Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 171

Discussione: La prima scelta è quella più difficile!

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Firenze
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    77

    La prima scelta è quella più difficile!

    Buongiorno e buon anno a tutti i caravanisti.
    Sono nuovo nel forum e mi sono avvicinato da poco al mondo delle sei ruote.
    In famiglia siamo in 4 (marito, moglie e due bambini di 3 e 5 anni) e chiedo a voi qualche consiglio per il primo acquisto.
    Come motrice ho una Citroen C4 Picasso 1.6 120cv cambio manuale. (F2 1950, F3 3350 e O1 1600).
    Il caravan verrebbe utilizzato sia da noi per un utilizzo misto ma prevalentemente itinerante, sia da mio padre per uso stanziale (loro sono due).

    Puntiamo a stare il più corti possibile senza perdere comodità interna dato che abbiamo due bambini piccoli e si sa che stare in spazi così ristretti in 4 può essere difficoltoso.
    Ci stiamo orientando sul nuovo ma siamo pronti a valutare usati di recente immatricolazione a buon prezzo.
    Due i modelli che hanno attirato la nostra attenzione: Caretta Uncle e Weinsberg 400lk (versione con due letti a castello).
    La prima è interessante dal punto di vista del peso e delle dimensioni anche se la vivibilità interna sembra essere molto ridotta anche per via dell'altezza di 1,80mt. Da valutare il prezzo in relazione ad una serie di optional da aggiungere.
    In rete non si trova molto e anche visionarla dai pochi rivenditori in Italia al momento sembra molto difficile. Tra l'altro come caratteristiche tecniche indica una massa di soli 750kg e non ho ben capito se sia possibile un aumento.

    La seconda sembrerebbe più comoda e con più spazio per riporre attrezzature e con possibilità di immatricolazione fino a 1350kg che mi lascerebbe parecchio margine.

    Cominciate a darmi qualche dritta e correggettemi nel caso abbia scritto qualche castroneria.

    Grazie

  2. #2

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Ciao Vinyl...
    Prima cosa il tuo O1 verosimilmente potrebbe essere di 1400, e non di 1600, per le limitazioni che hanno certe macchine francesi.
    Poi riguardo l'abitabilità', parli di ferie estive o invernali?
    In Inverno si rimane molto in Caravan, e gli spazi stretti quando sei in 4 complicano il tutto.
    Mentre d'estate, altra storia, ovviamente, perché' ci dormi solamente in Caravan.

  3. #3

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    ciao Vinyl, la 400 lk è una buona pianta anche se in inverno potrebbe risultare un po' piccola e claustrofobia (ma dipende molto da come siete voi, mia moglie non resisterebbe e mi scaraventerebbe fuori ma è gusto personale) comunque come ti ha giustamente detto max in inverno potresti ritrovarti sacrificato (anche se hai due dinette sempre disponibili). Considerando che il tuo limite di traino è 1400 kg potresti provare ad orientarti su una pianta un pochino più grande come la 450 (letto sempre pronto, dinette ampia e bagno separato dal lavandino che può essere comodo se tu stai facendo le tue cose o la doccia e magari i bimbi e la moglie si vogliono lavare i denti) o 460 (letti gemelli che possono diventare un unico gigante lettone e dinette ampia) solo che i pesi salgono un pochino ma in invernale potresti avere dei vantaggi come vivibilità. Buona caccia!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Potendo scegliere, forse è meglio la
    Weinsberg 400lk ...immatricolata a 1.350 Kg,
    ricordando che la tua auto ha una limitazione
    al traino di 1.400 Kg...per non stare a giocare
    con i pesi del carico dell'auto e della caravan ...
    E' una buona caravan ed è del gruppo Knaus...

    Ciao Lucky ...


    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Caspita, il tempo di scrivere ...correggere ...
    e già mi trovo due risposte...
    rendendo ripetitivo il mio intervento ...


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Firenze
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    77

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Prevalentemente ferie estive. Sicuramente non ci andrò a sciare col caravan ma magari un viaggio in autunno può essere interessante.

  7. #7

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Citazione Originariamente Scritto da vinyl Visualizza Messaggio
    Prevalentemente ferie estive. Sicuramente non ci andrò a sciare col caravan ma magari un viaggio in autunno può essere interessante.
    Se fai prevalentemente estivo-primaverile dove si vive fuori allora va bene la 400 lk. Tra le due secondo me non c’è partita: la caretta è lunga 482 cm mentre la knaus è 599 cm, maggiore abitabilità anche se facendo estivo vivrai sopratutto fuori. Se vuoi usarla in autunno però anche nella 400 lk gli spazi rischiano di essere strettini.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Se fai prevalentemente estivo-primaverile dove si vive fuori allora va bene la 400 lk. Tra le due secondo me non c’è partita: la caretta è lunga 482 cm mentre la knaus è 599 cm, maggiore abitabilità anche se facendo estivo vivrai sopratutto fuori. Se vuoi usarla in autunno però anche nella 400 lk gli spazi rischiano di essere strettini.
    Condivido le valutazioni anche se ognuno ha le proprie sensibilità.
    Ho visto equipaggi in montagna invernale in 4 dentro un California e coppie d’estate con doppio asse.
    Devi vedere quanto il confort prevale sulla capacità di mobilità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #9

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Condivido le valutazioni anche se ognuno ha le proprie sensibilità.
    Ho visto equipaggi in montagna invernale in 4 dentro un California e coppie d’estate con doppio asse.
    Devi vedere quanto il confort prevale sulla capacità di mobilità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si assolutamente d’accordo con te. La prova del 9 è andare a vederle e provarle, anche se per pochi minuti, dal vivo. Io ho fatto cosi è fra qualche mese vi dirò come è andata

    Comunque per Vinyl: valuta attentamente le esigenze della tua famiglia e cosa vuoi farci.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Firenze
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    77

    Re: La prima scelta è quella più difficile!

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Condivido le valutazioni anche se ognuno ha le proprie sensibilità.
    Ho visto equipaggi in montagna invernale in 4 dentro un California e coppie d’estate con doppio asse.
    Devi vedere quanto il confort prevale sulla capacità di mobilità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti una cosa che non riesco a valutare bene è quanto possa incidere nella mobilità (spostamenti, manovre etc) un caravan più o meno lungo. Una weinsberg 400lk è lunga circa 6mt, una caretta è lunga un metro meno... dovete aiutarmi a capire quale piatto della bilancia pesa di più.

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato