Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 148

Discussione: Già voglia di cambiare

  1. #11
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Già voglia di cambiare

    Sono passato a eriba Nova da knaus che è considerata una ottima caravan( la seconda e anche la prima) e posso garantire che in estate (dove il criterio è dovuto solo ad isolamento) si percepisce una differenza e una resistenza temporale al riscaldamento delle pareti/tetto.
    Comunque se i sistemi costruttivi e gli spessori isolanti cambiano, un motivo ci sarà, non credo che sia solo la volontà delle case costruttrici di appesantire i propri prodotti.
    Se le case nordiche kabe Kabby Polar Solifer producono con materiali e spessori differenti avranno le loro buone ragioni.
    Certo se prendo una knaus e una hobby o burstner o altre marche che hanno sistemi costruttivi molto simili, è chiaro che non percepirò o avrò significative indicazioni di confort migliore.
    Poi gli impianti di riscaldamento come comunque ho precedentemente menzionato possono giocare un ruolo importantissimo sulla percezione di confort.
    Non ho mai visto una kabe coi vetri appannati sia con oscuranti aperti che chiusi mentre quasi tutte le altre sì.
    Sui consumi di gas credo che le analisi sui consumi siano molto soggettive e influenzare dalle abitudini di soggiorno delle persone, che temperatura volete di giorno e di notte quanto usate i fornelli ed eventuale boiler quanti siete nella caravan e soprattutto quanto è grossa la caravan e ovviamente dalle temperature esterne durante tutto l’arco della giornata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Danidrive
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Cinque Terre /Saronno
    Messaggi
    104

    Re: Già voglia di cambiare

    Intanto grazie per le risposte, molti dei modelli che avete nominato non li ho mai visti negli annunci dei commercianti o su subito… forse sono troppo costosi quindi non mi appaiono nelle ricerche.
    Con la mia Caravelair alla fine mi trovo bene, volevo solo riflettere se fare adesso un salto di qualità scambiando la mia con la Burstner per avere delle comodità in più e una roulotte più recente e adatta all'inverno. è già da tempo che guardo anche la Fendt bianco 390 sportivo, però i prezzi sono leggermente più alti e comunque la cerco con letto a castello in coda e dinette davanti.
    Volvo xc70 d4 2.4 Awd 181 cv
    Ex Caravelair antares 400, Burstner Premio 385 tk
    Daniele (86) Mauren (97) Maki (18kg)
    Patente C+E

  3. #13
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da Danidrive Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per le risposte, molti dei modelli che avete nominato non li ho mai visti negli annunci dei commercianti o su subito… forse sono troppo costosi quindi non mi appaiono nelle ricerche.
    Con la mia Caravelair alla fine mi trovo bene, volevo solo riflettere se fare adesso un salto di qualità scambiando la mia con la Burstner per avere delle comodità in più e una roulotte più recente e adatta all'inverno. è già da tempo che guardo anche la Fendt bianco 390 sportivo, però i prezzi sono leggermente più alti e comunque la cerco con letto a castello in coda e dinette davanti.
    Ce n'è una veramente bella nel nostro mercatino. Non ha il castello in coda ma una dinette e una branda che alla fine diventa praticamente letto a castello e matrimoniale pronto a prua.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #14

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Già voglia di cambiare

    Per mia esperienza personale ho avuto 2 caravan, prima una Sterkeman Starlet entry level e ora una Knaus Sport, ho sempre fatto campeggio estivo ed invernale, non in montagna sulla neve, ma in posti, come ora che ero in Trentino, dove le temperature scendono a 7/8 gradi sotto zero. Non h mai sofferto il freddo con nessuna delle 2 caravan ne tantomeno ho visto consumi di gas eccessivi ma in linea con altri utenti che hanno caravan "più blasonate"

    La Caravan è una scatola di alluminio o vetroresina con le pareti, soffitti e pavimenti imbottititi di polistirolo, qualche mm in più potranno dare una mano ma quello che fa è certamente il riscaldamento che viene utilizzato e come viene utilizzato. Una buona stufa a Gas con la ventilazione regolata giusta ti permette di stare al caldo evitando condensa, umidità e finestre che colano se l'interno è troppo caldo rispetto all'esterno e non si arieggia un filo è inevitabile che si crei condensa, un fenomeno che succede anche in altri luoghi, uffici, negozi o nelle cucine o bagni delle abitazioni. La canalizzazione del riscaldamento fa decisamente la differenza, se non è montata sulla caravan, sulla mia Sterkeman non era di serie, basta montarla e tutto cambia notevolmente sia in calore ma soprattutto toglie il freddo e l'umidità da sotto le panche e da tutti quei luoghi che con altri sistemi di riscaldamento non sarebbero toccati.

    Se poi ci si vuole aiutare per non sprecare troppo gas ad esempio durante il giorno basta portare un caloriferino a olio oppure montare l'ultraheat nella truma o se si ha il condizionatore d'aria usarlo nella funzione calore, insomma il sistema di risparmiare gas si trova.

    Per evitare i vetri che colano all'interno basta semplicemente tenere 1 finestra leggermente aperta, il calore non ne soffre ma il giro d'aria è assicurato
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Danidrive
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Cinque Terre /Saronno
    Messaggi
    104

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Ce n'è una veramente bella nel nostro mercatino. Non ha il castello in coda ma una dinette e una branda che alla fine diventa praticamente letto a castello e matrimoniale pronto a prua.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Bella e nuova… purtroppo mi allontano troppo col prezzo.
    Per la Burstner che ho visto dovrei aggiungere 5000 euro per portarla a casa dando indietro la mia, se inizio a mettere accessori sulla Caravelair dovrei tirare fuori qualche migliaio di euro tra stufa canalizzata, ammortizzatori, stabilizzatore e manodopera.
    Adesso non ho fretta comunque, mi è solo venuta voglia di cambiare ma magari col tempo passa e continuo a godermi la mia :-)
    Volvo xc70 d4 2.4 Awd 181 cv
    Ex Caravelair antares 400, Burstner Premio 385 tk
    Daniele (86) Mauren (97) Maki (18kg)
    Patente C+E

  6. #16

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Già voglia di cambiare

    Se hai buona manualità gli accessori puoi montarli da solo. Con 5/600 euro di spesa e tanta buona volontà fai tutto.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  7. #17
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Già voglia di cambiare

    Antonio ha ragione.

    Sul primo camper che acquistai nel 1995, la canalizzazione non c'era. La realizzai io e mi ricordo che mi sono divertito tantissimo!

    Addirittura se vuoi risparmiare si trovano diversi ventilatori per canalizzazione usati, il più delle volte a 220V.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #18

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da Danidrive Visualizza Messaggio
    Bella e nuova… purtroppo mi allontano troppo col prezzo.
    Per la Burstner che ho visto dovrei aggiungere 5000 euro per portarla a casa dando indietro la mia, se inizio a mettere accessori sulla Caravelair dovrei tirare fuori qualche migliaio di euro tra stufa canalizzata, ammortizzatori, stabilizzatore e manodopera.
    Adesso non ho fretta comunque, mi è solo venuta voglia di cambiare ma magari col tempo passa e continuo a godermi la mia :-)
    Per tutto quello che hai elencato se arrivi a 1000 euro sono già tanti, gli ammortizzatori costano poco e puoi benissimo metterli da solo, ci vogliono 10 minuti e non devi nemmeno alzare la caravan da terra, gli Oktagon blu che vanno bene per la tua caravan con 50 euro li comperi.
    Per la canalizzazione, calcolando che il motore a 12 v che è il più caro perché non necessita della 220 e puoi utilizzarlo anche staccato dalla colonnina, costa sui 220 euro, considerando tubi e mano d'opera fatta da un professionista non superi i 500/600 euro
    Lo stabilizzatore, che se io fossi in te monterei subito in quanto si tratta di pura sicurezza in viaggio, un AKS 3004 lo paghi sui 300 euro, per la tua caravan andrebbe benissimo anche il 1300 che però è fuori produzione, su Internet lo trovi ancora e ti risparmi 50/60 euro
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Già voglia di cambiare

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio

    Lo stabilizzatore, che se io fossi in te monterei subito in quanto si tratta di pura sicurezza in viaggio, un AKS 3004 lo paghi sui 300 euro, per la tua caravan andrebbe benissimo anche il 1300 che però è fuori produzione, su Internet lo trovi ancora e ti risparmi 50/60 euro
    ... Se interessa lo ho appena acquistato... 250 euro spedito...

    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app



    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Danidrive
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Cinque Terre /Saronno
    Messaggi
    104

    Re: Già voglia di cambiare

    I lavori è meglio se li faccio fare da un professionista, io se tocco qualcosa faccio solo danni
    Volvo xc70 d4 2.4 Awd 181 cv
    Ex Caravelair antares 400, Burstner Premio 385 tk
    Daniele (86) Mauren (97) Maki (18kg)
    Patente C+E

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato