Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Penso mi sia andata bene

  1. #31
    Utente Senior
    L'avatar di GIGIO
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Mestre - Venezia
    Regione
    veneto
    Nazione
    italia
    Telefono
    3339185111
    Messaggi
    771

    Re: Penso mi sia andata bene

    Pensavo a mente fredda che è dal 1983 che traino e non ho mai avuto problemi di freni ne con i carrelli porta barca, ne con le due rule precedenti. Ora il primo guasto a fine 2019, dopo otto anni di servizio ..... pensandoci bene forse non è il caso di allarmarsi penso si tratti di qualche pezzo difettoso.
    Comunque per sicurezza in primavera prima dell'inizio della stagione smonto i freni della Tendenza e li cambio.
    Gigi (58) e Stella (59)
    Alfa Romeo Stelvio 210 cv AT8 Q4 executive + Fendt Tendenza 465 sfb
    tessera TC N° 179

  2. #32
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Penso mi sia andata bene

    La mia è del 2009 fino ad ora non ho mai avuto surriscaldamento dei freni, ma prossima revisione sicuramente controllerò anche i freni
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  3. #33

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da GIGIO Visualizza Messaggio
    Pensavo a mente fredda che è dal 1983 che traino e non ho mai avuto problemi di freni ne con i carrelli porta barca, ne con le due rule precedenti. Ora il primo guasto a fine 2019, dopo otto anni di servizio ..... pensandoci bene forse non è il caso di allarmarsi penso si tratti di qualche pezzo difettoso.
    Comunque per sicurezza in primavera prima dell'inizio della stagione smonto i freni della Tendenza e li cambio.
    Sì Gigio, ci può essere sempre una prima volta: anche a me prima di quest'estate mi si era mai "fracassato" un cuscinetto a sfera. Diciamo che viaggiando molto qualche rischio in più si corre ma la passione per il mondo del campeggio e del viaggio è sempre tanta
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  4. #34
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Freni standard. Ho letto su Caravanning-de che gli AAA non sono ancora perfetti e che, anche loro, richiedono talvolta una registrazione manuale. Per questo motivo non li ho ancora montati.
    stesso motivo percui non ho montato gli AAA quest'estate..


    MI permetto di fare 4 conti sui casi che si sono palesati ..
    bipe caso 1) Roulotte del 2000, "incidente" nel 2012 (12 anni)
    bipe caso 2) roulotte del 2013, "incidente" nel 2019 (6 anni)
    gigio roulotte del 2011, incidente nel 2019 (8 anni)

    a mio avviso i freni andrebbero almeno guardati ogni 2-4 anni a seconda dell'uso, e nel controllo dei 4 anni cambierei i ferodi anche se sembra che sia tutto ok.

    mi desta un pò più di preoccupazione il problema ai cuscinetti a guidini, che durino solo 6 anni è pochetto , ma bisognerebbe capire e verificare l'uso fatto.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  5. #35

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    stesso motivo percui non ho montato gli AAA quest'estate..


    MI permetto di fare 4 conti sui casi che si sono palesati ..
    bipe caso 1) Roulotte del 2000, "incidente" nel 2012 (12 anni)
    bipe caso 2) roulotte del 2013, "incidente" nel 2019 (6 anni)
    gigio roulotte del 2011, incidente nel 2019 (8 anni)

    a mio avviso i freni andrebbero almeno guardati ogni 2-4 anni a seconda dell'uso, e nel controllo dei 4 anni cambierei i ferodi anche se sembra che sia tutto ok.

    mi desta un po' più di preoccupazione il problema ai cuscinetti a guidini, che durino solo 6 anni è pochetto , ma bisognerebbe capire e verificare l'uso fatto.
    è probabile che si siano succeduti casi di surriscaldamento del freno destro che, a causa di una mancata registrazione, frenava prima del sinistro. In tanti chilometri in discesa in montagna negli anni può aver provocato il surriscaldamento del cuscinetto tanto da far evaporare l'olio contenuto in esso. Il "ferodo" destro era indurito ma non consumato. Come mi ha suggerito Ugolini a Parma, far controllare da tecnici ALKo l'impianto frenante. Altra ipotesi un cuscinetto difettoso... Nelle altre caravan possedute, con percorrenze analoghe non ho mai avuto alcun problema né (lo dico onestamente) fatto fare controlli approfonditi
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

  6. #36
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Penso mi sia andata bene

    Assistenza AL-KO IT0001.pdf Se può interessare allego elenco centri Assistenza e Vendita AL-KO in Italia.
    La spesa sostenuta da Ugolini per sostituzione "ferodi", messa a punto tiranteria e ATC è stata di euro 300.
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  7. #37

    Re: Penso mi sia andata bene

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Assistenza AL-KO IT0001.pdf Se può interessare allego elenco centri Assistenza e Vendita AL-KO in Italia.
    La spesa sostenuta da Ugolini per sostituzione "ferodi", messa a punto tiranteria e ATC è stata di euro 300.
    Ottimo grazie mille Bipe!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #38
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Smile Re: Penso mi sia andata bene

    Pitstop alla AL-KO.jpg

    Ho appena saputo dall'amico Luca Stella che il Sig Butturini di AL-KO (famoso anche sul web) a fine anno andrà in pensione.
    Complimenti per il meritato traguardo raggiunto e un ringraziamento speciale per la cortesia e l'interessamento che ha avuto nei miei riguardi in occasione del mio guasto ai freni!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato