Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Pesati

  1. #31

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Pesati

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Al di là di tutto, se non si esagera, non credo che in Italia sia un problema... anche se pesati (ripeto se non incoscienti) o si rientra nella tolleranza o ce la si cava con una multa (magari salata).
    I problemi sono strutturali e legali (ma non per le FFOO).
    Strutturalmente viaggiare continuamente al limite della portata dell'assale comporta uno stress importante degli organi delle sospensioni, alias gommini (sigh), ergo prima o poi urgerà visita da Ugolini per risistemare l'assale.
    Legalmente mi preoccupa non la pesata delle FFOO (con enorme rispetto per chi ne fa parte), ma la rivalsa assicurativa in caso di incidente e/o ripercussioni legate al reato di Omicidio stradale.
    Tutto il resto è noia o "fuffa"...
    ecco, appunto, intanto si continua a parlare di tolleranza ...
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #32
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Pesati

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Infatti io avevo fatto proprio così con tutte le mie caravan.
    Per quanto riguarda noi, non abbiamo mai avuto problemi col peso per la convizione di portarci dietro niente di più del minimo indispensabile..con un'idea di vacanza più minimal possibile. Poi quando uno inizia con una Eriba Puck e sceglie poi un California credimi che sa fare un'accurata selezione di quello che serve realmente e quello che invece può tranquillamente rimanere a casa
    Non avevo capito che l'avevi pesata, sembrava che ti affidassi solo al minor carico possibile.
    Quando ci si affaccia al mondo roulotte, per il profano il problema non sono tanto le cose che ti porti in vacanza, quanto il peso degli accessori che ci montiamo che viene sempre sottostimato ...
    Sempre in mia opinione eh...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #33
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Pesati

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Non avevo capito che l'avevi pesata, sembrava che ti affidassi solo al minor carico possibile.
    Quando ci si affaccia al mondo roulotte, per il profano il problema non sono tanto le cose che ti porti in vacanza, quanto il peso degli accessori che ci montiamo che viene sempre sottostimato ...
    Sempre in mia opinione eh...
    Ho detto che non sono mai stato pesato inteso come controllo su strada dalle forze dell' ordine..mi pare che il quesito alla base della discussione fosse questo. Considero invece indispensabile portarla in pesa per viaggiare in sicurezza e in regola col CdS.
    Che poi il 50% dei pensili nella Hobby e nella Fendt che ho avuto fossero vuoti perché ci portiamo dietro il minimo indispensabile quello è un elemento puramente personale.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #34
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Pesati

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Ho detto che non sono mai stato pesato inteso come controllo su strada dalle forze dell' ordine..mi pare che il quesito alla base della discussione fosse questo. Considero invece indispensabile portarla in pesa per viaggiare in sicurezza e in regola col CdS.
    Che poi il 50% dei pensili nella Hobby e nela Fendt che ho avuto fossero vuoti perché ci portiamo dietro il minimo indispensabile quello è un elemento puramente personale.
    Concordo su tutto. Solo non avevo compreso correttamente io.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #35

    Re: Pesati

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Leggere il punto 8 su tolleranza:

    Per il trasporto stradale, le sanzioni relative alla massa limite sono riportate nell’articolo 167, Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, Nuovo codice della strada.

    1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
    2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa e’ superiore a 10 t e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:
    a) da € 41 a € 169, se l’eccedenza non supera 1 t;
    b) da € 85 a € 338, se l’eccedenza non supera le 2 t;
    c) da € 169 a € 680, se l’eccedenza non supera le 3 t;
    d) da € 422 a € 1.697, se l’eccedenza supera le 3 t.
    2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita’, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purche’ tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione piu’ una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2.
    3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorche’ la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva.
    3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita’, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.
    4. Gli autoveicoli adibiti al trasporto di veicoli di cui all’art. 10, comma 3, lettera d), possono circolare con il loro carico soltanto sulle autostrade o sulle strade con carreggiata non inferiore a 6,50 m e con altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all’intradosso delle opere d’arte non inferiore a 20 cm. I veicoli di cui all’art. 10, comma 3, lettera e) e g), possono circolare con il loro carico sulle strade che abbiano altezza libera delle opere di sottovia che garantisca un franco minimo rispetto all’intradosso delle opere d’arte non inferiore a 30 cm.
    5. Chiunque circola con un autotreno o con un autoarticolato la cui massa complessiva a pieno carico risulti superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione e’ soggetto ad un’unica sanzione amministrativa uguale a quella prevista nel comma 2. La medesima sanzione si applica anche nel caso in cui un autotreno o un articolato sia costituito da un veicolo trainante di cui al comma 2-bis: in tal caso l’eccedenza di massa e’ calcolata separatamente tra i veicoli del complesso applicando le tolleranze di cui al comma 2-bis per il veicolo trattore e il 5 per cento per il veicolo rimorchiato.
    6. La sanzione di cui al comma 5 si applica anche nell’ipotesi di eccedenze di massa di uno solo dei veicoli, anche se non ci sia di eccedenza di massa nel complesso.
    7. Chiunque circola in violazione delle disposizioni di cui al comma 4 e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 169 a € 680, ferma restando la responsabilita’ civile di cui all’art. 2054 del codice civile.
    8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonche’ i valori numerici ottenuti mediante l’applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori.





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi sa che dal 1992 ad oggi siano uscite nuove versioni del codice della strada. Ora ci sono anche i punti patente ed altri obblighi

  6. #36

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato