Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

  1. #61
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

    La salita sulla a4 a Desenzano piace anche a me, anche se preferisco il brennero lato austriaco. La mia preferita però è da Innsbruck a salire verso Seefeld da fare in auto (vietata alle roulotte). Pendenza 16% con limite 100km/h non è male..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  2. #62
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

    se c'è una cosa che non ho mai fatto e di cui sincermante non mi importa un gran che è sapere il consumo delle auto che ho, se un veicolo mi interessa lo utilizzo a prescindere, se devo fare calcoli empirici mi passerebbe la voglia di utilizzarlo.
    nulla contro chi desidera fare statistiche, ma non fanno per me.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  3. #63
    Paolo
    Guest

    Re: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

    Citazione Originariamente Scritto da Atalanta 1907 Visualizza Messaggio
    Ciao, forse il titolo non è chiaro, ma, per fare capire, vorrei chiedervi questi dati:

    1) quanto consuma la vostra vettura mediamente normalmente, cioè senza roulotte agganciata;
    2) quanto consuma mediamente quando trainate la roulotte;

    E poi una domanda/dubbio che mi sorge dopo l'ultima vacanza fatta, cioè andando da Bergamo a Venezia. All' andata ho rilevato un consumo di 1 litro/100km minore rispetto al ritorno. Non so da cosa sia stato causato, perché come peso totale dell'autotreno credi che fosse quasi esattamente lo stesso, ma mi è sorto il dubbio che sia dipeso anche dal fatto che, forse, al ritorno avessi distribuito un po' male i pesi sulla roulotte rispetto all'andata. Forse invece è dipeso dal fatto che andando da Bergamo al mare, la strada sia più in discesa rispetto al contrario però, tenendo sott'occhio il computer di bordo della vettura, che è solitamente molto preciso ed affidabile, anche su tratti che mi parevano decisamente in piano, il consumo indicato istantaneo era esattamente su quel valore. Aggiungo che al ritorno, contrariamente all'andata , su vari tratti ho dovuto azionare anche il climatizzatore per togliere l'appannamento dei vetri dovuto a tratti sotto la pioggia.

    Quindi la terza domanda è:
    3) avete mai rilevato un consumo di carburante maggiore, forse causato da una non ottimale distribuzione dei pesi sul complesso veicolare, con particolare riguardo per la distribuzione sulla caravan?

    Attendo vostri cortesi pareri, rispondendo io per primo alle 3 domande:

    1) 12 km/l
    2) 11 km/l (velocità di crociera di 85 km/h effettivi indicati da GPS, 87 km/h indicati sul tachimetro, alternati con pochi km di strade extraurbane ed urbane)
    3) 10 km/l (in una occasione nella quale ho fatto 230 km di ritorno da Venezia a Bergamo, con carico sulla roulotte presumo leggermente caricato più all'anteriore rispetto alll viaggio di andata sulla stessa tratta). All'andata è stato 11 km/l.

    Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondere.
    Alberto
    1 - 16/17 km
    2 - 10/11 km, ma viaggio più veloce sui 100.
    3 - spesso ho constatato sulla stessa tratta andata e ritorni consumi differenti, altimetria e condizioni di traffico, necessità di sorpassi incidono.

    non credo che la distribuzione dei pesi incida, anche se la correttezza ne garantisce stabilità e fluidità al traino.

  4. #64
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    La salita sulla a4 a Desenzano piace anche a me, anche se preferisco il brennero lato austriaco. La mia preferita però è da Innsbruck a salire verso Seefeld da fare in auto (vietata alle roulotte). Pendenza 16% con limite 100km/h non è male..
    Ciao
    fatta a fine settembre con la caravan , da Monaco ....Mittenwal ....Seefeld in discesa , non c'è nessun divieto in questo caso ....ci sono 3/4 rampe di decellerazione per i mezzi pesanti e dier il vero fanno un pò impressione , zero problemi e freni ok .....comunque ci si rende conto che è una bella discesa .
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  5. #65

    Re: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

    Non credo che la distribuzione dei pesi incida sui consumi. Quel che conta è certamente la salita,ma sul piano se si rispettano i fatidici 80 km/ora,consumi come se andassi a 120-130 senza caravan:non ho dati precisi,ma è solo una impressione.Ciao

  6. #66
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Consumo agganciati, sganciati, con carico bene o male distribuito

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque Visualizza Messaggio
    fatta a fine settembre con la caravan , da Monaco ....Mittenwal ....Seefeld in discesa , non c'è nessun divieto in questo caso ....ci sono 3/4 rampe di decellerazione per i mezzi pesanti e dier il vero fanno un pò impressione , zero problemi e freni ok .....comunque ci si rende conto che è una bella discesa .
    La Seefelder Straße, in salita da Innsbruck fa "sudare" parecchi camper. Quando non c'è traffico è carina. Io sono sempre andato solo con l'auto, i suoceri hanno una casa a Leutasch e quando si può si approfitta..
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato