Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

  1. #1

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Non so quanti siano interessati ma comunque mi fa piacere condividere con il vasto gruppo degli utenti, le prime esperienze di guida del Possl 2win plus con meccanica Citroen 2,2 HDI 140 cv:
    iniziamo con il feeling di guida, ottimo fin dal primo approccio per la grande visibilità dalla posizione di guida, sia anteriore che posteriore grazie agli ottimi specchietti retrovisori; posizione di guida eccellente con sedile ber regolabile in altezza e in lunghezza, con ottima impugnatura del volante e comodissima posizione del cambio, morbidezza dei pedali compresa la frizione; buono anche il climatizzatore automatico e le classiche funzioni del trip computer, indispensabile la telecamera posteriore collegata con lo schermo della radio doppio DIN che consente manovre precise anche per individuare i camper service per gli scarichi.
    Veniamo ora alle impressioni di guida. Primo approccio terrorizzato sia per le dimensioni del mezzo che per la manovra in retromarcia per uscire dal garage del concessionario; aggiungete che da tre anni conduco un veicolo con il cambio automatico e tornare a spingere il pedale della frizione mi dava pensiero. Comunque primo breve viaggio di sera sulla trafficatissima via Pontina e arrivo al rimessaggio di Lunghezza in scioltezza.
    La vera prova l’ho effettuata nello scorso fine settimana nel bellissimo giro del Chianti subito dopo Natale: innanzitutto nessun problema con la frizione, mai fatto spegnere il motore né altri errori, ho subito ripreso il piede al pedale, morbidissimo e potente. Prima e seconda marcia corte, ottime per la partenza (assistita dall’hill holder) e per prendere velocità ed una terza marcia utilizzabile in tantissime occasioni nella guida sul terreno misto, sulle splendide colline del Chianti. Nella guida collinare ottima la risposta del cambio e dello sterzo, molto morbido e ben raccordato, motore elastico e potente che risponde alle sollecitazioni dell’acceleratore anche nelle salite più ripide. La leva del cambio è discretamente morbida e precisa, anche se non eccellente (a parte la posizione) con qualche piccola impuntatura nella prima marcia ma forse legata alla mancanza di pratica. In manovra l’assenza del muso dà l’impressione di fare inversioni ad U in piccoli spazi (e con il grande aiuto della retrocamera in retromarcia). In autostrada molto utilizzo della 5° marcia perché la 6° si riesce a tenere bene superando i 100 km/h e preferibilmente in pianura. Buoni i sorpassi per la potenza del motore ma lo sterzo mi è sembrato meno preciso nelle curve autostradali ma soprattutto nei sorpassi, forse troppo poco progressivo il servosterzo con l’aumentare della velocità (nel senso che ho riscontrato quasi la stessa morbidezza sia nei percorsi a bassa velocità che in alta velocità). Il consumo medio da trip computer alla fine del viaggio si è assestato sui 10,5 km/l, che data la mole ed il peso del mezzo mi sembra discreto. In sostanza su strada è un mezzo confortevole e potente, con una grande visibilità che consente, data la posizione molto alta, di prevedere con molto anticipo la condotta di guida e anticipare reazioni altrimenti improvvise. Comunque (per fortuna) il mezzo non invita ad eccedere in velocità (abitualmente ho il piede pesante con la sola automobile) e sembra di correre già a 110; a 70/80 all’ora sembra già di essere a velocità maggiori quindi prudenza…..
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  2. #2
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Bene, Guido,
    sembra che il mezzo ti soddisfi,
    sono felice per Voi ...

    Una domanda, ma tra le colline del Chianti,
    ti sei fermato a dormire e dove in campeggio
    o in area di sosta?
    e come ci si dorme?
    com'è la vivibilità all'interno?


    Ma la caravan l'hai tenuta ?
    o devi aggiornare la tua firma ?
    Ancora Auguri !!!


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  3. #3

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Non ce la fa a cancellare la caravan, non ce la fa.....
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Sulla scarsa precisione dello sterzo qualche osservazione/domanda:

    Servosterzo Idraulico o elettrico
    Che gomme monta
    Pressione all'anteriore

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Bene Guido sono contento che tu sia soddisfatto!

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Sulla scarsa precisione dello sterzo qualche osservazione/domanda:

    Servosterzo Idraulico o elettrico
    Che gomme monta
    Pressione all'anteriore

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Mi associo a Paolo nelle domande e nella curiosità.

    La famiglia di mia moglie aveva un California ma oltre che non essere nostro non riuscivamo a prenderlo per la sensazione di claustrofobia che aveva la mia signora (ed eravamo senza figli). Per me era fighissimo (ma il suocero non me lo prestava mai)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Grazie Guido...mi sa che prima o poi faremo il salto a piè pari sul furgonato.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Quando uso il camper una delle differenze maggiori che noto rispetto alla vettura e che mi induce a non eccedere con la velocità è lo spazio di frenata. E' pur vero che il mio è un mansardato e non un van ma ad occhio e croce a 100 km/h lo spazio di frenata aumenta almeno del 50%. Non ho esperienza di traino della caravan per cui non so come si comporterebbe in questo caso la vettura ma tra auto senza rimorchio e camper la differenza è notevole e richiede di allungare di parecchio la distanza di sicurezza.Su questo che impressioni hai ricavato? Ovviamente per curiosità chiedo anche a PDR un parere visto che ha esperienza in materia.
    Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Quando uso il camper una delle differenze maggiori che noto rispetto alla vettura e che mi induce a non eccedere con la velocità è lo spazio di frenata. E' pur vero che il mio è un mansardato e non un van ma ad occhio e croce a 100 km/h lo spazio di frenata aumenta almeno del 50%. Non ho esperienza di traino della caravan per cui non so come si comporterebbe in questo caso la vettura ma tra auto senza rimorchio e camper la differenza è notevole e richiede di allungare di parecchio la distanza di sicurezza.Su questo che impressioni hai ricavato? Ovviamente per curiosità chiedo anche a PDR un parere visto che ha esperienza in materia.
    Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti.
    Io con la macchina vado piano e quindi non sono in grado di apprezzare differenze fra i due mezzi

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Graszie per la risposta. Anch'io di solito vado piano specie se sono in giro per diporto. Ad esempio in autostrada con la vettura (una c-max 1.5 tdci) traffico permettendo uso il cruise control impostato a 120/125 km/h e col camper non supero i 100. Ciononostante in caso di frenate "forti" mi sembra di notare una bella differenza nella decelerazione e, conseguentemente, nello spazio si frenata.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Prime impressioni di guida del bussolotto a 4 ruote - Possl 2win Plus

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Graszie per la risposta. Anch'io di solito vado piano specie se sono in giro per diporto. Ad esempio in autostrada con la vettura (una c-max 1.5 tdci) traffico permettendo uso il cruise control impostato a 120/125 km/h e col camper non supero i 100. Ciononostante in caso di frenate "forti" mi sembra di notare una bella differenza nella decelerazione e, conseguentemente, nello spazio si frenata.
    io con la macchina vado ai 100/110, col camper un filo meno
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato