Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Antenna di emergenza, un consiglio

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Antenna di emergenza, un consiglio

    Carissimi, sul tetto della mia caravan, ho una GLOBO 300 abbastanza performante (a parte i canali RAI).
    Tuttavia per due volte di fila (a mnifestazioni sportive) , avevo di fianco camion/camper molto alti che mi facevano specchio e non riuscivo a prendere nulla.

    Il mio tecnico, semplicemente mi suggerisce di cambiare la Globo con impianto telescopico "a mulinello" monodorezionale dentro armadio etc...(costo assai elevato, prevedo alemno 300 euro montato)

    LA MIA DOMANDA PRIMA DI SPENDERE TANTO...
    Ma io non posso montare una antenna (quale?) in cima - che so - a un palo o a una canna da pesca telescopica da usare SOLO ALLA BISOGNA quando sono impallato da altri ? La monterei sul bastone/canna tenendola nella cuccetta letto in alto e alla bisogna la infilerei semplicemente in una delle maniglie esterne (in modo che salga a ca 3.5m da terra) con un filo di emergenza che farei entrare da una delle finestre.

    Pensavo insomma a una cosa fatta in casa o con aiuto di un mio amico elettricista per uso specifico quando proprio non vedo nulla.
    Non saprei quale comprare però e se la mia pensata è davvero furrrrrba :-) oppure avete già trovato una soluzione migliore ed egualmente economica che potete suggerirmi.

    Grato per un vs suggerimento
    M. BO
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #2
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Carissimi, sul tetto della mia caravan, ho una GLOBO 300 abbastanza performante (a parte i canali RAI).
    Tuttavia per due volte di fila (a mnifestazioni sportive) , avevo di fianco camion/camper molto alti che mi facevano specchio e non riuscivo a prendere nulla.

    Il mio tecnico, semplicemente mi suggerisce di cambiare la Globo con impianto telescopico "a mulinello" monodorezionale dentro armadio etc...(costo assai elevato, prevedo alemno 300 euro montato)

    LA MIA DOMANDA PRIMA DI SPENDERE TANTO...
    Ma io non posso montare una antenna (quale?) in cima - che so - a un palo o a una canna da pesca telescopica da usare SOLO ALLA BISOGNA quando sono impallato da altri ? La monterei sul bastone/canna tenendola nella cuccetta letto in alto e alla bisogna la infilerei semplicemente in una delle maniglie esterne (in modo che salga a ca 3.5m da terra) con un filo di emergenza che farei entrare da una delle finestre.

    Pensavo insomma a una cosa fatta in casa o con aiuto di un mio amico elettricista per uso specifico quando proprio non vedo nulla.
    Non saprei quale comprare però e se la mia pensata è davvero furrrrrba :-) oppure avete già trovato una soluzione migliore ed egualmente economica che potete suggerirmi.

    Grato per un vs suggerimento
    M. BO
    io ho messo una teleplus x2 con palo telescopico. Ho speso metà di quello che hai prospettato.. ed ' sempre tutto pronto ed in ordine. palo dentro armadio (cerca discussione montaggio palo antenna) trovi alcuni lavoretti compreso il mio. Se fai due conti costa quasi uguale alla tua soluzione.

    PS: io ho impiegato mezza giornata... ma su caravan non mia in poco più di mezzora... la monto
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  3. #3

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Usavo per i miei prima di prendere la parabola un palo tipo questo telescopico che avevo a casa e questa antenna con un preamplificatore semplicemente legata su una maniglia posteriore della roulotte
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Anche io.. per necessità familiari ho trascorso n estate da stanziale.. ho acquistato una antenna a pettine e un asta telescopica da 4 metri che utilizzo anche per dipingere I soffitti alti di casa mia.
    Ho fissato il palo con un picchetto sulla terra e sulla maniglia posteriore.
    In cima l'antenna
    Spesa torale 35 eur.



    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Eviterei di fissare alle maniglie qualsiasi tipo di palo .

    Molto meglio fissarlo al ruotino con 2 fascette oppure al posto del ruotino usando il suo morsetto.

    Però la soluzione teleplus con palo nell'armadio resta sempre la migliore.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di garcya
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Condove (TO)
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    2,768

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Io uso questa https://www.amazon.it/Antenna-Amplif.../dp/B009K4KEJY montata su di un cavalletto per macchina foto leggero e accorciabile, da diversi anni mi trovo molto bene

    Citroen C4 Picasso(2008) 1,6hdi CMP6 -Giancarlo50-Nancy60
    + Yaris Cross

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Grazie a tutti ragazzi, mi avete dato ottimi spunti e mi sono stampato tutti i modelli che mi avete citato. Procedo con una lavorazione fatta in casa, ottimo il palo telescopico di Leroy Merlin ! Vi racconterò come è andata :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Esiste anche un morsetto da applicare al ruotino

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    Esiste anche un morsetto da applicare al ruotino

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Perdonami, in che modo?
    Nel senso che ho visto che alcuni hanno il ruotino nel gavone, altri ancorato sotto il telaio...per usare questo morsetto si deve sganciare il ruotino?
    Come avrai intuito ancora non possiedo una roulotte


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Antenna di emergenza, un consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Perdonami, in che modo?
    Nel senso che ho visto che alcuni hanno il ruotino nel gavone, altri ancorato sotto il telaio...per usare questo morsetto si deve sganciare il ruotino?
    Come avrai intuito ancora non possiedo una roulotte


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Digita su Google "Bracket Brunner" e vai su immagini, vedrai che capirai immediatamente.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato