Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: CS XL vs Thule Omnistor 1200

  1. #1

    CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Eccomi qui di nuovo a interrogarmi/vi su tendalini (mi sto orientando su questi due modelli con montaggio fai da te in quanto più economici rispetto a quelli fissi a parete/tetto). Sul CS ho letto e visto molto mentre l'omnistor lo conosco poco ma avrebbe il vantaggio di avere la misura giusta precisa per la mia futura 450 (ossia 350x250) mentre il CS XL prenderei il 410 (anche se non sono sicuro che possa montarlo...forse troppo grande e necessiterei del 360).

    Ora siccome molti li utilizzano volevo chiedere se ci sono differenze tra i due anche a livello di assistenza (Fiamma vs Thule) e la possibilità di montarci accessori (tipo pareti lat o ant).

    Insomma le vostre esperienze con questi due tendalini.

    Un ultima cosa: mi sembra di aver letto una discussione (che però non riesco a trovare) sul fatto che con questi tendalini non si può viaggiare (ossia bisogna smontarli e rimontarli ogni volta....che non si sa dove lo metti un robo da 4 mt....?) e anche su questo volevo capire se corretto o meno.

    grazie come sempre
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di GIL
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Feltre BL
    Messaggi
    231

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Ciao, da neo-possessore di un CS xl 410 di posso solo dire “l’avessi comprato prima....” !
    In rete di accessori trovi tanta roba. Io, preso un po’ dalla foga, ho acquistato una veranda su obelink (la “copia” del privacy zip della fiamma). Usato pochissime volte causa pigrizia ma molto funzionale...
    Per quanto riguarda il trasporto in viaggio , io lo lascio tranquillamente agganciato in posizione sulla canalina preposta a tale funzione. Pesa, se non sbaglio, attorno ai 14 kg. Per lil mio treno non lo sento minimamente durante il viaggio.
    Buona scelta
    Gil & Tizi (71 & 71), Fede & Bea (02 & 03), cagnolino Gigi (pinscher nano)
    JEEP CHEROKEE ‘15 - 4WD 170CV - Dethleffs C’go 495 FR - my ’15 (rolly)

  3. #3

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Citazione Originariamente Scritto da GIL Visualizza Messaggio
    Ciao, da neo-possessore di un CS xl 410 di posso solo dire “l’avessi comprato prima....” !
    In rete di accessori trovi tanta roba. Io, preso un po’ dalla foga, ho acquistato una veranda su obelink (la “copia” del privacy zip della fiamma). Usato pochissime volte causa pigrizia ma molto funzionale...
    Per quanto riguarda il trasporto in viaggio , io lo lascio tranquillamente agganciato in posizione sulla canalina preposta a tale funzione. Pesa, se non sbaglio, attorno ai 14 kg. Per lil mio treno non lo sento minimamente durante il viaggio.
    Buona scelta
    Ottimo grazie!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    del Thule qualcuno ha esperienza invece?

    e altra cosa: il CS XL per la knaus sport 450 pensavo fosse giusto il 410 ma forse è troppo grosso, meglio il 360?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    per la tua caravan il 410 è troppo lungo. a me piace più il fiamma CS sia per la componentistica che per la facilità di montaggio smontaggio dei componenti in caso di malaugurata rottura degli stessi
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    del Thule qualcuno ha esperienza invece?

    e altra cosa: il CS XL per la knaus sport 450 pensavo fosse giusto il 410 ma forse è troppo grosso, meglio il 360?
    Ciao Dario, se il profilo della parete/canalina della Knaus 450 non è cambiato, ci sta solo il 360. Deve essere installato nel tratto dritto della canalina, e il Pro-Frame avendo le curve molto dolci fa si che ci stia al pelo solo il 360.
    Noi usiamo un telo Tarp sul frontale per il sole (utilizzato con soddisfazione le ultime due estati sia con il CS che con il Domaso). Ma puoi trovare una serie di "accessori" pressochè infinita (originali e non).
    Avendo abbandonato i picchetti per le viti da carpentiere, lo apri ed in 5 minuti lo ancori a terra e al tie-down.

    E' un po' sensibile al vento. La scorsa primavera mi si è scucito il telo per 10 cm (in verità non si è mai capito se per mia maldestrità, o per il vento).
    Il CS è semplice e funzionale, ma, personalmente, non sono ancora riuscito a aprirlo da solo (mentre altri utenti sul forum ci riescono); o meglio quando ci ho provato con un filo di vento ho rotto una palina.
    Un tendalino tipo F45 ha sicuramente il vantaggio di essere aperto e richiuso in un amen, ma costa il doppio in denaro e peso.
    Come avrai cominciato a capire, molte scelte sugli accessori sono dei compromessi, devi capire da quale parte vuoi/devi "tirare" la coperta.
    Tieni però presente che anche per quanto riguarda l'F45 il massimo che puoi installare è il 360, a meno di non avere la parte finale del tendalino a sbalzo oltre la curva della canalina [qualcuno ha montato così un 410 (o un 450 non ricordo) in questo modo: esteticamente discutibile, ma funzionalmente ineccepibile].

    Non ho esperienza dell'Omnistor. Quando valutavo l'acquisto tra CS e Thule ricordo che il Quick Fit di Thule mi aveva molto attirato.
    Alla fine abbiamo preferito il CS, per economia e "parco tende". Avendo già un pre-ingresso Treffer, di cui siamo soddisfatti, non avremmo investito nel Quick Fit.... Per usare sia il CS che un pre-ingresso puoi decidere di montare una canalina aggiuntiva ad hoc per il treffer sulla parete, oppure decidere di smontare il CS alla fine dell'estate e riporlo per l'inverno, liberando di conseguenza la canalina per il preingresso (operazione fattibile in due in 5 minuti).
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #7

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ciao Dario, se il profilo della parete/canalina della Knaus 450 non è cambiato, ci sta solo il 360. Deve essere installato nel tratto dritto della canalina, e il Pro-Frame avendo le curve molto dolci fa si che ci stia al pelo solo il 360.
    Noi usiamo un telo Tarp sul frontale per il sole (utilizzato con soddisfazione le ultime due estati sia con il CS che con il Domaso). Ma puoi trovare una serie di "accessori" pressochè infinita (originali e non).
    Avendo abbandonato i picchetti per le viti da carpentiere, lo apri ed in 5 minuti lo ancori a terra e al tie-down.

    E' un po' sensibile al vento. La scorsa primavera mi si è scucito il telo per 10 cm (in verità non si è mai capito se per mia maldestrità, o per il vento).
    Il CS è semplice e funzionale, ma, personalmente, non sono ancora riuscito a aprirlo da solo (mentre altri utenti sul forum ci riescono); o meglio quando ci ho provato con un filo di vento ho rotto una palina.
    Un tendalino tipo F45 ha sicuramente il vantaggio di essere aperto e richiuso in un amen, ma costa il doppio in denaro e peso.
    Come avrai cominciato a capire, molte scelte sugli accessori sono dei compromessi, devi capire da quale parte vuoi/devi "tirare" la coperta.
    Tieni però presente che anche per quanto riguarda l'F45 il massimo che puoi installare è il 360, a meno di non avere la parte finale del tendalino a sbalzo oltre la curva della canalina [qualcuno ha montato così un 410 (o un 450 non ricordo) in questo modo: esteticamente discutibile, ma funzionalmente ineccepibile].

    Non ho esperienza dell'Omnistor. Quando valutavo l'acquisto tra CS e Thule ricordo che il Quick Fit di Thule mi aveva molto attirato.
    Alla fine abbiamo preferito il CS, per economia e "parco tende". Avendo già un pre-ingresso Treffer, di cui siamo soddisfatti, non avremmo investito nel Quick Fit.... Per usare sia il CS che un pre-ingresso puoi decidere di montare una canalina aggiuntiva ad hoc per il treffer sulla parete, oppure decidere di smontare il CS alla fine dell'estate e riporlo per l'inverno, liberando di conseguenza la canalina per il preingresso (operazione fattibile in due in 5 minuti).
    Grazie Emanuele delle info e dei preziosi consigli!

    pensa che stavo pochi attimi fa proprio leggendo la discussione che avevi aperto sullo "strappo" del tuo CS!

    si mi sono accorto che il 360 è il massimo contabile.

    so dei compromessi e infatti il CS non sarebbe la prima scelta (preferirei non l'F45 che è a parete ma uno con montaggio a tetto tipo F80 per lasciare la canalina libera per il pre-ingresso invernale).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Grazie Emanuele delle info e dei preziosi consigli!

    pensa che stavo pochi attimi fa proprio leggendo la discussione che avevi aperto sullo "strappo" del tuo CS!

    si mi sono accorto che il 360 è il massimo contabile.

    so dei compromessi e infatti il CS non sarebbe la prima scelta (preferirei non l'F45 che è a parete ma uno con montaggio a tetto tipo F80 per lasciare la canalina libera per il pre-ingresso invernale).
    Pur essendo soddisfatto del mio CS, se il budget non è un problema, virerei sul f45/f65 et simila... preferibilmente con montaggio a tetto, anche se così facendo credo che occuperai comunque la canalina....

    Per aggiornarti sul "mio" attendo di aver riparato lo strappo... (da pigrone sapendo di non utilizzarlo è ancora da riparare), mentre per la palina rotta, si è rotto lo snodo: costo una decina di euri e riparazione fai-da-me possibile (c'è solo un rivetto da sostituire).
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Considera che 360 è il minimo per avere un compromesso di ombra, noi sulla precedente avevamo un CS 410, ora su questa abbiamo un CS310 e la differenza si nota eccome.

    Sotto al 360, specie se si è in più di due persone come equipaggio, meglio concentrarsi su un tendalino classico da canalina.




    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10

    Re: CS XL vs Thule Omnistor 1200

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Pur essendo soddisfatto del mio CS, se il budget non è un problema, virerei sul f45/f65 et simila... preferibilmente con montaggio a tetto, anche se così facendo credo che occuperai comunque la canalina....

    Per aggiornarti sul "mio" attendo di aver riparato lo strappo... (da pigrone sapendo di non utilizzarlo è ancora da riparare), mentre per la palina rotta, si è rotto lo snodo: costo una decina di euri e riparazione fai-da-me possibile (c'è solo un rivetto da sostituire).
    purtroppo sono proprio i soldi ad essere il problema che mi spinge al compromesso altrimenti avrei preso l'F80s.

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Considera che 360 è il minimo per avere un compromesso di ombra, noi sulla precedente avevamo un CS 410, ora su questa abbiamo un CS310 e la differenza si nota eccome.

    Sotto al 360, specie se si è in più di due persone come equipaggio, meglio concentrarsi su un tendalino classico da canalina.




    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Grazie Valerio delle info, questo era un altro punto che volevo chiedere. mi hai anticipato! Poteri jedi?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato