uso intensivo bisogna tener conto anche delle condizioni delle loro strade rispetto alle nostre e se le nostre rimangono rimessa te all’aperto subiscono un lavoro aggressivo da parte del sole che da noi picchia di più ed è più deleterio del freddo o della pioggia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #26
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Già voglia di cambiare

    Effettivamente la vecchissima Adria biasse di famiglia, aveva il riscaldamento Primus a termosifoni, mai visto un filo di condensa.

    Per quanto riguarda le nostre caravan con stufa Truma, un leggero aiuto per evitare la formazione eccessiva di condensa sulle finestre di notte è quella di dormire con gli scuri sollevati, oppure, abbassarli "scavallando" la zanzariera. Così facendo rimane una fuga d'aria che fa circolare l'aria proveniente dalla canalizzazione attraverso le paretine anticondensa.

    Noi, abitando in Val Padana, arriviamo in montagna con l' interno "carico" di umidità, pertanto la prima notte, dopo uso intensivo del riscaldamento, si verifica al mattino condensa sulle finestre, poi man mano che si rassetta l' abitacolo, la elimino con straccetto in microfibra, asciugando bene, arieggio e il fenomeno nelle notti successive non si presenta praticamente più, in quanto l' aria di montagna è molto più secca rispetto all'aria della nostra zona.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #27

    Re: Già voglia di cambiare

    io capisco benissimo questa discussione, ho una Antares entry level.. il mondo del campeggio ci piace da sempre e la roulotte che abbiamo ci ha fatto ulteriormente innamorare di questo tipo di vacanze. Abbiamo acquistato la caravan e apportato qualche modifica per gli aspetti che ci interessavano, ora vorremo cambiare.
    In camping o per strada a me e mia moglie capita di "sbavare" per modelli più recenti, più belli o più accessoriati.. alla nostra di quel che c'è non manca nulla ed in più ha un ottima disposizione, però posso capire quel sentimento che ti fa desiderare di più.

    Il mio consiglio è, se puoi, cambiala, fatti la promessa di usarla di più casomai ma segui i tuoi desideri.

    Ps: la canalizzazione è una cosa che invidio molto, per tenere una temperatura omogenea nelle notti fredde usiamo un termo ad olio da 500watt assieme alla stufa però si sentono zone a diversa temperatura ugualmente. Non abbiamo mai fatto campeggio sulla neve anche per questo, avendo un bimbo piccolo.

  8. #28
    Utente Intermedio
    L'avatar di Danidrive
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Cinque Terre /Saronno
    Messaggi
    104

    Re: Già voglia di cambiare

    Fosse per me la Caravelair andrebbe bene per l'uso che ne faccio... Io non soffro il freddo e anche con - 6 gradi fuori sto in roulotte a girare e dormire con maniche corte. Ovvio i piedi freddi li sento quando sto seduto a tavola però mi adatto. Il problema è la mia ragazza che mi fa storie per tutto e al comfort non vuole rinunciare.
    O adesso o l'anno prossimo il passaggio a una caravan migliore lo devo fare
    Volvo xc70 d4 2.4 Awd 181 cv
    Ex Caravelair antares 400, Burstner Premio 385 tk
    Daniele (86) Mauren (97) Maki (18kg)
    Patente C+E

  9. #29
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Da quello che ho visto di recente mi sembra che kabe monta Alde di default su tutta la produzione, diciamo che un pensierino ce lo avevo fatto.
    Le finestre sono zeitz ma sono generalmente versioni più piccole di quelle montate normalmente sulle caravan degli altri produttori e il rapporto superficie pareti/ finestre è più alto.
    Sull’uso intensivo bisogna tener conto anche delle condizioni delle loro strade rispetto alle nostre e se le nostre rimangono rimessa te all’aperto subiscono un lavoro aggressivo da parte del sole che da noi picchia di più ed è più deleterio del freddo o della pioggia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quando si compera un usato che sia una vettura o un motorizzato credo che il Kilometraggio faccia la differenza....un mezzo con 100.000 km credo sia più penalizzato anche dal punto di vista del prezzo rispetto ad uno con 10.000 anche per l'inevitabile usura non solo della meccanica ma anche degli interni . Così una caravan sfruttata intensamente come generalmente lo sono quelle nordiche sulle 4 stagioni, inevitabilmente manifesteranno con più facilità segni di usura non solo esterni per la presenza di sale e sassi ma anche meccanici relativi a sospensioni, freni, usura dello stabilizzatore e del repulsore cosi' come all'interno sul pavimento, sulle sedute della dinette che cedono e i tessuti si usurano al pari dei materassi... il motore del frigo...e tutto il resto sottoposto ad un uso più frequente di quello che generalmente si fa della caravan in Italia.
    Relativamente al rimessaggio indubbiamente il sole per un VR è assai dannoso al pari però di una caravan lasciata per la maggior parte dell'anno sotto la pioggia e al freddo.
    Senza andare troppo O.T io credo cmq che Danidrive faccia bene a cambiare se dopo averla provata non si è trovato bene anche se credo che il discorso di "non idoneità" vada oltre alla sola mancanza della canalizzazione a cui sarebbe semplice ovviare e anche meno oneroso che cambiare modello.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #30
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Quando si compera un usato che sia una vettura o un motorizzato credo che il Kilometraggio faccia la differenza....un mezzo con 100.000 km credo sia più penalizzato anche dal punto di vista del prezzo rispetto ad uno con 10.000 anche per l'inevitabile usura non solo della meccanica ma anche degli interni . Così una caravan sfruttata intensamente come generalmente lo sono quelle nordiche sulle 4 stagioni, inevitabilmente manifesteranno con più facilità segni di usura non solo esterni per la presenza di sale e sassi ma anche meccanici relativi a sospensioni, freni, usura dello stabilizzatore e del repulsore cosi' come all'interno sul pavimento, sulle sedute della dinette che cedono e i tessuti si usurano al pari dei materassi... il motore del frigo...e tutto il resto sottoposto ad un uso più frequente di quello che generalmente si fa della caravan in Italia.
    Relativamente al rimessaggio indubbiamente il sole per un VR è assai dannoso al pari però di una caravan lasciata per la maggior parte dell'anno sotto la pioggia e al freddo.
    Senza andare troppo O.T io credo cmq che Danidrive faccia bene a cambiare se dopo averla provata non si è trovato bene anche se credo che il discorso di "non idoneità" vada oltre alla sola mancanza della canalizzazione a cui sarebbe semplice ovviare e anche meno oneroso che cambiare modello.
    Intanto stiamo parlando di un rimorchio con una meccanica semplice che richiede intervento massicci di ripristino che al massimo non superano i 2000€ di intervento.
    Poi non è che i tedeschi ( negli esempi che io ho pubblicato) siano tutti degli autotrasportatori che si sparano migliaia e migliaia km all’anno, su strade generalmente migliori delle nostre che dal punto strutturale è importante.
    Non so se poi hai visto come sono costruite le kabe rispetto a una caravan media, un altro mondo.
    Io le ho viste personalmente e valutate anche perché come detto avevo un mezzo progetto di prenderne una.
    Poi per arrivare a prenderne una che si avvicini a un modello di confort simile parliamo di impegnare da noi su un usato semirecente a una cifra intorno a 20000€.
    Questo ragionamento tiene in considerazione della richiesta iniziale di un mezzo usato quasi totalmente in periodo invernale in montagna, sennò il ragionamento cade.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato