Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Preingresso invernale

  1. #11
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Preingresso invernale

    Noi avevamo un nova (anzi é probabilmente ancora in garage dai miei)
    Fatto almeno 4 stagioni invernali sempre montato.
    Non so se ci fosse qualcuno del campeggio che faceva il giro a pulire i tetti del preingrsso in caso di nevicate.

    Chiederò a mio papà se ha memoria.

    Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  2. #12
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Preingresso invernale

    I preingressi invernali resistono a carichi di neve anche perché sono più inclinati di tetto che dovrebbero favorire lo scivolamento della neve e con palerie del tetto aggiuntive.
    È chiaro che in caso di nevicate straordinarie è meglio rimuoverla per evitare il cedimento ma questo problema esiste anche per il tetto della caravan, soprattutto in presenza di forti spessori di neve umida.
    Qualcuno puntellava il tetto con dei pali interni che scaricavano sul pavimento.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,366

    Re: Preingresso invernale

    Ho fatto molte stagioni in un campeggio, dove era normale scendesse 1 mt di neve in una sola notte.
    Sulla parte inclinata del tetto, incastravo tra i pali e il telo una base di tavole, per evitare che il telo facesse pancia verso interno.
    In questa maniera era facile far scivolare la neve.
    Nelle belle giornate, di febbraio e marzo, dove il sole comincia a scaldare, la neve scivola naturalmente. Nei mesi meno soleggiati, devi farlo tu.
    Alcuni gestori, o accordandosi con il vicino di piazzola, ti aiutano per il preingresso.
    Se nevica molto, devi organizzarti, per spalare il tetto della caravan.

    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  4. #14
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Preingresso invernale

    Tutte giuste le considerazioni relative al preingresso invernale.

    Rimane da capire che tipo di preingresso possiede chi ha fatto la domanda. Molte volte si generalizza e si chiama erroneamente "preingresso invernale" anche una normalissima tendina veloce e leggera con paleria in fibra di vetro.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #15

    Re: Preingresso invernale

    Parlando con alcuni stanziali negli scorsi giorni in montagna mi dicevano come fosse un problema grosso per loro che non hanno la doppia copertira della roulotte, la neve accumulata sul tetto d'inverno.

    Uno di loro ancora oggi mette i pali interni per sostenere il tetto d'inverno, in caso di metri di neve il peso potrebbe fare danni a tetto e oblò.

    Non avendo mai stanziato non ci ho mai pensato ma in effetti è un discreto problema.

    Penso più per la roulotte che per i preingressi imvernali veri, quelli rigudi con telo liscio, da cui penso la neve scivoli via con facilità.



    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

  6. #16
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Preingresso invernale

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    Parlando con alcuni stanziali negli scorsi giorni in montagna mi dicevano come fosse un problema grosso per loro che non hanno la doppia copertira della roulotte, la neve accumulata sul tetto d'inverno.

    Uno di loro ancora oggi mette i pali interni per sostenere il tetto d'inverno, in caso di metri di neve il peso potrebbe fare danni a tetto e oblò.

    Non avendo mai stanziato non ci ho mai pensato ma in effetti è un discreto problema.

    Penso più per la roulotte che per i preingressi imvernali veri, quelli rigudi con telo liscio, da cui penso la neve scivoli via con facilità.



    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
    Moltissimi mettono un palo interno all'abitacolo. Peccato che appoggi sul pavimento che ha comunque i suoi limiti.

    Tempo fa scrissi alla Knaus sul peso sopportabile del tetto. Mi risposero che le caravan Knaus sopportano un peso di 70 kg/mq ed effettivamente non è moltissimo, dipende dallo stato della neve, che ha una densità variabile. E' per quello che molti stagionali fanno realizzare una struttura di legno come copertura appoggiata ai profili perimetrali, con qualche colonna che scarica a terra parte del peso.

    Per i preingressi invernali da stagione, l'abbiamo avuto e ha una struttura autoportante (almeno 4 paletti montanti a cui si aggiungono altri pali verticali). Regge parecchia neve, ma se ne sono accartocciati molti, comunque.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di rula
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Trieste
    Messaggi
    655

    Re: Preingresso invernale

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Tutte giuste le considerazioni relative al preingresso invernale.

    Rimane da capire che tipo di preingresso possiede chi ha fatto la domanda. Molte volte si generalizza e si chiama erroneamente "preingresso invernale" anche una normalissima tendina veloce e leggera con paleria in fibra di vetro.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    ho acquistato qualche anno fa su Obelink un modello molto semplice e mai usato ....
    Fendt Saphir 510 TG
    Laika Ecovip 45
    BMW 320d

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Preingresso invernale

    Citazione Originariamente Scritto da rula Visualizza Messaggio
    ho acquistato qualche anno fa su Obelink un modello molto semplice e mai usato ....
    potresti fare l'ulteriore sforzo di farci capire di che roba stiamo parlando
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Preingresso invernale

    Citazione Originariamente Scritto da rula Visualizza Messaggio
    ho acquistato qualche anno fa su Obelink un modello molto semplice e mai usato ....
    Se è il solito della Obelink diciamo che il suo sporco lavoro lo fa, quando si carica di neve arriva ad un punto che si affloscia, scarica la neve e riprende la forma ma non è una regola fissa in quanto la paleria di fibra (abbastanza esigua di diametro) potrebbe spezzarsi.

    Non è sicuramente un preingresso da tenere montato senza presidio.



    Questo invece è autoportante con paleria in acciaio da 28 mm e regge parecchia neve.



    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #20
    Utente Senior
    L'avatar di rula
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Trieste
    Messaggi
    655

    Re: Preingresso invernale

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    potresti fare l'ulteriore sforzo di farci capire di che roba stiamo parlando
    purtroppo è passato tanto di quel tempo dall'acquisto che non ricordo neanche cosa ho preso ... , certo che tra togliere il tendalino (e trasportarlo/custodirlo dove ? è lunghissimo ...) montare e avere l'ansia del crollo , mi passa la voglia ...
    Fendt Saphir 510 TG
    Laika Ecovip 45
    BMW 320d

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato