Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Penso mi sia andata bene

  1. #11

    Re: Penso mi sia andata bene

    Secondo me conviene almeno una volta all anno andare da un meccanico DI FIDUCIA, e dirgli di dare una occhiata a freni, sospensioni, eccetera... Anche perché ormai la revisione si fa ogni 2 anni, ed è meglio passarla subito, ma soprattutto per la sicurezza nostra, della nostra famiglia e del prossimo
    Teoricamente quando si fa, per chi lo fa, il famoso tagliando di controllo infiltrazioni annuale, dovrebbero fare anche un controllo "generale" del mezzo , ma ................ e qui mi fermo

  2. #12

    L'avatar di Enduro
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Padova
    Telefono
    3358441262
    Messaggi
    655

    Re: Penso mi sia andata bene

    Gigio per fortuna è andata anche al nuovo acquirente!

    Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk
    Fendt Shapir 445 TFB + ATC, Volkswagen Caravelle 2.0 TDI 150 CV
    Pino (67) Maria Teresa(69) Martina(01) Margherita(05)
    Club B-E

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Enduro Visualizza Messaggio
    Gigio per fortuna è andata anche al nuovo acquirente!

    Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk
    Esatto.....
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #14

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    È capitato anche a Guido, costringendolo ad un pit stop durante la tratta di rientro dalle vacanze

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    il mio era un caso differente: praticamente è "esploso" il cuscinetto del mozzo della ruota destra e girava senza le sfere. Il freno era intatto
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  5. #15

    Re: Penso mi sia andata bene

    ragazzi so che la prenderò tra un bel po' ma mi porto avanti con il lavoro e, in virtù anche di ciò che è successo a Gigio e non solo, vi chiedo: a parte i controlli obbligatori (revisione, check infiltrazioni, cambio pneumatici ogni 3-4 anni) conviene farla controllare in officina specializzata ogni anno o ogni due a seconda dell'età?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    ragazzi so che la prenderò tra un bel po' ma mi porto avanti con il lavoro e, in virtù anche di ciò che è successo a Gigio e non solo, vi chiedo: a parte i controlli obbligatori (revisione, check infiltrazioni, cambio pneumatici ogni 3-4 anni) conviene farla controllare in officina specializzata ogni anno o ogni due a seconda dell'età?
    sì Dario, a questo punto un controllo sulle parti "ciclistiche" suggerirei di farlo. Mi hanno parlato bene di Tiberi camper a Frosinone che è centro assistenza AlKo
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    ragazzi so che la prenderò tra un bel po' ma mi porto avanti con il lavoro e, in virtù anche di ciò che è successo a Gigio e non solo, vi chiedo: a parte i controlli obbligatori (revisione, check infiltrazioni, cambio pneumatici ogni 3-4 anni) conviene farla controllare in officina specializzata ogni anno o ogni due a seconda dell'età?
    su un mezzo nuovo non mi fare tante pixxe mentali e tenderei a stare con le orecchie aperte, spessissimo basta quello.
    Ciò noinostante suggerisco di portarsi dietro un cuscinetto di ricambio; costano pochi euro e sa cambiarli chiunque; non sono di facile reperibilità al di fuori dei circuiti delle assistenze caravan, quindi se lo hai appresso ti semplifichi enormemente la vita. (cfr il mio diario di viaggio pubblicato qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...49-Scozia-2010, giorno 13.8)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da guidini Visualizza Messaggio
    sì Dario, a questo punto un controllo sulle parti "ciclistiche" suggerirei di farlo. Mi hanno parlato bene di Tiberi camper a Frosinone che è centro assistenza AlKo
    Ottimo! grazie del consiglio Guido

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    su un mezzo nuovo non mi fare tante pixxe mentali e tenderei a stare con le orecchie aperte, spessissimo basta quello.
    Ciò noinostante suggerisco di portarsi dietro un cuscinetto di ricambio; costano pochi euro e sa cambiarli chiunque; non sono di facile reperibilità al di fuori dei circuiti delle assistenze caravan, quindi se lo hai appresso ti semplifichi enormemente la vita. (cfr il mio diario di viaggio pubblicato qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...49-Scozia-2010, giorno 13.8)
    Grazie Paolo! mi sa che dovrò iniziare a pensare di girare non sentendo a palla progressive rock e metal come faccio ora
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Penso mi sia andata bene

    Avendo vissuto per ben due volte questa brutta esperienza, un poco di cronaca per chiarire il problema:

    I evento: Fendt 470 TF del 2000. Settembre 2012, scendo dal Passo della Nufenen tra Ticino e Vallese (dislivello 2478 a 1000 metri in 13 Km.) direzione Lago di Ginevra. Discesa lenta e attenta causa placche di ghiaccio (erano le 8 del mattino). In fondo mi avvio veloce lungo la cantonale per raffreddare i freni. Ad una sosta mi accorgo che una ruota è bollente, l'altra no. Il freno a mano non funziona correttamente. Sgancio e la caravan si muove liberamente anche a spinta. Riduco il mio viaggio di vacanza causa alta temperatura della ruota e rientro via San Bernardino.
    A casa smonto il freno personalmente e verifico il distacco dell'elemento frenante dal pattino e il suo incastrarsi tra pattino e campana del tamburo. Il ricambista AL-KO di Lainate mi conferma che lo scollamento dell'elemento di frizione dal pattino è un evento che può succedere in specie a causa surriscaldamento del freno. E quì ci può stare!!

    II evento: Fendt 465tg del 2013. 8 Settembre 2019 (recentissimo) parto per la Camargue via Sisteron. Mi fermo all'ultima area di servizio in Val Susa prima di attaccare il Colle del Monginevro. Tutto regolare, temperatura cerchi nella norma, strada da parecchi chilometri in salita!! Alla rotonda di Cesana, quindi strada SEMPRE in salita, il freno a repulsione a va a fine corsa e sento la caravan che "picchia" sull' auto. All'uscita dalla galleria del Monginevro, dove comincia la discesa, il freno caravan va a fine corsa e si allunga la frenata del treno.
    Scendo qualche tornante per mettermi in sicurezza e trovo: freni freddi e freno a mano che non funziona. Smoccolo come un Turco inbufalito!!!
    Mi calmo, e decido, se i freni me lo condedono, non di tornare a casa ma di andare a Castel d'Azzano da Ugolini. E' domenica e dopo 700 Km. dalla partenza e senza freni arrivo a destinazione e dormo fuori dal capannone AL-KO. Alle 7 di lunedi il gentilissimo Sig. Butturini ci offre il caffè e ci guida sul retro dal Sig. Ugolini. Devo piangere in cinese per convincere Ugolini ad intervenire subito sulla mia caravan e salvare così la mia vacanza, ("non ho un buco fino a metà ottobre, lei è senza prenotazione!!"). Alla fine dopo due ore e mezza mi sostituisce le ganasce dei freni (ancora si sono scollati i "ferodi" dai pattini ma questa volta la strada era in salita da MOLTI chilometri!!!) e sono pronto a ripartire. Anche lui mi ripete che può succedere e che devo fermarmi ogni tanto a far raffreddare i tamburi!!!
    Vista la mia posizione geografica (ero a Verona) cambio destinazione e ho passato delle bellissime vacanze all' UnionLido prima e ai Piani di Clodia a Lazise poi.
    Non ho mai avvertito rumori strani che mi mettessero in guardia su un guasto freni. Capisco possa avvenire lo scollamento dopo un surriscaldamento in discesa ma NON me lo aspettavo di certo in salita!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Penso mi sia andata bene

    Curiosità... nei due episodi erano freni standard o AAA (auto registranti)?


    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato