Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Con l'intenzione di tornare ad essere più assiduo frequentatore di questo splendido gruppo, in barba agli impegni extra vari... chiedo aiuto ai più esperti, per trovare una meta montana più "vicina".
    Avrete capito da altro 3d che la prima esperienza invernale è stata apprezzata. La mamma si ossigena e riposa, il bimbo scopre la neve ed il papà sogna di rimettere ai piedi sci e scarponi...
    I mutati impegni di lavoro "sembrano" indicare che in Agosto sarà sempre più difficile fare vacanze insieme (se continua così... la mia azienda chiude 2 o 3 settimane, e la mia dolce metà in Agosto ha da qualche giorno a una settimana soltanto). In primavera ed autunno abbiamo qualche sabato libero, mentre in estate solo io. Dovremo riorganizzare il modo di fare vacanza in estate, ma...
    In inverno invece la situazione dovrebbe essere ribaltata, (mia moglie un po' più scarica e io un po' più impegnato) ma con la possibilità per il sottoscritto di prendere ferie (forse)

    Sia chiaro, le dolomiti sono uno scenario spettacolare che non smette mai di piacerci... che sia il Sud-tirolo o le montagne Bellunesi (conosciute per la prima volta quest'anno) non si può rimanere delusi, ma 400 km (che siano anche 350) sono tantini per un weekend o una vacanza breve. Il rischio è che il viaggio duri un'intera giornata o quasi.

    Cerco da voi consigli su zone, campeggi un po' più consone ad essere fruibili in pochi giorni (ovviamente in relazione a dove viviamo).

    L'idea spazia dal weekend lungo, all'idea di lasciare la roulotte in montagna 3 mesi (Dicembre-Febbraio)... raggiungendola dal venerdì sera alla domenica sera/Lunedì mattina.
    Le esigenze sono il giusto bilanciamento tra: servizi all'altezza della stagione, contesto "facile" (in cui ci sia la possibilità di sport invernali come anche semplice relax), vicinanza alla zona Milano sud.
    Mi viene in mente subito la Val d'Aosta (perchè vissuta negli inverni a Pila e Champoluc con mio papà), ma accetto anche idee Piemontesi o Lombarde....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Conosco persone che fanno stagione in Valassina, però non so se può andare bene come vicinanza e aspettative.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Conosco persone che fanno stagione in Valassina, però non so se può andare bene come vicinanza e aspettative.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Anche io frequentavo la zona da piccolo (4-6 anni), precisamente a Caglio, ma temo che il clima abbia reso la zona meno innevata.... Attendo commenti dai locali...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Conosco persone che fanno stagione in Valassina, però non so se può andare bene come vicinanza e aspettative.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    In valsassina credo tu voglia dire.
    Purtroppo in valsassina non sempre è garantita la neve e la località più importante sono i piani di bobbio ma niente a che vedere con località trentine o altoatesine. C’è qualcosa nella bergamasca ma la situazione impianti è abbastanza tragica.
    Bisogna poi salire in Valtellina o val chiavenna per trovare località interessanti. A livello campeggi non mi vengono in mente in queste aree strutture interessanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    In valsassina credo tu voglia dire.
    Purtroppo in valsassina non sempre è garantita la neve e la località più importante sono i piani di bobbio ma niente a che vedere con località trentine o altoatesine. C’è qualcosa nella bergamasca ma la situazione impianti è abbastanza tragica.
    Bisogna poi salire in Valtellina o val chiavenna per trovare località interessanti. A livello campeggi non mi vengono in mente in queste aree strutture interessanti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si Valsassina, scusa, mancava una S. Credo siano al Grigna, ovviamente i dintorni sono diversi dalle Dolomiti, ma comunque ho visto che sia l' anno scorso che quest'anno avevano una buona dose di innevamento.

    Per Grifo, visto meglio dove abita, non sarebbe meglio focalizzarsi su Piemonte/Val D 'Aosta? troppa strada?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    I Piani di Bobbio sono un piccolo comprensorio ma ben organizzato, il camping più vicino è il Grigna.

    Più su mi pare ci sia un campeggio a Caspoggio in Valmalenco.

    Più su ancora si va lontano.... Isolaccia, oltre Bormio. Livigno inarrivabile secondo me.

    Dall’altro lato c’è Madesimo, ci sono anche campeggi a Campodolcino, anche se ultimamente è una zona un po’ massacrata dalle frane.

    Il best non lontanissimo è l’Engadina, costosa. Ma li trovi i campeggi che vuoi.

    Nella bergamasca c’è l’immarcescibile Presolana con un campeggio a Bratto-Dorga.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #7
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    In Engadina ci sono 4 campeggi invernali. Il più vicino è quello tra sant Moritz e celerina in un punto un po’ trafficato. Bello x natura è quello dopo pontresina, ma molto all’ombra e lì le temperature picchiano.
    Poi c’è n’è uno a samedan ma nel periodo di natale c’è un forte odore di kerosene degli aerei che partono ed atterrano.
    L’ultimo più lontano è a madulain ed è un piccolo campeggio.
    I campeggi non sono onerosesissimi ma costa abbastanza mangiare.
    Gli impianti da sci sono costosi ma fanno tariffe incentivanti per nuclei con figli
    La valle engadina è molto bella con i suoi laghi che d’inverno ghiacciano e permettono di fare fondo e passeggiate.
    È una valle a 1800 mt perciò la neve è assicurata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    I Piani di Bobbio sono un piccolo comprensorio ma ben organizzato, il camping più vicino è il Grigna.

    Più su mi pare ci sia un campeggio a Caspoggio in Valmalenco.

    Più su ancora si va lontano.... Isolaccia, oltre Bormio. Livigno inarrivabile secondo me.

    Dall’altro lato c’è Madesimo, ci sono anche campeggi a Campodolcino, anche se ultimamente è una zona un po’ massacrata dalle frane.

    Il best non lontanissimo è l’Engadina, costosa. Ma li trovi i campeggi che vuoi.

    Nella bergamasca c’è l’immarcescibile Presolana con un campeggio a Bratto-Dorga.
    Grazie Sergio. Probabilmente i piani di Bobbio li abbiamo frequentati in giornata da Milano, ritengo improbabile che ci si andasse da Caglio, ma non ricordo.
    Comuque grazie del consiglio "Grigna".

    Su Engadina e Bormio-Livigno, per quanto splendide location, le ritengo un po' fuori mano... Quanto meno per l'obbiettivo attuale.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    In Engadina ci sono 4 campeggi invernali. Il più vicino è quello tra sant Moritz e celerina in un punto un po’ trafficato. Bello x natura è quello dopo pontresina, ma molto all’ombra e lì le temperature picchiano.
    Poi c’è n’è uno a samedan ma nel periodo di natale c’è un forte odore di kerosene degli aerei che partono ed atterrano.
    L’ultimo più lontano è a madulain ed è un piccolo campeggio.
    I campeggi non sono onerosissimi ma costa abbastanza mangiare.
    Gli impianti da sci sono costosi ma fanno tariffe incentivanti per nuclei con figli
    La valle engadina è molto bella con i suoi laghi che d’inverno ghiacciano e permettono di fare fondo e passeggiate.
    È una valle a 1800 mt perciò la neve è assicurata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo, abbiamo avuto un periodo di continue "gite" a Livigno, ed il passaggio dall'Engadina era d'obbligo per piacevolezza.
    Nonostante questo, per il weekend lungo o lo stanziare qualche mese la vedo un po' anti-economica (in euro e tempi). Ma terrò presente i consigli sui campeggi per una vacanzina... si sa mai.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Inverno=montagna=neve... si spera.... :icon_cheesygrin:

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Si Valsassina, scusa, mancava una S. Credo siano al Grigna, ovviamente i dintorni sono diversi dalle Dolomiti, ma comunque ho visto che sia l' anno scorso che quest'anno avevano una buona dose di innevamento.

    Per Grifo, visto meglio dove abita, non sarebbe meglio focalizzarsi su Piemonte/Val D 'Aosta? troppa strada?
    Non credo, anzi probabilmente il NON dover per forza scavalcare Milano potrebbe essere un plus.
    Accetto consigli....
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato