Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Penso mi sia andata bene

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Curiosità... nei due episodi erano freni standard o AAA (auto registranti)?


    Ciao Pino
    Freni standard. Ho letto su Caravanning-de che gli AAA non sono ancora perfetti e che, anche loro, richiedono talvolta una registrazione manuale. Per questo motivo non li ho ancora montati. Sempre più spesso, come nelle auto,computer, telefoni o programmi si commercializzano prodotti non ancora testati a fondo. Le cavie siamo noi!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  2. #22

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Avendo vissuto per ben due volte questa brutta esperienza, un poco di cronaca per chiarire il problema:

    I evento: Fendt 470 TF del 2000. Settembre 2012, scendo dal Passo della Nufenen tra Ticino e Vallese (dislivello 2478 a 1000 metri in 13 Km.) direzione Lago di Ginevra. Discesa lenta e attenta causa placche di ghiaccio (erano le 8 del mattino). In fondo mi avvio veloce lungo la cantonale per raffreddare i freni. Ad una sosta mi accorgo che una ruota è bollente, l'altra no. Il freno a mano non funziona correttamente. Sgancio e la caravan si muove liberamente anche a spinta. Riduco il mio viaggio di vacanza causa alta temperatura della ruota e rientro via San Bernardino.
    A casa smonto il freno personalmente e verifico il distacco dell'elemento frenante dal pattino e il suo incastrarsi tra pattino e campana del tamburo. Il ricambista AL-KO di Lainate mi conferma che lo scollamento dell'elemento di frizione dal pattino è un evento che può succedere in specie a causa surriscaldamento del freno. E quì ci può stare!!

    II evento: Fendt 465tg del 2013. 8 Settembre 2019 (recentissimo) parto per la Camargue via Sisteron. Mi fermo all'ultima area di servizio in Val Susa prima di attaccare il Colle del Monginevro. Tutto regolare, temperatura cerchi nella norma, strada da parecchi chilometri in salita!! Alla rotonda di Cesana, quindi strada SEMPRE in salita, il freno a repulsione a va a fine corsa e sento la caravan che "picchia" sull' auto. All'uscita dalla galleria del Monginevro, dove comincia la discesa, il freno caravan va a fine corsa e si allunga la frenata del treno.
    Scendo qualche tornante per mettermi in sicurezza e trovo: freni freddi e freno a mano che non funziona. Smoccolo come un Turco inbufalito!!!
    Mi calmo, e decido, se i freni me lo condedono, non di tornare a casa ma di andare a Castel d'Azzano da Ugolini. E' domenica e dopo 700 Km. dalla partenza e senza freni arrivo a destinazione e dormo fuori dal capannone AL-KO. Alle 7 di lunedi il gentilissimo Sig. Butturini ci offre il caffè e ci guida sul retro dal Sig. Ugolini. Devo piangere in cinese per convincere Ugolini ad intervenire subito sulla mia caravan e salvare così la mia vacanza, ("non ho un buco fino a metà ottobre, lei è senza prenotazione!!"). Alla fine dopo due ore e mezza mi sostituisce le ganasce dei freni (ancora si sono scollati i "ferodi" dai pattini ma questa volta la strada era in salita da MOLTI chilometri!!!) e sono pronto a ripartire. Anche lui mi ripete che può succedere e che devo fermarmi ogni tanto a far raffreddare i tamburi!!!
    Vista la mia posizione geografica (ero a Verona) cambio destinazione e ho passato delle bellissime vacanze all' UnionLido prima e ai Piani di Clodia a Lazise poi.
    Non ho mai avvertito rumori strani che mi mettessero in guardia su un guasto freni. Capisco possa avvenire lo scollamento dopo un surriscaldamento in discesa ma NON me lo aspettavo di certo in salita!!
    accidenti che sfortuna! certo sulla prima fendt del 2000 poteva essere comprensibile, ma sulla seconda del 2013 non tanto.....e anche la fendt di gigio è del 2011.....strano....molto strano...considerato che è marchio premium....gli andrebbe segnalato
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #23
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    accidenti che sfortuna! certo sulla prima fendt del 2000 poteva essere comprensibile, ma sulla seconda del 2013 non tanto.....e anche la fendt di gigio è del 2011.....strano....molto strano...considerato che è marchio premium....gli andrebbe segnalato
    Hai ragione. Ed ora vedo di non essere l'unico "sfortunato" il che aggrava la cosa!! Il dubbio che mi è venuto è che sia AL-KO a fornire componenti e parti dei freni NON adatti e SOTTODIMENSIONATI al peso delle caravan stesse. Perchè non viene montato un pattino più congruo alla portata del telaio? Per avere il ricambio ho dovuto richiedere il pezzo facendo riferimento alla targhetta rivettata sull'asse che unisce le due ruote, non il numero punzonato sul timone!! Per evitare il distacco del "ferodo" evidentemente non è abbastanza il collante usato che non resiste alle alte temperature, basterebbero 4 rivetti, come si faceva una volta!!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  4. #24

    Re: Penso mi sia andata bene

    Quindi, in conclusione, quando si fa molta discesa, ricordarsi di fare delle pause, scendendo e sentendo i freni, e, quando abbastanza raffreddati, si riparte
    Me lo appoggiate?

  5. #25
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Quindi, in conclusione, quando si fa molta discesa, ricordarsi di fare delle pause, scendendo e sentendo i freni, e, quando abbastanza raffreddati, si riparte
    Me lo appoggiate?
    Si
    È un problema di utilizzo più che di dimensionanento.
    In discesa i freni sono costantemente al lavoro.
    Se li dimensionerebbero più grossi quando normalmente freni tenderebbero a inchiodare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #26

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Quindi, in conclusione, quando si fa molta discesa, ricordarsi di fare delle pause, scendendo e sentendo i freni, e, quando abbastanza raffreddati, si riparte
    Me lo appoggiate?
    in teoria tutto corretto (perfino sul manuale di studio della BE è riportato questo consiglio) in pratica non è sempre facile fermarsi in sicurezza avendo un treno di 12 metri.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #27

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Si
    È un problema di utilizzo più che di dimensionanento.
    In discesa i freni sono costantemente al lavoro.
    Se li dimensionerebbero più grossi quando normalmente freni tenderebbero a inchiodare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    però gerardo se cosi fosse accadrebbe a tutti ed invece non sembra sia cosi. Ma sopratutto a bipe la seconda volta è capitato in salita mentre all'acquirente della fendt di gigio, se ho capito bene, oil problema si è verificato in pianura. Qualcosa non torna
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #28
    Utente Senior
    L'avatar di GIGIO
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Mestre - Venezia
    Regione
    veneto
    Nazione
    italia
    Telefono
    3339185111
    Messaggi
    771

    Re: Penso mi sia andata bene

    i miei erano freni standard, forse il collante con cui sono attaccati a certe temperature perde le sue caratteristiche e lascia distaccare il ferodo.... una volta, oggi non so, i ferodi sui camion e autobus erano fissati con rivetti di rame così si sostituiva solo il materiale di usura recuperando i ceppi. Forse sarebbe più sicuro, avendo voglia di strafare, smontare i ceppi e, previa foratura, infilare alcuni rivetti in modo che se si dovesse scollare il ferodo resta attaccato per i rivetti .......
    Gigi (58) e Stella (59)
    Alfa Romeo Stelvio 210 cv AT8 Q4 executive + Fendt Tendenza 465 sfb
    tessera TC N° 179

  9. #29
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Penso mi sia andata bene

    Per montare dei rivetti il pattino del ferodo deve avere una sede circolare rientrante rispetto alla parte abrasiva del ferodo altrimenti quando preme sul tamburo in frenata consumerebbe la testa del rivetto disperdendo il medesimo nel tamburo e rendendo inutile il riverto stessoe se libero all’interno del ceppo pericoloso per il funzionamento e per il danneggiamento del tamburo.
    Sul perché in salita o in piano bisognerebbe capire se il danneggiamento non sia avvenuto principalmente in momenti precedenti e poi abbia raggiunto il colpo di grazia nei percorsi successivi.
    È difficile fare una diagnosi del perché a danno finale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #30
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Ed ora vedo di non essere l'unico "sfortunato" il che aggrava la cosa!! Il dubbio che mi è venuto è che sia AL-KO a fornire componenti e parti dei freni NON adatti e SOTTODIMENSIONATI al peso delle caravan stesse. Perchè non viene montato un pattino più congruo alla portata del telaio? Per avere il ricambio ho dovuto richiedere il pezzo facendo riferimento alla targhetta rivettata sull'asse che unisce le due ruote, non il numero punzonato sul timone!! Per evitare il distacco del "ferodo" evidentemente non è abbastanza il collante usato che non resiste alle alte temperature, basterebbero 4 rivetti, come si faceva una volta!!!
    Sulla mia Fendt Saphir 465 SFB del 2015 non ho avuto problemi di sorta.....e nemmeno la persona che me l'ha comperata due anni fa mi ha riferito di aver avuto poblemi con i freni. E' la prima volta che sento parlare di questi inconvenienti.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato