Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

  1. #1

    Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Ciao a tutti ragazzi girovagando sul web ho trovato questo prodotto (dometic freshwell 3000; https://www.dometic.com/it-it/it/pro...-3000-_-151914) che non conoscevo (magari ne esistono anche di altre marche). Qualcuno lo utilizza invece di quello a tetto? come funziona?

    leggendo le caratteristiche mi sembra un pochino sovradimensionato rispetto alla roulotte che ho in mente di prendere io (6,7 mt) però il costo è buono e il peso ottimo (21 kg).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Funzionare funziona.
    È meno diffuso perché per la complessità di installazione.
    Ha bisogno di un foro di installazione a pavimento se non ricordo male di circa 20 x 30 cm, poi la ventilazione avviene con tubazioni similari a quelle del riscaldamento che devono essere convogliate dall’alto perché l’aria fredda tende ad andare verso il basso. Per questi motivi il montaggio su una caravan finita è molto laborioso e complesso.
    Su un impianto ben strutturato è più uniforme e meno fastidioso di un condizionatore a tetto oltre a una distribuzione del peso ovviamente molto più basso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi girovagando sul web ho trovato questo prodotto (dometic freshwell 3000; https://www.dometic.com/it-it/it/pro...-3000-_-151914) che non conoscevo (magari ne esistono anche di altre marche). Qualcuno lo utilizza invece di quello a tetto? come funziona?

    leggendo le caratteristiche mi sembra un pochino sovradimensionato rispetto alla roulotte che ho in mente di prendere io (6,7 mt) però il costo è buono e il peso ottimo (21 kg).
    Credo che Plinio e Biolet abbiano installato il concorrente Truma in Fai da Te

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Giusto, io il Truma ed ho fatto da solo l'impianto.
    La cosa importante che le bocchette siano in alto e possibilmente, come nel mio caso, Mei due angoli ed una al centro. In questo modo avrai una diffusione del fresco che non potresti mai avere con quelli da tetto. Devi verificare se la tua pianta lo permette, con buoni attrezzi e buona manualità e tanto tempo, si riesce a fare un buon lavoro, invisibile all'occhio umano.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #5

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Per attrezzi, intendo: seghetto alternativo, un buon trapano e seghe a tazza del giusto diametro per creare all'interno del mobilio il passaggio della canalizzazione.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  6. #6

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Se pensi all'installazione delle bocchette in basso (quella standard), fossi in te cambierei sistema.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  7. #7

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    confermo avuto per 8 anni nella cassapanca anteriore con le bocchette tutte in basso . con il caldo avevi le p@@@e congelate e temperature da sauna dalla vita in su. Ho sempre avuto in mente di procedere alla realizzazione dell'impianto ma l'ho sempre rinviata fino al momento del cambio caravan. ora ho un dometic a tetto. Questo è sensibilmente più rumoroso.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  8. #8
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi girovagando sul web ho trovato questo prodotto (dometic freshwell 3000; https://www.dometic.com/it-it/it/pro...-3000-_-151914) che non conoscevo (magari ne esistono anche di altre marche). Qualcuno lo utilizza invece di quello a tetto? come funziona?

    leggendo le caratteristiche mi sembra un pochino sovradimensionato rispetto alla roulotte che ho in mente di prendere io (6,7 mt) però il costo è buono e il peso ottimo (21 kg).
    Da quello che leggo, stai pensando
    al consiglio che ti ho dato qualche
    giorno fa, sul condizionatore da panca...

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    se proprio vuoi mettere anche il clima,
    cerca di mettere quello nella panca, così
    non hai pesi in alto ...e non copri la luce dell'oblò...

    ma poi, serve sto condizionatore ?
    vai in campeggio per vivere all'aria aperta,
    e poi ti rinchiudi in caravan ?

    Ciao Lucky ...
    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  9. #9

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Da quello che leggo, stai pensando
    al consiglio che ti ho dato qualche
    giorno fa, sul condizionatore da panca...



    Ciao Lucky ...
    Esatto Luciano!

    Il problema è che io non farei mai il lavoro per mancanza di tempo e di conoscenze, chiedo a Paolo (biolet) se per caso ti eri fatto fare dei preventivi per il montaggio e a quanto ammontavano.
    La roulotte che vorrei prendere è la knaus sport 450 FU di quest'anno quindi piccola media con francese anteriore e dinette ad U in coda per cui credo bastino due canaline (per forza in alto una in coda e una centro/avanti). L'altra cosa che pensavo è di metterlo eventualmente sotto il letto alla francese dove già ci sarà però impianto autark di casa knaus oltre alla dotazione standard. E' vero che pesa 21 kg però li c'è già parecchia roba e in coda non lo vorrei mettere per una questione di bilanciamento di pesi.
    Che ne pensate?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Climatizzatore da stivaggio/incasso, pareri

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Esatto Luciano!

    Il problema è che io non farei mai il lavoro per mancanza di tempo e di conoscenze, chiedo a Paolo (biolet) se per caso ti eri fatto fare dei preventivi per il montaggio e a quanto ammontavano.
    La roulotte che vorrei prendere è la knaus sport 450 FU di quest'anno quindi piccola media con francese anteriore e dinette ad U in coda per cui credo bastino due canaline (per forza in alto una in coda e una centro/avanti). L'altra cosa che pensavo è di metterlo eventualmente sotto il letto alla francese dove già ci sarà però impianto autark di casa knaus oltre alla dotazione standard. E' vero che pesa 21 kg però li c'è già parecchia roba e in coda non lo vorrei mettere per una questione di bilanciamento di pesi.
    Che ne pensate?
    penso che dopo aver fatto felice il salonista (per l'Audi), la claque dei benzinai (per il medesimo motivo), ora sarà contento anche il concessionari di turno; bravo, tu si che sai far girare l'economia
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato