Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Come alcuni di voi ricorderanno da un'altra discussione ho finalmente acquistato anche io una roulotte. Appena farò il primo aggancio metterò le foto e pubblicherò i dati, per il momento sono in attesa del collaudo del gancio.
    Ho letto tanti articoli relativi al passaggio di proprietà, targa ripetitrice, reimmatricolazione, revisione. Tutti molto interessanti, ma non capisco cosa convenga realmente fare e cosa sia permesso fare.
    La situazione è questa:
    Roulotte immatricolata nel 1998, andata a revisone nel 2019, quindi pochi mesi fa. Targata con targa originale + targa ripetitrice omologata della motrice del proprietario, rivettata per bene.
    A questo punto mi sorgono alcune domande:
    1) Posso usare la targa ripetitirice già presente, staccando i numeri e mettendo quelli della mia macchina?
    2) Posso reimmatricolarla, facendomi dare una targa XA che non richiede più quindi la targa R? Nel caso la procedura costa solo i famosi 3 bollettini?
    3) Se la reimmatricolo come funziona con la revisione? Devo rifarla? Oppure i 2 anni decorrono dalla muova immatricolazione? Oppure ancora (ma non capisco come sarebbe possibile, non avendo più il vecchio libretto) decorrono dalla precedente revisione? Sembra esserci un vulnus, perché da quanto trovato nei vari documenti delle motorizzazioni sembra che reimmatricolando la roulotte ogni 2 anni finirei per non doverla mai revisionare. Questo punto mi lascia perplesso.

    Chiedo pertanto risposta ai 3 questiti e, per chi se la sente, un consiglio su cosa fare.

    Grazie a tutti, spero che l'argomento sia interessante.

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di laki
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    paullo milano
    Regione
    lombardia
    Messaggi
    153

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Buona la prima

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Come alcuni di voi ricorderanno da un'altra discussione ho finalmente acquistato anche io una roulotte. Appena farò il primo aggancio metterò le foto e pubblicherò i dati, per il momento sono in attesa del collaudo del gancio.
    Ho letto tanti articoli relativi al passaggio di proprietà, targa ripetitrice, reimmatricolazione, revisione. Tutti molto interessanti, ma non capisco cosa convenga realmente fare e cosa sia permesso fare.
    La situazione è questa:
    Roulotte immatricolata nel 1998, andata a revisone nel 2019, quindi pochi mesi fa. Targata con targa originale + targa ripetitrice omologata della motrice del proprietario, rivettata per bene.
    A questo punto mi sorgono alcune domande:
    1) Posso usare la targa ripetitirice già presente, staccando i numeri e mettendo quelli della mia macchina?
    2) Posso reimmatricolarla, facendomi dare una targa XA che non richiede più quindi la targa R? Nel caso la procedura costa solo i famosi 3 bollettini?
    3) Se la reimmatricolo come funziona con la revisione? Devo rifarla? Oppure i 2 anni decorrono dalla muova immatricolazione? Oppure ancora (ma non capisco come sarebbe possibile, non avendo più il vecchio libretto) decorrono dalla precedente revisione? Sembra esserci un vulnus, perché da quanto trovato nei vari documenti delle motorizzazioni sembra che reimmatricolando la roulotte ogni 2 anni finirei per non doverla mai revisionare. Questo punto mi lascia perplesso.

    Chiedo pertanto risposta ai 3 questiti e, per chi se la sente, un consiglio su cosa fare.

    Grazie a tutti, spero che l'argomento sia interessante.
    1) si
    2) non lo so, credo che alla reimmatricolazione un controllo sullo stato della vecchia revisione siano costretti a farlo
    3) non so, vd punto precedente
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    E quale sarebbe lo scopo di reimmatricolarla con una targa XA? Senza contare che ti rimmarrebbero dei bei buchini e probabilmente anche il segno della targa laterale che ovviamente dovresti togliere.
    Un consiglio? Tienila così...
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  5. #5

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Come alcuni di voi ricorderanno da un'altra discussione ho finalmente acquistato anche io una roulotte. Appena farò il primo aggancio metterò le foto e pubblicherò i dati, per il momento sono in attesa del collaudo del gancio.
    Ho letto tanti articoli relativi al passaggio di proprietà, targa ripetitrice, reimmatricolazione, revisione. Tutti molto interessanti, ma non capisco cosa convenga realmente fare e cosa sia permesso fare.
    La situazione è questa:
    Roulotte immatricolata nel 1998, andata a revisone nel 2019, quindi pochi mesi fa. Targata con targa originale + targa ripetitrice omologata della motrice del proprietario, rivettata per bene.
    A questo punto mi sorgono alcune domande:
    1) Posso usare la targa ripetitirice già presente, staccando i numeri e mettendo quelli della mia macchina?
    2) Posso reimmatricolarla, facendomi dare una targa XA che non richiede più quindi la targa R? Nel caso la procedura costa solo i famosi 3 bollettini?
    3) Se la reimmatricolo come funziona con la revisione? Devo rifarla? Oppure i 2 anni decorrono dalla muova immatricolazione? Oppure ancora (ma non capisco come sarebbe possibile, non avendo più il vecchio libretto) decorrono dalla precedente revisione? Sembra esserci un vulnus, perché da quanto trovato nei vari documenti delle motorizzazioni sembra che reimmatricolando la roulotte ogni 2 anni finirei per non doverla mai revisionare. Questo punto mi lascia perplesso.

    Chiedo pertanto risposta ai 3 questiti e, per chi se la sente, un consiglio su cosa fare.

    Grazie a tutti, spero che l'argomento sia interessante.
    Credo proprio che essendo un rimorchio avente prima immatricolazione antecedente all abolizione della targa ripetitrice, Tu non possa reimmatricolarla come rimorchio con targa solo rimorchio , poiché tale era e tale rimane ed aver perso la CdC non significa che cambi le cose, anche perché nella nuova CdC resterà indicata la data di prima immatricolazione
    Sul poter usare la vecchia targa ripetitrice, io mi ricordavo, quando l avevo fatta molti anni fa per trainare un carrello porta moto, che costava solo 50 mila lire e che era abbinata alla vettura, però leggo ora su alcuni siti che dicono che si possa usare anche su altre vetture, però forse si deve dare ugualmente l abbinamento in motorizzazione auto-rimorchio

    In ogni caso, ti basta, per essere tranquillo , andare alla motorizzazione della tua provincia, o telefonare ad essa, ed in pochi minuti ti diranno tutto, il numero dovrebbe essere questo:
    0422 214711

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Credo proprio che essendo un rimorchio avente prima immatricolazione antecedente all abolizione della targa ripetitrice, Tu non possa reimmatricolarla come rimorchio con targa solo rimorchio , poiché tale era e tale rimane ed aver perso la CdC non significa che cambi le cose, anche perché nella nuova CdC resterà indicata la data di prima immatricolazione
    Sul poter usare la vecchia targa ripetitrice, io mi ricordavo, quando l avevo fatta molti anni fa per trainare un carrello porta moto, che costava solo 50 mila lire e che era abbinata alla vettura, però leggo ora su alcuni siti che dicono che si possa usare anche su altre vetture, però forse si deve dare ugualmente l abbinamento in motorizzazione auto-rimorchio

    In ogni caso, ti basta, per essere tranquillo , andare alla motorizzazione della tua provincia, o telefonare ad essa, ed in pochi minuti ti diranno tutto, il numero dovrebbe essere questo:
    0422 214711
    no, non è così; la reimmatricolazione, altri hanno già provveduto in tal senso, si porta dietro una targa di immatricolazione di nuovo tipo "XA" che non prevede più la ripetitrice; comodo se lo stesso rimorchio lo traini con più di un'auto.
    Fermo restando che "in memoria" rimane un mezzo immatricolato illo tempore
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    no, non è così; la reimmatricolazione, altri hanno già provveduto in tal senso, si porta dietro una targa di immatricolazione di nuovo tipo "XA" che non prevede più la ripetitrice; comodo se lo stesso rimorchio lo traini con più di un'auto.
    Fermo restando che "in memoria" rimane un mezzo immatricolato illo tempore
    Infatti ho scritto "credo" e gli ho consigliato di fare una telefonata alla mc

    Inoltre personalmente non la reimmatricolerei, ma farei solo una nuova CdC

  8. #8

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    reimmatricolazione con targa nuova XA costa 150 euro in agenzia
    skoda superb 190cv, knaus sport 500FU

  9. #9

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Visto che hai la revisione fatta e sei in possesso della targa gialla ripetitrice il mio consiglio è quello di lasciare stare tutto così al momento, cambia solo i numeri della ripetitrici con quelli della tua targa auto, alla prossima revisione intanto che vai in Motorizzazione puoi sempre fare la procedura per la re immatricolazione.

    Tutto questo se la ripetitrice in tuo possesso è quella refrangente rilasciata dalla motorizzazione, in caso contrario (plastica gialla, metallo senza la filigrana ecc) visto che dovresti andarla a prendere in motorizzazione e quindi pagarla, puoi informarti e vedere i costi benefici per una eventuale re immatricolazione così poi non ci pensi più
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  10. #10

    Re: Passaggio proprietà, targa R, reimmatricolazione, revisione. Facciamo il punto?

    Citazione Originariamente Scritto da lory53 Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto dell'errore ma non sapevo / so , come cancellare messaggio.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ciao Lorenzo se vuoi ne stiamo parlando qui di tendalini

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...F45s-F65-o-F80

    Chiudo OT
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato