Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Porta bici 3 posti su timone

  1. #21

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Magari aspetta che arrivi la caravan, prima di comprare qualsiasi tipo di portabici. Considera che sulla Tua Knaus per un occhione da timone per portabici da gancio, dovrai rimuovere il triangolo di copertura timone in materiale plastico.

    Per me la soluzione migliore per voi potrebbe essere: portapacchi con 3 canaline a tetto e portabici da timone con la bicicletta più piccola dell' equipaggio (in questo caso la copertura timone rimarrebbe).
    si sicuramente prima di acquistare qualunque tipologia di portabici aspetterò di avere la sport con me però mille grazie della dritta, non ci avevo minimante pensato alla rimozione del copritimone.....figurati che mia moglie vorrebbe mettere 3 bici sul timone...le ho detto di no assolutamente (e considerate che tra noi comanda lei) proprio per il peso e per l'eventuale ingombro nelle manovre ma la mia idea rimane quella di posizionare due bici (quelle più leggere dei bambini) sul timone e due bici (le più pesanti) sul portellone dell'auto o sul tetto
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #22
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Ciao Dario, tra i porta biciclette da portellone ci sono anche quelli con i binari su cui poggiare tutte e due le ruote (vedi il mio), a mio parere molto più sicuri di quelli in cui le bici rimangono “appese”.


    Ciao Pino

    Posto come esempio un paio di foto, che risalgono a qualche anno fa, della mia precedente vettura con il porta biciclette da portellone.

    Porta biciclette da portelone.jpg particolare del gancio.JPG

    Nel kit originale c'era anche il terzo binario, che non ho installato in quanto non necessario (siamo in due)...
    Nel tempo sono passato dai classici porta bici da tetto, a cui ho rinunciato per questioni di peso e scomodità nel posizionare le bici ad altezza considerevole, a quello da timone che dopo poco ho smontato per evitare di appesantire lo stesso e per le stesse ragioni di cui parla Dario per approdare a quello da portellone che uso tutt'ora con la nuova vettura.
    Comunque anche quest'ultimo non è esente da difetti, per esempio non potrebbe essere utilizzato su vetture che hanno lo spoiler sul lunotto posteriore.
    In ogni caso il porta bici da timone potrebbe essere montato senza togliere la copertura in plastica del timone (come avevo fatto nella precedente roulotte) ma basta bucarlo in corrispondenza delle cravatte (vedi foto)...

    Fendt 510TF _frontsx.jpg
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #23

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Posto come esempio un paio di foto, che risalgono a qualche anno fa, della mia precedente vettura con il porta biciclette da portellone.

    Porta biciclette da portelone.jpg particolare del gancio.JPG

    Nel kit originale c'era anche il terzo binario, che non ho installato in quanto non necessario (siamo in due)...
    Nel tempo sono passato dai classici porta bici da tetto, a cui ho rinunciato per questioni di peso e scomodità nel posizionare le bici ad altezza considerevole, a quello da timone che dopo poco ho smontato per evitare di appesantire lo stesso e per le stesse ragioni di cui parla Dario per approdare a quello da portellone che uso tutt'ora con la nuova vettura.
    Comunque anche quest'ultimo non è esente da difetti, per esempio non potrebbe essere utilizzato su vetture che hanno lo spoiler sul lunotto posteriore.
    In ogni caso il porta bici da timone potrebbe essere montato senza togliere la copertura in plastica del timone (come avevo fatto nella precedente roulotte) ma basta bucarlo in corrispondenza delle cravatte (vedi foto)...

    Fendt 510TF _frontsx.jpg
    Grande Pino! grazie infinite della spiegazione e delle foto!

    noi purtroppo essendo in 4 quello da portellone non ci basta (finora avendo una Brompton ne caricavamo 3 sul portabici e la Brompton in macchina, solo che occupa parecchio spazio e nell'Audi, a differenza che nella Toyota, il bagagliaio è più piccolo) quindi credo che opterò per il portabici da timone.
    Certo interessante il tuo con le canaline e la possibilità di mettere tre bici, anche se non so l'ingombro nelle manovre, come ti trovavi?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #24
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Altra cosa da tenere presente nell'acquisto di alcuni porta biciclette, tra cui anche quelli che si innestano sul gancio traino, è la necessità di un apposito "ripetitore luci e targa" in quanto le bici sormontano quelle della vettura.

    @Solidsnork Nelle manovre il porta bici da portellone non da nessun fastidio, un altro difetto è però la difficoltà nell'apertura del portellone appesantito da tutto l'ambaradan...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  5. #25
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    si sicuramente prima di acquistare qualunque tipologia di portabici aspetterò di avere la sport con me però mille grazie della dritta, non ci avevo minimante pensato alla rimozione del copritimone.....figurati che mia moglie vorrebbe mettere 3 bici sul timone...le ho detto di no assolutamente (e considerate che tra noi comanda lei) proprio per il peso e per l'eventuale ingombro nelle manovre ma la mia idea rimane quella di posizionare due bici (quelle più leggere dei bambini) sul timone e due bici (le più pesanti) sul portellone dell'auto o sul tetto
    Fa conto che sull tetto della mia auto ci abbiamo fatto stare due bici da Trekking e una Fat Bike.

    20180811_062041.jpg
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #26
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Ma Dario, credo che abbia la bagagliera sul tetto,
    anche se credo che ne possa fare a meno, ora con la caravan,
    forse ci metteva la tenda ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #27

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Ma Dario, credo che abbia la bagagliera sul tetto,
    anche se credo che ne possa fare a meno, ora con la caravan,
    forse ci metteva la tenda ?

    Ciao Lucky ...
    Si infatti ho un gavone (che però monto e smonto in poco tempo e all'occorrenza) per cui non vorrei mettere sul tetto le bici anche se come dite forse col fatto di avere la caravan non ne avrò più bisogno (almeno d'estate, in inverno ci metto snowboard e sci).

    mica solo la tenda! ci metto il mondo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #28
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Tutto sommato la scelta del porta biciclette dipende da tutta una serie di circostanze, e credo che ognuno dopo aver testato l'uno o l'altro potrà decidere per quello che gli è più comodo.

    Al momento reputo quello che utilizzo la miglior soluzione per i viaggi più lunghi, dove lo posso lasciar montato per il periodo di utilizzo, e anche per chi tiene la roulotte in un rimessaggio distante da casa per cui non è necessario lo sbattimento di montare e smontare le bici per i vari spostamenti.

    Una nota negativa per quelli da timone, soprattutto con tre o addirittura quattro bici, è la difficoltà nelle manovre sotto sterzo, dove le bici andranno a interferire con il retro della vettura (oltre alle eventuali controindicazioni relative al peso sullo stesso).

    Forse la configurazione di Valerio è la migliore, almeno fino a quando si avrà la forza (e la voglia) di fare "sollevamento pesi", magari con l'aiuto di una piccola scaletta per arrivare comodamente sulle barre da tetto...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #29
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Tutto sommato ....

    Forse la configurazione di Valerio è la migliore...
    Quoto ...

    img_0001.jpg

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #30
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Porta bici 3 posti su timone

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Si infatti ho un gavone (che però monto e smonto in poco tempo e all'occorrenza) per cui non vorrei mettere sul tetto le bici anche se come dite forse col fatto di avere la caravan non ne avrò più bisogno (almeno d'estate, in inverno ci metto snowboard e sci).

    mica solo la tenda! ci metto il mondo
    Dovrai rivedere i tuoi piani per i bagagli ...
    Magari in inverno le bici le lasci a casa...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato