Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 214

Discussione: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Senza che vi arrabbiate, calmatevi, si fa per discutere.

    È innegabile al di là delle colpe (e le abbiamo tutti in quanto a Diesel/benzina, riscaldamenti e condizionatori e quant’altro) ci sono i fatti oggettivi. Le amministrazioni regionali e cittadine sulla base di panel di esperti stanno bannando il diesel (a Roma se non erro le benza euro 0-2 già non entrano in anelo ferroviario) e ciò, come ricordato anche da altri utenti, non avviene solo a Roma/Milano/Italia ma sta avvenendo in tutta Europa. L’alternativa già è presente: ibrido, è questo il presente nonché futuro prossimo poi sarà idrogeno/elettrico (ma le infrastrutture non reggono al momento a meno che tu non abbia Tesla). Il problema sono i costi di queste auto: alti per full Hybrid; molto alti per gli ibridi plug-in (quelli con la ricarica da colonnina). E riguardo al traino purtroppo proprio questi sarebbero i migliori.
    Ma il costo è così alto perché tutti ancora comprano Diesel/benzina, i dati ora stanno cambiando (dal 2018 il calo delle immatricolazioni di Diesel è impressionante e caleranno ancora di più viste le scelte politico-ambientali) e secondo me tra 2-3 anni il prezzo delle auto ibride so avvicinerà molto a quello degli endotermici. Però bisogna smettere di comprare Diesel
    Ricordiamoci delle norme su emissioni di CO2 della comunità europea: nel 20-21 le case dovranno avere un parco auto (considerando le vetture vendute e non solo quelle prodotte) con 95 g/km dal 2024-2025 si abbasseranno ulteriormente i limiti a 55 g/km. Questi sono limiti per le case costruttrici che, pena il pagamento di salate multe, dovranno adattare la loro flotta.
    Sapete ad oggi quante case rispettano questi standard? Solo 4 di cui 2 sono marchi premi un (tesla e Jaguar) le altre sue sono Toyota e Renault/Nissan.
    Quindi l’elettrificazione vista quest’anno a Francoforte non potrà che aumentare visto l’adeguamento alle norme anti inquinamento dellaCE
    perdonami, ma la incompetenza di cui parlavo al mio intervento precedente è riflessa proprio in queste tue parole; a parità di cilindrata, potenza, coppia, un diesel emette quasi il 30% in meno di CO2 dell'equivalente a benzina, non ibrido; l'effetto serra non è figlio del diesel automobilistico
    Sull'ibrido si possono scrivere fiumi di parole ma resta un dato: produrre batterie costa, anche in termini ambientali, e si sposta il problema da una parte, le città, all'altra; sull'elettrico pure idem: se ci convertissimo one-shot tutti all'elettrico non avremmo spazio per tutti per ricaricare, e vivremmo in una condizione perenne di black-out.
    Nota a margine: se continui a pensare al futuro, troppo in là, non comprerai mai un'auto adatta al traino di un rimorchio impegnativo come pensi, ma questo è solo il PDR pensiero condiviso a voce alta.
    Seconda nota a margine: non mi arrabbio, non ne avrei motivo, sono solo stufo di ripetere, qui, fra i colleghi, in famiglia la stessa tiritera, da mesi, sul presunto inquinamento da veicoli diesel
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:53
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Per carità io sono uno dei tanti ad aver preferito un ibrido ad un diesel per l'auto da città ma la cosa che mi lascia interdetto di fronte a questa legge è come risolveranno il problema dei vari camion, furgoni ecc eccc che quotidianamente girano per le città? Le auto ibrida o benzina ci sono ma non ho mai sentito parlare di un ducato/daily ibrido...staremo a vedere

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:54

  3. #13
    Paolo
    Guest

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Per adesso vado controcorrente, ho acquistato un turbodiesel nuovo di trinca, Euro 6 ultima versione, sono in regola con le norme, pesi compresi, e traina che è una bellezza.
    Quando le norme cambieranno, mi adeguerò e viaggerò in regola.
    Inoltre credo di contribuire all'ambiente differenziando rigorosamente i rifiuti, e se ho qualcosa di ingombrante, la porto alla discarica controllata, dove un addetto mi rileva il codice fiscale e mi indica il container in cui collocare il singolo rifiuto.
    Se poi le auto elettriche dovranno circolare tra cumuli di spazzatura abbandonata, mi spiace affermare che c'è qualcosa che non va, e certe demagogie pseudo ecologiche non mi convinceranno mai.
    Ciao a tutti.
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:54

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    sul corriere qualche tempo fa è uscito un articolo a "favore" dell'auto a gasolio che, come diep pdr, ingiustamente penalizzata. è stato (finalmente) calcolato il break even point (considerando la costruzione e lo smaltimento) tra un'autovettura a gasolio ed una ibrida: 100.000 km. una famiglia normale quanto ci impiega a percorrere una distanza così? parecchia anni credo! per produrre le batterie al litio, come già detto, stanno distruggento parti di mondo di cui nessuno parla e a chi è in mano questo business? un'autovettura ibrida quando passa a benzina che percorrenza ha km/l? un mio caro amico, ingegnere nucleare quindi non proprio ultimo, che ha lavorato per anni nelle industrie delle autovetture mi ha detto (come da mio precedente commento) che le migliorie apportare ai motori diesel negli ultimi 10 anni i benzina se li sognano. poi credo che nelle città l'inquinamento da autovettura non sia quanto quanto le industrie ed il riscaldamento. solo che il nemico da abbattere, l'automobilista, è più facile anche per far riprendere un settore dell'industria, quello dell'automobile, in crisi. ma se il cittadino non ha soldini in tasca per cambiare auto... poco si risolve. e a volte dalle mie parti si dice "fa il bûs pi grant dal tacon" ovvero fare il buco più grande del rammendo.
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:54
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Per adesso vado controcorrente, ho acquistato un turbodiesel nuovo di trinca, Euro 6 ultima versione, sono in regola con le norme, pesi compresi, e traina che è una bellezza.
    Quando le norme cambieranno, mi adeguerò e viaggerò in regola.
    Inoltre credo di contribuire all'ambiente differenziando rigorosamente i rifiuti, e se ho qualcosa di ingombrante, la porto alla discarica controllata, dove un addetto mi rileva il codice fiscale e mi indica il container in cui collocare il singolo rifiuto.
    Se poi le auto elettriche dovranno circolare tra cumuli di spazzatura abbandonata, mi spiace affermare che c'è qualcosa che non va, e certe demagogie pseudo ecologiche non mi convinceranno mai.
    Ciao a tutti.
    mi sa che hai ragione, mica sei stato dalle nostre parti di recente?
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:55
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Per adesso vado controcorrente, ho acquistato un turbodiesel nuovo di trinca, Euro 6 ultima versione, sono in regola con le norme, pesi compresi, e traina che è una bellezza.
    Quando le norme cambieranno, mi adeguerò e viaggerò in regola.
    Inoltre credo di contribuire all'ambiente differenziando rigorosamente i rifiuti, e se ho qualcosa di ingombrante, la porto alla discarica controllata, dove un addetto mi rileva il codice fiscale e mi indica il container in cui collocare il singolo rifiuto.
    Se poi le auto elettriche dovranno circolare tra cumuli di spazzatura abbandonata, mi spiace affermare che c'è qualcosa che non va, e certe demagogie pseudo ecologiche non mi convinceranno mai.
    Ciao a tutti.
    Paolo per andare veramente controcorrente dovresti trainare con l’ebike così unisci l’utile al dilettevole.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:55
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #17

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    perdonami, ma la incompetenza di cui parlavo al mio intervento precedente è riflessa proprio in queste tue parole; a parità di cilindrata, potenza, coppia, un diesel emette quasi il 30% in meno di CO2 dell'equivalente a benzina, non ibrido; l'effetto serra non è figlio del diesel automobilistico
    Sull'ibrido si possono scrivere fiumi di parole ma resta un dato: produrre batterie costa, anche in termini ambientali, e si sposta il problema da una parte, le città, all'altra; sull'elettrico pure idem: se ci convertissimo one-shot tutti all'elettrico non avremmo spazio per tutti per ricaricare, e vivremmo in una condizione perenne di black-out.
    Nota a margine: se continui a pensare al futuro, troppo in là, non comprerai mai un'auto adatta al traino di un rimorchio impegnativo come pensi, ma questo è solo il PDR pensiero condiviso a voce alta.
    Seconda nota a margine: non mi arrabbio, non ne avrei motivo, sono solo stufo di ripetere, qui, fra i colleghi, in famiglia la stessa tiritera, da mesi, sul presunto inquinamento da veicoli diesel
    Paolo ma di cosa stai parlando? Il paragrafo da te citato in neretto parla delle norma dettate dalla CE che entreranno in vigore nei prossimi anni e valgono per i costruttori. Stai dando degli incompetenti agli esperti e ai panel group della CE????!davvero????
    Tra l’altro forse non hai letto bene cosa e scritto nel post è quello che dicono le norme: NON si parla di Diesel vs benza vs elettrico/ibrido si parla SOLO di emissione di CO2. PUNTO.
    Ora io non mi sono assolutamente scagliato contro il Diesel, ho sempre detto e tu lo sai perché hai seguito i miei topic, che non voglio Diesel per le imponenti limitazioni di circolazione che verrano imposti nella nostra città e nazione nei prossimi anni. Il mio lavoro non mi permette di poter prendere i mezzi pubblici per cui l’auto è necessaria ma ti ripeto non sono contro il Diesel a priori.
    Io non ho gli strumenti per decidere se inquina più il Diesel o la benza o l’ibrido MA non li hai nemmeno tu così come al momento non li ha nessuno questo dati in maniera incontrovertibile.
    Ti dimostra tutto ciò la scelta da me operata, non ancora concretizzata in un acquisto, di una macchina Diesel seppur ibrida (quindi senza limitazioni)
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:55
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #18
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Per adesso vado controcorrente, ho acquistato un turbodiesel nuovo di trinca, Euro 6 ultima versione, sono in regola con le norme, pesi compresi, e traina che è una bellezza.
    Quando le norme cambieranno, mi adeguerò e viaggerò in regola.
    Inoltre credo di contribuire all'ambiente differenziando rigorosamente i rifiuti, e se ho qualcosa di ingombrante, la porto alla discarica controllata, dove un addetto mi rileva il codice fiscale e mi indica il container in cui collocare il singolo rifiuto.
    Se poi le auto elettriche dovranno circolare tra cumuli di spazzatura abbandonata, mi spiace affermare che c'è qualcosa che non va, e certe demagogie pseudo ecologiche non mi convinceranno mai.
    Ciao a tutti.
    E' una riflessione nella quale mi immedesimo molto, anche qui da noi siamo molto attenti al recupero dei rifiuti, abbiamo da più di 10 anni la raccolta porta a porta e alla fine sono convinto che il recupero dei rifiuti, se ben gestito, sia una risorsa.

    Sempre parafrasando la Pantera Rosa, meanwhile in Copenhagen guardate un po cosa fanno con i rifiuti.....mentre qui da noi non si decide nulla.

    Per il resto, in casa abbiamo 4 auto, una diesel Euro6D SCR, una Euro6SCR, una Euro5 e un benzina 1.2 Euro6, finchè potremo le utilizzeremo, quando non potremo più ci adegueremo.
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:56
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #19

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Paolo ma di cosa stai parlando? Il paragrafo da te citato in neretto parla delle norma dettate dalla CE che entreranno in vigore nei prossimi anni e valgono per i costruttori. Stai dando degli incompetenti agli esperti e ai panel group della CE????!davvero????
    Tra l’altro forse non hai letto bene cosa e scritto nel post è quello che dicono le norme: NON si parla di Diesel vs benza vs elettrico/ibrido si parla SOLO di emissione di CO2. PUNTO.
    Ora io non mi sono assolutamente scagliato contro il Diesel, ho sempre detto e tu lo sai perché hai seguito i miei topic, che non voglio Diesel per le imponenti limitazioni di circolazione che verrano imposti nella nostra città e nazione nei prossimi anni. Il mio lavoro non mi permette di poter prendere i mezzi pubblici per cui l’auto è necessaria ma ti ripeto non sono contro il Diesel a priori.
    Io non ho gli strumenti per decidere se inquina più il Diesel o la benza o l’ibrido MA non li hai nemmeno tu così come al momento non li ha nessuno questo dati in maniera incontrovertibile.
    Ti dimostra tutto ciò la scelta da me operata, non ancora concretizzata in un acquisto, di una macchina Diesel seppur ibrida (quindi senza limitazioni)
    Ciao. Da quello che ho letto in giro, la normativa CE permette alle case costruttrici che non rispettano i limiti di CO2 (media da fare sui veicoli prodotti) di acquistare dei bonus dalle altre (Tesla ad esempio) che invece rispettano questi limiti. Questi acquisti di bonus costano meno di quanto pagherebbero in multe. A me sembra una legge CE "all'italiana".

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:56

  10. #20

    Re: Caravanisti che utilizzate Diesel datati occhio!!!

    ecco un articolo in cui se ne parla

    https://www.google.com/amp/s/www.rep...223502363/amp/

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Paolo; 21-10-2019 alle 13:56

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato